Rughe gravitazionali
Le rughe gravitazionali sono la tipologia più comune di rughe e anche quelle più difficili da combattere. Cosa sono le rughe gravitazionali? Quali sono le cause? Come prevenirle ed eliminarle?
Nel nostro articolo troverai tutte le migliori risposte a queste domande.
Cosa sono le rughe gravitazionali
Le rughe gravitazionali, che nella quotidianità chiamiamo semplicemente rughe, sono causate dalla perdita di elasticità e collagene del derma e quindi la pelle non riesce più a controbilanciare la forza di gravità. Esse iniziano a presentarsi sul viso verso i 40 anni e con l’avanzare dell’età diventano sempre più evidenti sulla pelle del viso.
Si formano soprattutto intorno al contorno occhi, intorno alle labbra e nella zona naso labiale. Le rughe gravitazionali si formano in seguito all’azione della forza di gravità sulla pelle durante l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento assiste all’alterazione della struttura della pelle con conseguente perdita di caratteristiche quali l’elasticità, la tonicità e l’idratazione cutanea. Con questo cedimento la pelle non riesce più a sostenere la forza di gravità e la pelle cede sempre di più andando a formare le rughe.
Esistono anche altri fattori che velocizzano la formazione delle rughe gravitazionali:
- Dormire poco
- Alimentazione scorretta
- Stress
- Fumo di sigaretta
- Pelle non idratata.
Altra causa molto importante nella formazione delle rughe gravitazionali è il foto-invecchiamento dovuto alla troppa esposizione ai raggi solari. I raggi del sole aumentano l’azione dei radicali liberi che a loro volta ossidano e danneggiano le fibre elastiche accelerando l’invecchiamento della pelle e la nascita delle rughe.
Rughe gravitazionali: i migliori rimedi
Contrastare la forza di gravità non è possibile così come è impossibile fermare il tempo. Ma è possibile rallentare il fisiologico invecchiamento della pelle. Per rallentare l’invecchiamento e combattere le rughe gravitazionali bisogna a affidarsi trattamenti cosmetici antirughe che offrono principi attivi specifici, vediamo i 4 rimedi consigliati per combatterle:
- Corretta beauty routine: prendersi cura del viso ogni giorno è fondamentale e quindi seguire una corretta detersione mattina e sera
- Utilizzo di una crema antirughe efficace con principi attivi appositi che vedremo in seguito
- Crema solare protettiva: fondamentale per evitare la formazione di nuove rughe
- Sistemi di massaggio viso o di radiofrequenza viso
Creme antirughe consigliate per le rughe gravitazionali
Un’ottima crema antirughe deve contenere contengono principi attivi ad azione antinvecchiamento che riescono a stimolare la produzione di collagene, acido ialuronico. Inoltre deve essere anche idratante, poiché l’idratazione è la base di una pelle giovane e in salute.
Vediamo quindi le migliore creme viso:
- Diversi studi scientifici hanno dimostrato che una delle migliori creme antirughe è quella contenente il veleno d’api, tanto da venir etichettata come botox naturale. Durante l’invecchiamento si assiste ad una diminuzione della sintesi di due proteine, il collagene e l’elastina che sono fondamentali per la cute essendo due sostanze essenziali per l’elasticità e la tonicità della cute. La crema viso antirughe con veleno d’api stimola la produzione di collagene ed elastina mantenendo quindi la pelle giovane ed elastica ed è in grado sia di prevenire che di eliminare le rughe gravitazionali dalla pelle dal tuo viso.
- Oltre al veleno d’api esistono altri principi attivi molto utili da utilizzare per combattere le rughe sul viso come il veleno di vipera artificiale, la caffeina e il retinolo:
- Il veleno di vipera artificiale è molto efficace nel prevenire l’invecchiamento e nel donare un perfetto effetto lifting naturale. Questa sostanza è in grado di ridurre le contrazioni muscolari, di rilassare i muscoli facciali e inoltre prevenire e ridurre la comparsa dei segni del tempo.
- La caffeina è una potente sostanza antiossidante naturale che contrasta i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce della pelle. Inoltre essa contrasta la perdita di tono ed elasticità della pelle del viso e favorisce la produzione di collagene.
- Il retinolo è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e prevenire la nascita delle rughe. Inoltre protegge la pelle dai danni provocati dai raggi solari.
Come prevenire le rughe gravitazionali
Mettendo in atto alcune specifiche accortezze è possibile prevenire la comparsa delle rughe gravitazionali:
- Usare occhiali da sole grandi e cappelli
- Mangiare alimenti contenenti sostanze antiossidanti come per esempio: uva, mirtilli, cavolo verde e spinaci.
- idratarsi molto bere molta acqua
- Non fumare.
Articoli correlati a cosa sono le rughe gravitazionali: