Trucco occhi

Se ti dico trucco occhi tu sei sicura di sapere davvero tutto? Sembra un argomento molto semplice, quasi banale, eppure non tutte sanno quali sono i passaggi corretti. Per non parlare dei segreti di questo eyes makeup, esempio: il trucco va abbinato al colore degli occhi, ma soprattutto alla forma, perché lo scopo del trucco è far risaltare lo sguardo.

Quindi bando alle ciance e concediamoci questa full immersion nel mondo del makeup per gli occhi.

Microblading trucco occhi - makeup occhi
trucco occhi – makeup occhi

Come applicare il trucco occhi in base alla forma degli occhi ed al colore

Veniamo alla parte dei segreti dell’argomento “trucco occhi”. Come dicevamo il makeup serve a far risaltare lo sguardo e deve valorizzarne la forma ed il colore.

Occhi incappucciati

In inglese sono detti “hooded eyes” e si caratterizzano per il loro effetto incastonato, dato dalla quasi totale assenza di palpebra mobile visibile. Importantissime matita nera o ombretto scuro

vicino alle ciglia, no a codine e ali, sì allo smokey eyes. Le sfumature chiare vanno dall’arco sopraccigliare fino all’angolo interno dell’occhio. La tonalità media dell’ombretto va sfumata sulla parte esterna. Sì ai colori scuri, shimmer e bronzo, no per i pastello.

Microblading trucco occhi
trucco occhi – makeup occhi

Occhi a mandorla

Ottimi i colori accesi, vivaci e brillanti. Bene la matita nera da stendere nella rima interna dell’occhio e sì alla codina esterna purché sia fine. Colori chiari sulla palpebra fissa, partire da una tonalità scura nell’angolo interno per schiarire verso l’esterno e vai di mascara.

Occhio rotondo

Bene lo smokey eyes scuro che aumenta la sensualità dello sguardo, bene l’eyeliner con codina. Se sono sporgenti: optare l’ombretto chiaro al centro dell’occhio, mascara più intenso sulla parte esterna delle ciglia. Se sono infossati occorre schiarire la palpebra mobile e scurire quella fissa.

Microblading
trucco occhi – makeup occhi

Occhio a forma di goccia

Creare una sorta di ala verso l’alto con l’ombretto, per contrastare l’effetto della gravità. Ricordiamo di schiarire l’angolo interno e scurire quello esterno.

Occhi troppo vicini o troppo distanti: cosa fare?

In questo caso ricordiamo i fondamentali del trucco occhi: i colori chiari allontanano mentre i colori scuri avvicinano. Esempio se gli occhi sono troppo vicini, usare l’ombretto chiaro nell’angolo interno della palpebra.

Occhi piccoli oppure occhi grandi?

Nel caso degli occhi piccoli abbinare ombretti chiari e luminosi e doppia matita: la nera va applicata nella rima inferiore, solo nella parte esterna mentre quella chiara nella parte interna.

Nel caso degli occhi grandi, ombretto chiaro sulla palpebra mobile e scuro nella piega con un ombretto scuro. Bene l’eyeliner sull’attaccatura delle ciglia. Ok la matita color burro ma solo all’interno della rima inferiore.

trucco occhi trucco occhi - makeup occhi
trucco occhi – makeup occhi

Come truccare gli occhi in base al colore

  • Marrone: ombretto chiaro all’interno della palpebra e scuro verso la fine. Bene i colori panna e avorio, i toni chiari perlati ed i colori che si avvicinano all’iride, ma anche i colori freddi come il viola ed il blu.
  • Verde: i colori ideali sono il ruggine e rossastri ma anche bordeaux, prugna, viola e melanzana. Ottimo il colore chiaro sulla palpebra mobile e una tonalità più scura verso la fine. Indispensabile l’eyeliner o il kajal per uno sguardo sexy.
  • Azzurro: perfetto il cat eye mood, ottimi i toni caldi, bene oro e bronzo, rosa e marrone. Consigliato il kajal chiaro nella palpebra interna inferiore.
trucco occhi - makeup occhi base makeup illuminante viso Crema viso over 45 radiofrequenza viso
trucco occhi – makeup occhi

Tutti gli step per un trucco occhi perfetto

Pronta per imparare gli step per un trucco occhi impeccabile? Un consiglio per un classico makeup completo e un trucco occhi perfetto.

Creare la base

Per prima cosa lava il viso con un detergente adatto al tuo viso. Picchietta anche un tonico. Applica la crema idratante, quella adatta alla tua pelle, massaggiala dolcemente, noi ti consigliamo le nostre creme al veleno d’api perfette anche per prevenire rughe e imperfezioni.

A questo punto è bene passare all’applicazione del primer, anche sugli occhi, in modo che la tua pelle non assorba il trucco e che questo duri più a lungo.

Migliori creme antirughe Trattamenti acne Migliore crema antirughe
Crema prima del makeup per prevenire rughe ed imperfezioni, a base di veleno d’api

Il fondotinta ed il correttore

Passiamo al fondotinta che va applicato usando un pennello e va poi sfumato con una spugnetta. È il turno del correttore che va applicato per mascherare occhiaie ed imperfezioni. Si applica picchiettando delicatamente con l’anulare.

L’ombretto

Servono un pennello piccolo e tre ombretti di sfumature dello stesso colore: una chiara, una media e una scura. Passa il pennello nell’ombretto più chiaro e togli la polvere in eccesso, applicalo sull’angolo della palpebra mobile più vicina al naso ed anche sotto l’arco delle sopracciglia, questi sono due punti luce molto importanti.

Con un altro pennello preleva un po’ di ombretto scuro e stendilo sull’ultima parte della palpebra superiore lungo l’ultima parte della piega palpebrale e l’attaccatura superiore delle ciglia, serve a dare profondità allo sguardo.

Con un terzo pennello applica la sfumatura media per collegare le altre due, sfumandolo su tutta la palpebra.

trucco occhi - makeup occhi Come mettere l'eyeliner
applicazione dell’eyeliner – trucco occhi – makeup occhi

Eyeliner e mascara

A questo punto devi scegliere fra matita ed eyeliner, con il secondo si possono creare delle linee marcate e la famosa codina. La matita ha un tratto più leggero, ideale per creare l’effetto smokey eyes. Per creare la codina mentre applica l’eyeliner liquido, ricordati che devi guardare leggermente verso il basso. Qui puoi sbizzarriti sia con la matita che con l’eyeliner scegliendo se applicarlo sotto o sopra a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Osa scegliendo un colore diverso dal nero e dal marrone.

Non resta che il mascara per completare il nostro trucco occhi. Sistema lo scovolino appena sotto le ciglia della palpebra superiore, muovilo verso l’alto e verso l’esterno, leggermente a zig-zag per raggiungere tutte le ciglia e lateralmente per evitare che le ciglia si incollino fra loro.

trucco occhi - makeup occhi illuminante viso a cosa serve
trucco occhi – makeup occhi d’impatto

Articoli correlati a makeup occhi – trucco occhi: