Tagli di capelli 2023

Con il nuovo anno è ora di darci un taglio? Perché no? E sai già quale dei tagli di capelli 2023 ti starà meglio? Come ogni inizio d’anno si fa un gran parlare di mode e tendenze e tutti si domandano quali saranno i tagli capelli 2023 più gettonati?

Quali saranno i desideri e le necessità che ci spingeranno a scegliere un’acconciatura piuttosto che un’altra? Si tratta un po’ di una tematica avventurosa, oggi scopriremo quali saranno le nuove tendenze, quale taglio sta bene a chi e tutti i trucchi per scoprire in anticipo se un taglio di capelli ci starà bene oppure no. Scopriamo assieme i tagli capelli 2023 migliori.

Miley Cyrus Tagli di capelli 2023 tagli capelli 2023
Tagli di capelli 2023 Miley Cyrus capelli lunghi scatali e
Underlights
(image by hollywoodlife)

Tagli di capelli 2023: parola d’ordine essere cool

Sembra proprio che essere cool sarà la parola d’ordine per i tagli di capelli 2023.Che taglio di capelli si usa quest’anno? È vero che torna di moda il caschetto? Assolutamente sì, a livello della mandibola lineare ma un po’ chunky, quindi non troppo bon ton, un po’ rude e scomposto.

Ritornerà il mullet si domandano in molti, ebbene sì. Il mullet rimane saldamente fra le prime posizioni degli hair cut che vanno per la maggiore. Attenzione però ci saranno delle varianti: mullet più lunghi, meno scalati.

Tagli di capelli 2023: kristen stewart image by goodmorningamerica

Che fine faranno i capelli lunghi? Mettetevi il cuore in pace, i capelli lunghi non saranno mai fuori moda. Il taglio lungo sarà morbido, in versione mossa quasi sgualcito. Andrà di moda il Layered Curve Cut, ovvero lungo ma molto scalato e molto sfilato.

Un altro hair cut molto di tendenza sarà il box bob, ovvero un caschetto con le punte smussate

Ritroveremo anche quest’anno l’ultra corto, taglio alla garçon, super pratico e super easy.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023
Margot Robbie (image by woman.elperiodico.com)

Come scegliere i tagli di capelli 2023

Ci sono piccoli trucchi e segreti che vi andiamo a svelare, alcuni sono tecnologici e moderni altri sono vecchio stile:

1. Un aiuto per scegliere il giusto taglio di capelli

Per il primo trucco ti serviranno:

  • righello
  • matita
  • specchio

Posizionarsi di profilo rispetto allo specchio. Tenere la matita in orizzontale facendo in modo che tocchi il mento e poggiare il righello sotto l’orecchio in verticale, con la matita devono formare un angolo retto. Misurare la distanza dalla parte più bassa del lobo dell’orecchio fino alla matita.

Se il risultato è inferiore a 5 cm allora il taglio corto è ok. Se invece supera i 5 cm è meglio fermarsi alle spalle e non andare oltre. Ovviamente questo trucchetto va applicato tenendo conto di quanto sopra detto.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023
sadie sink image by top-mmo.fr

2. Un altro aiuto per scegliere il giusto taglio di capelli

Come provare tagli di capelli online? Per il secondo trucco ti serviranno:

  • telefono
  • selfie
  • internet

Basta scattarsi qualche selfie e poi scaricare alcune app:

  • HairStyle Makeover (iPhone)
  • Hair Style TryOn (iPhone)
  • Cymera (Android)
  • Hairstyle Changer (Android)
  • Youcam Makeup (Android e iPhone) consente di modificare il taglio ma anche trucco e accessori
Taglio medio donna taglio capelli corti donna TAGLI CAPELLI CORTI FEMMINILI

Ci sono anche dei siti web per provare nuovi tagli di capelli:

  • Hair Finder
  • Taaz
  • ImageHairStyler
  • Matrix Virtual Hair Color Try On
  • Easy HairStyler
  • Virtual MakeOver

Tagli di capelli 2023: il ritorno dei tagli medi

Ebbene sì fra i tagli di capelli 2023 ritroveremo i tagli medi che sono molto pratici, minimal e semplici da gestire. Lo scalato sarà di tendenza: layering verticale sulle punte, bene i ricci, anche la frangia dritta, la combo frangia dritta arruffata con i ricci è top. Molto bene il wolf cut, taglio decisamente cool.

Perchè scegliere il taglio medio? Soprattutto perché si adatta bene a tutte le forme del viso, ed è un’ottima via di mezzo fra il corto ed il lungo. Il bob come abbiamo visto resta in auge, anche se rivisitato soprattutto in versione Long Bob.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023 jenna-ortega-golden-globes-2023-getty-mtv
jenna-ortega-golden-globes-2023-getty-mtv
Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023 jenna-ortega-golden-globes-2023-getty-mtv
jenna-ortega-golden-globes-2023-getty-mtv image by

Tagli di capelli 2023: romantico ed intramontabile lungo

Poteva mancare il lungo fra i tagli di capelli 2023? Ovviamente no, ma ancora ritroviamo lo scalato e le asimmetrie, per dare movimento. Un’idea molto quotata è il capello lungo, scalato, con frangia asimmetrica.

I capelli lunghi scalati sono ideali per chi vuole avere un look sofisticato ed elegante e vuole donare volume ai capelli. Nel taglio scalato il parrucchiere taglia le ciocche di capelli di una lunghezza diversa, si tratta di un taglio molto versatile e sempre di moda.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023
zendaya_image by movieplayer

Tra le principali tagli scalati lunghi troviamo:

Vediamo ora le tipologie di un taglio intramontabile, il taglio scalato lungo:

  • Il mezzo taglio che consiste nello scalare solo i capelli più esterni, lasciando completamente invariati quelli sottostanti. In questo caso è assente l’effetto punta a fine capelli
  • Il long layers che una scalatura molto pronunciata

Inoltre è molto utilizzato il taglio scalato dei capelli lunghi abbinato con la frangia. Altri suggerimenti e consigli sui capelli lunghi li trovi qui.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023
jenna-ortega-image by-fuoristrada

Come si abbina il taglio scalato alla forma del viso ?

  • Viso rotondo: meglio optare per un taglio con poche scalature e distanziate tra loro;
  • Viso triangolare: è bene scegliere uno scalato con più livelli di lunghezza;
  • Viso quadrato: scegli una scalatura lunga e regolare;
  • Viso squadrato con zigomi alti e naso importante, allora meglio optare per un taglio pari.

Se si hanno i capelli ricci e voluminosi è bene scegliere una scalatura lunga ed esigua, se invece i capelli sono lisci meglio optare per una scalatura più corta. E che dire dei capelli scalati davanti e pari dietro? Si tratta di un taglio che si realizza con la recisione di ciocche di capelli in lunghezze diverse, quindi alcune sono più corte ed altre sono più lunghe. Inoltre è un taglio che regala volume e da movimento alla chioma.

Questo taglio è senz’altro sbarazzino ma non è adatto a tutti, per esempio, se si hanno capelli radi o fini l’effetto finale non sarà ottimale perché vengono messe in risalto le lunghe poco corpose, quindi in questo caso sarebbe meglio un taglio pari. Vuoi saperne di più sui tagli scalati? Clicca qui.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023 Capelli scalati davanti e pari dietro come scegliere il taglio di capelli in base al viso Capelli lunghCapelli lunghi scalati davantii scalati davanti
Tagli capelli 2023: Jennifer Aniston image by pinterest

Tagli di capelli 2023: a chi stanno bene i capelli corti?

Fra i tagli di capelli 2023 ritroveremo i tanto amati corti e cortissimi anche. Il caschetto sarà sempre un must, ma come abbiamo visto ci saranno delle varianti. E’ un taglio molto trendy, molto facile da gestire e molto fresco, ma giustamente ti chiedi: come faccio a sapere se mi starà bene? Soprattutto se si hanno i capelli lunghi, darci un taglio non è semplice. Qui abbiamo spiegato meglio come funziona il taglio corto e a chi sta meglio.

A chi sta bene il taglio corto? Sicuramente il corto è fra i tagli di capelli per chi ha il viso tondo, ma anche ovale e triangolare. Non è adatto per chi ha il viso facce a forma di cuore o di diamante, perché rende i tratti troppo spigolosi. Nel caso del viso quadrato sarebbe preferibile optare per un taglio medio lungo, mosso o scalato.

Il viso non è tutto però, il corto sta molto bene anche a chi è snello e non molto alto, mentre i capelli lunghi sono ideali per chi magari ha spalle larghe ed il fisico più rotondo. Chi è alta ma ha fianchi e spalle stretti deve stare attenta al taglio corto per non apparire “testona”. Se si hanno i capelli troppo folti bisogna evitare i tagli troppo corti, anche nel caso in cui i capelli siano molto fini. A volte un taglio corto può aiutarci a dare vita ai capelli, quindi soprattutto per chi ha capelli fini e rovinati è un taglio che andrebbe fatto ogni tanto.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023
michelle williams image by jpost.com

Tagli capelli 2023: capelli corti o cortissimi?

Corto o cortissimo? Bella domanda, dipende da quanto vuoi osare. Nel 2023 non avremo più la nuca rasata e scoperta, quindi sarà un po’ meno hot ma sempre sexy. È vero che il taglio cortissimo, come vedremo, ha un effetto ringiovanente ma per sapere se ti starebbe bene o no prova uno di questi trucchi sopra consigliati.

Tagli capelli 2023 tagli di capelli 2023
Zoe Kravitz image by repubblica

Tagli di capelli 2023: che taglio fare a 50 anni?

Quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono? Ovviamente fra i tagli di capelli 2023, non possiamo non tener conto di quelli che ci levano qualche annetto e ci fanno sembrare più giovani.

Solitamente si consiglia un taglio medio corto per ringiovanire il viso. Sopra i 50 sono sconsigliati i capelli lunghi perché rimarcano le fragilità degli stessi che tendono magari ad essere più fini e più radi. Se invece la chioma resiste al tempo, è sana e folta perchè dire di no ai capelli lunghi?

Attenzione ai tagli cortissimi: bene se si ha un viso pulito, senza imperfezioni, se si è piccole e snelle, diversamente optare per un taglio di media lunghezza.

Quindi possiamo optare per un bob, evitando però magari le rasature. Bene i ciuffi davanti, il ciuffo laterale è perfetto per chi ha un viso ovale e occhi chiari. No a linee geometriche e spigolose, meglio taglio irregolari che ringiovaniscono. La frangia solo per minimizzare le imperfezioni del viso qualora ce ne siano (tipo le rughe sulla fronte).

Il pixie cut corto rimane uno dei preferiti di chi ha compiuto 50 anni perché da un’aria giovanile e sbarazzina. Qui troverai tutti i segreti per avere un aspetto giovanile con il tuo taglio di capelli.

Tagli capelli 2023: naomy watts image bu variety.com GettyImages-1406748398

Tagli di capelli 2023: le regole d’oro per capelli bellissimi

Quale che sia il taglio che scegliamo i capelli hanno bisogno di essere curati bene e con ottimi prodotti. Innanzitutto è fondamentale la pulizia e in questo caso bisogna utilizzare uno shampoo naturale e delicato che oltre a pulire dona anche benessere al capello, vediamo quindi alcuni consigli utili:

  • Un ottimo shampoo da utilizzare è uno shampoo nutriente per la cute, perfetto da utilizzare su tutti i tipi di capelli per renderli puliti, in salute, morbidi e belli; uno shampoo che deterge i tuoi capelli nutrendoli in profondità senza lederne la loro struttura. È perfetto lo shampoo al miele Lunezia che grazie ai suoi principi è in grado di regalare benessere totale ai tuoi capelli. Si consiglia di fare lo shampoo a giorni alterni poiché i lavaggi frequenti possono rovinare i capelli.
  • Prima dello shampoo ricorda di utilizzare una maschera per ridare benessere alla chioma e per contrastare i capelli sfibrati, rovinati secchi e grassi. Hanno anche l’importante funzione di andare ad idratare i capelli prima di effettuare lo shampoo.
  • Non dimenticare inoltre di usare sempre un balsamo dopo aver lavato i capelli
  • Altra accortezza per valorizzare e tenere in salute i capelli è l’asciugatura. Non utilizzare mai il phon a diretto contatto con i capelli ed è consigliato sempre l’utilizzo del diffusore.
  • I capelli vanno tamponati, non strofinati e bisognerebbe limitare la piastra e tutti gli oggetti roventi e scegliere colorazioni che non siano aggressivi, specialmente occorre fare attenzione alla decolorazione che tende a rovinarli tantissimo.
  • Perchè è importante tagliare i capelli? Periodicamente è giusto dare una spuntata alla chioma, aiuta a rigenerarla, ed anche un cambio di stile molto spesso non nuoce.
  • Quando è il momento di tagliare i capelli? Sicuramente quando appaiono sfibrati, compaiono le doppie punte ed il taglio diventa informe ed i capelli sono ingestibili, ma anche quando si ha bisogno di novità, di rimettersi in gioco o “di darci un taglio” con qualcosa.
taglio corto donna come fare i capelli mossi Capelli corti donna Quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono Taglio medio donna
Tagli capelli 2023: Charlize Theron image by pinterest

Articoli correlati a tagli capelli 2023 e tagli di capelli 2023:

Lascia un commento