Olio di Argan

L’olio di Argan viene utilizzato in cosmetica per le sue proprietà benefiche sulla pelle e sui capelli. Andiamo a conoscere tutte le sue proprietà benefiche e come utilizzarlo in ambito cosmetico. Vediamo ora 4 cose da sapere sull’olio di argan.

Bionoble Olio di Argan Biologico 100ml
Bionoble Olio di Argan Biologico 100ml 19,80 € amazon

1. Olio di Argan: che cos’è

L’olio di Argan si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa, una specie vegetale che cresce solo nel sud del Marocco, esattamente nella pianura del Souss. Contiene vitamina E, vitamina A e acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli ed omega-6.

Viene estratto dai semi di questa pianta e si ricava in due modi:

  • Dai semi torrefatti
  • Dai semi non torrefatti.

Questa distinzione della produzione è importante poiché quello estratto dai semi torrefatti si ricava l’olio utilizzato in cucina (uso alimentare) da quelli non torrefatti l’olio utilizzato in cosmetica. In cosmetica si utilizza l’olio di Argan da semi non torrefatti perché la torrefazione è un processo che avviene ad alte temperature e quindi i semi perdono parte delle loro proprietà.

Phenoxyethanol Fenossietanolo Ethylhexylglycerin Acmella oleracea extract olio di argan

2. Utilizzi in cosmetica dell’olio di argan

L’olio di Argan ha grande utilizzo in cosmetica grazie alle sue molte proprietà benefiche sulla pelle e sui capelli:

3. Olio di Argan: i benefici per la pelle

Quest’olio è utilizzato da secoli per le sue proprietà benefiche sulla pelle, scopriamo insieme quali sono.

Proprietà antiage

L’olio di Argan è efficace contro l’invecchiamento poiché promuove la produzione di collagene. Molto utilizzato per combattere le rughe del viso. 

Inoltre l’alta percentuale di vitamina A e di vitamine E presente lo rende anche un ottimo antiossidante che combatte efficacemente i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce.

NATURE'S Argà Olio Puro Bio Olio di Argan
NATURE’S Argà Olio Puro Bio Olio di Argan 37 € Amazon

Proprietà protettiva

La presenza di acidi grassi essenziali e di acido omega6 lo rende perfetto proteggere la pelle. Infatti crea un film idrolipidico sulla pelle che funge da barriera, proteggendo la cute dalle aggressioni esterne.

Inoltre il film idrolipidico è essenziale anche per una perfetta idratazione della pelle di tutto il corpo.

Proprietà lenitiva

Può essere utilizzato come lenitivo e anti rossore in presenza di eczemi e psoriasi, poiché lascia l’epidermide delicatamente idratata, senza occludere i pori oppure impedire la traspirazione.

Antismagliature

Quest’olio utilissimo per far rimarginare e scomparire tutti i tipi di smagliature dovute al post allattamento oppure al dimagrimento.

olio di jojoba olio shampoo Olio di Argan

Per il benessere di unghie e capelli

Molto utilizzato anche per il benessere delle unghie e dei capelli. L’olio di Argan protegge le unghie contro le aggressioni esterne e aiuta a rinforzare unghie e cuticole. Ammorbidisce la pelle circostante, lucida le unghie e rinforza le stesse nella crescita.

I suoi benefici per i capelli sono diversi, tra cui:

  • Rinforza i capelli fini
  • Idrata i capelli secchi 
  • Limita la caduta dei capelli
  • Dona lucentezza ai capelli opachi
  • Elimina le doppie punte.

4. Olio di Argan come si utilizza

Il miglior modo per utilizzare l’olio di Argan per il benessere del corpo e applicarlo direttamente sul corpo e massaggiare.  Per nutrire la pelle, idratarla e rallentare l’invecchiamento basta applicare poche gocce di olio e massaggiare delicatamente, ripetere l’applicazione due volte al giorno.

Si assorbe velocemente e non lascia residui per cui è perfetto anche utilizzarlo dopo la pulizia del viso.  Può essere utilizzato anche come esfoliante per la pelle del viso, basta mischiarlo ad un con un po’ di zucchero di canna e strofinarlo in viso. Inoltre puoi spalmare qualche goccia di olio di Argan sulle labbra per renderle più morbide e perfettamente idratate.

Per quanto riguarda la salute e la bellezza dei capelli puoi utilizzare l’olio di Argan:

  • Aggiungendo qualche goccia di olio allo shampoo
  • Applicarlo direttamente sui capelli prima di fare lo shampoo.
olio di argan olio per pelle secca gambe - olio per gambe Crema corpo rassodante Creme corpo profumate pedicure fai da te Come avere la pelle del corpo liscia e morbida pelle morbida Scrub corpo fai da te pelle secca

Articoli correlati:

Lascia un commento