correttore liquido viso stanco ed invecchiato crema antirughe notte

Correttore liquido

Il correttore liquido è un prodotto cosmetico che negli ultimi anni è diventato parte integrante della skincare quotidiana di tantissime donne. 

Andiamo a vedere quali sono i suoi benefici, le sue caratteristiche e come si applica il correttore liquido.

Correttore liquido: che cos’è 

Il correttore liquido è un prodotto cosmetico utilizzato per coprire brufoli, occhiaie e inestetismi vari della pelle del viso. Inoltre è perfetto per levigare la pelle del viso e ridurre i segni della stanchezza. Questo prodotto cosmetico è adatto a tutti i tipi di pelle, versatile, si stende con facilità, con una copertura leggera. Può essere utilizzato anche da donne giovani per coprire piccole imperfezioni della pelle del viso.

Se utilizzato nel modo giusto il correttore liquido (viene definito anche fluido) è un ottimo alleato per la bellezza. Un componente della beauty routine quotidiana al quale non è possibile rinunciare.

correttore liquido viso stanco ed invecchiato crema antirughe notte
Come si applica il correttore liquido? Anche a mano!

Le sue caratteristiche 

 Non tutti i correttori sono uguali tra loro, infatti possono avere caratteristiche diverse da loro e la scelta dipende dal tipo di viso e dalle imperfezioni che si vogliono correggere. Le caratteristiche principali di un correttore liquido sono due:

  • Coprenza: L’azione coprente (definita anche coprenza). Il correttore liquido è perfetto per coprire piccole imperfezioni e quelle non molto pronunciate.  La loro coprenza non è molto marcata quindi è da utilizzare per piccole occhiaie e borse e per brufoli appena pronunciati. Più le imperfezioni sono evidenti più la coprenza deve essere alta.
  • Effetto: Se la coprenza è leggera il suo effetto naturale. Se cerchi un effetto non troppo marcato perché la tua pelle presenta piccole imperfezioni la miglior scelta per te è il correttore liquido.

Ricorda che aumentando la coprenza diminuisce l’effetto naturale. Quindi acquista sempre un correttore che abbia una coprenza indicata per le tue imperfezioni da coprire. 

Quando applicare il correttore

Il correttore è perfetto da utilizzare in presenza di occhiaie. La texture del correttore non in pasta ma liquido lo rende anche idratante e perfetto per le parti del viso nelle quali la pelle risulta più sottile come quella del contorno occhi. Questo tipo di correttore è utile anche per illuminare alcune zone, come i lati del naso o il centro della fronte. Indicato principalmente per la pelle secca, è un prodotto cosmetico molto leggero e facile da applicare.

Può essere applicato sia prima del fondotinta che dopo il fondotinta:

  • Si applica dopo il fondotinta quando utilizzi per applicare il fondotinta un pennello a lingua di gatto che è un pennello che si usa strisciando il fondotinta su tutto il viso. In questo caso il correttore liquido va applicato dopo per evitare di tirarlo insieme al fondotinta.
  • Mentre se applichi il fondotinta con un pennello stippling brush il correttore va messo dopo. Il pennello stippling applica il fondotinta a punteggiatura sul viso e non a strisce e quindi il correttore che hai messo sotto non verrà tirato via e la correzione rimarrà immutata. La stessa cosa vale se applichi il fondotinta con una piccola spugna oppure con le dita della mano.

Come si applica il correttore liquido

Il correttore liquido, sia che lo utilizzi prima del fondotinta che dopo, va messo direttamente sulla zona dove sono presenti le imperfezioni, quindi occhiaie, borse oppure brufoli.  Va distribuito per renderlo un po’ più omogeneo ma va soprattutto nelle zone dove vanno coperte le imperferzioni.

Come si applica il correttore liquido: 3 modi

  • Direttamente dall’applicatore: stendi direttamente il correttore dall’applicatore e poi stendilo bene con le dita oppure con un pennellino.
  • Con le dita: metti il prodotto sui polpastrelli e poi passalo sulle zone del viso da correggere
  • Con un piccolo pennello: esistono piccoli pennellini a forma piatta che sono creati apposta per stendere il correttore liquido sulla pelle del viso e del contorno occhi.

Di seguito ti consigliamo il miglior correttore liquido sul mercato, uno dei più apprezzati: Instant anti age di Maybelline, acquistabile anche ad un prezzo speciale per due confezioni, la colorazione la puoi facilmente scegliere dalle immagini su Amazon e se guardi i commenti troverai sicuramente il colore adatto a te!

Articoli correlati a come si applica il correttore liquido:

Articoli simili