Borsa da donna guida all’acquisto
Borsa da donna guida all’acquisto. La borsa per noi donne è come una parte del corpo, quando non siamo a casa è tutto il nostro mondo e non ce ne separiamo mai, ma come scegliere quella giusta? Per molte donne deve essere piccola, per altre invece deve essere come la borsa di Mary Poppins, insomma è una cosa molto soggettiva, vediamo quindi: borsa da donna guida all’acquisto per aiutarti a scegliere la borsa che fa per te.
Borsa da donna guida all’acquisto: per scegliere quella più idonea per te ti basta seguire questo articolo.
Le migliori borse del momento
Se vuoi dei consigli utili ecco una breve lista di borsa da donna guida all’acquisto con le 6 borse più in voga del momento
- Dolce & Gabbana Borsa Eva Bag
- BURBERRY borsa a spalla e tracolla in pelle azzurra
- FENDI borsa mano o a tracolla nera decorata
- Coach Borsa a tracolla Hallie in pelle
- Pinko Borse Donna Love Classic
- Michael Kors borsa donna
Ecco nel dettaglio borsa da donna guida all’acquisto con le borse più in voga del momento.
1- Dolce & Gabbana Eva Bag
Al primo posto della classifica troviamo la borsa leopardata Eva Bag di Dolce & Gabbana, si sa ora la moda animalier sta impazzendo ma a noi piace moltissimo! Sicuramente la prima borsa della classifica come top del momento!
2- BURBERRY borsa a spalla e tracolla in pelle azzurra
Al secondo posto della classifica delle migliori borse del momento troviamo la marca BURBERRY con una borsa a spalla e tracolla in pelle azzurra, rifinita trapuntata. Una borsa perfetta per tutti i giorni ma anche solo per le serate eleganti, un colore che ispira la tranquillità e il relax oltre che l’eleganza.
3- FENDI borsa mano o a tracolla nera decorata
Al terzo posto delle migliori borse del momento troviamo una borsa a mano o a braccio (portabile anche a tracolla), una borsa Fendi. Questa borsa non ha necessità di presentazioni, parla da sola, una borsa elegante che dona un aurea di mistero a chi la porta.
4- Coach Borsa a tracolla Hallie in pelle
Al quarto posto troviamo una borsa perfetta per il giorno, una borsa a spalla comoda ed elegante, semplice nella sua essenza perfetta per una donna sicura di se che vive la vita a testa alta, una borsa firmata Coach in pelle.
5- Pinko Borse Donna Love Classic
Al quinto posto troviamo una borsa decisamente più economica, una borsa Pinko, un marchio che denota la qualità del prodotto, una borsa a tracolla semplice che non passa mai di moda, perfetta per la sera.
6- Michael Kors borsa donna
Al sesto posto troviamo una borsa perfetta per il giorno, una borsa di pelle di Michael Kors, disponibile anche in colore rosa antico, noi proponiamo la versione nera che non stanca mai. Vediamo poi di seguito borsa da donna guida all’acquisto con le descrizioni delle varie tipologie di borse e i tessuti più usati.
Borsa da donna guida all’acquisto: tipi di borse
Prima di acquistare una borsa da donna devi scegliere quale tipologia preferisci, perché la gamma di borse femminili è abbastanza varia.
Le borse da donna si dividono in tre grandi categorie:
- Le borse a mano
- Le borse a tracolla o a spalla o a braccio
- Le borse grandi
Borsa da donna guida all’acquisto: vediamo tutte le tipologie nel dettaglio:
– Le borse a mano
Borsa da donna guida all’acquisto, le borse a mano si dividono in:
- Pochette
- Pouch bag
- Borsa a busta
- Borsa a busta
- Clutch bag
- Box clutch
Borsa da donna guida all’acquisto, vediamo tutte le borse a mano nel dettaglio:
1. Pochette
La pochette è una borsa di dimensioni ridotte di forma quadrata o rettangolare da tenere in mano poiché non presenta manici o cinghie.
Comunque ci sono anche modelli che hanno la polsiera per legare la pochette al polso.
Viene indossata quasi esclusivamente per gli outfit eleganti serali. È un modello di borsa da donna quindi riservato soprattutto per le occasioni speciali infatti permette di contenere soltanto le cose essenziali, quindi spazio all’eleganza invece che alla praticità.
È la borsa a mano più conosciuta e utilizzata.
2. Pouch bag
La pouch bag è un po’ più grande di una pochette. Rientra nelle borse a mano ma è possibile anche trovarla con una cinghia molto fine.
Può essere utilizzata sia di sera che di giorno poiché si abbina bene a differenti outfit. Infatti è possibile trovare davvero un gran numero di varianti di questa borsa da quelle più eleganti in cuoio nero a quelle più informali in pelle anche colorata. Molto di tendenza è la pouch bag in pelle rosa.
3. Borsa a busta
La borsa a busta viene chiamata anche bustina da borsa. Puoi utilizzarla puoi usarla in ogni momento della giornata, sia al lavoro che la sera per un’uscita romantica o con le amiche.
4. Clutch bag
La Clutch Bag è una borsa piccola, rigida o semirigida e senza manici che va quindi portata in mano o sottobraccio. Presenta una chiusura a scatto oppure con clip. Prodotta in svariati colori e materiali.
È perfetta per un outfit ricercato da esibire a una serata speciale.
5. Box clutch
Questa è una borsa di modeste dimensioni caratterizzata da una forma squadrata. La box clutch è senza manici e rigida, con chiusura a scatto o ad anello.
– Borse da donna con tracolla o a spalla o a braccio
Borsa da donna guida all’acquisto, ecco quindi le varie tipologie di borse a tracolla o a spalla o a braccio:
- Borsa a secchiello (Bucket)
- Classica borsa a tracolla
- Baguette bag
- Borsa di paglia
- Bauletto
6. Borsa a secchiello (Bucket)
Questa borsa è fatta con materiale morbido e presenta un fondo tondo ed è stata creata negli anni ’30 da Louis Vuitton. È una borsa molto versatile che si abbina a vari tipi di look, può essere utilizzata durante il lavoro, per una serata informale con le amiche ma anche per andare in spiaggia. La sua versatilità nasce anche dal fatto che questa borsa presenta un gran numero di tonalità e stampe, quindi si adatta a tutti gli outfit.
È una borsa anche molto funzionale poiché è molto capiente.
Una curiosità: la borsa a secchiello era uno dei modelli preferiti da Marilyn Monroe.
7. Classica borsa a tracolla
La borsa a tracolla presenta uno stile minimal ed una dimensione abbastanza ridotta, comunque sono più grandi delle pochette.
Hanno una cinghia abbastanza lunga che permette di indossarla a tracolla.
Si indossa su una spalla e attraverso il corpo e la cinghia regolabile permette di scegliere l’altezza a te preferita.
Una borsa perfetta per tutte le stagioni dell’anno e per tutte le età e si abbina a tanti outfit Può essere indossata a lavoro, ad una cena con le amiche ma anche ad una cena elegante oppure in viaggio.
Esiste in tanti colori diversi ma se hai necessità di abbinarla a diversi capi d’abbigliamento si consiglia di sceglierla nera, beige oppure grigia.
8. Baguette bag
Una borsa nata nel 1997 da un’idea di Fendi. Il suo nome deriva deriva dal fatto che questa borsa ha una forma lunga e stretta che ricorda la forma di una baguette francese.
I materiali utilizzati per la sua produzione sono: pelliccia, coccodrillo, lucertola, denim e velluto. Spesso è anche decorata con perline, paillettes e perle.
Una curiosità: è la borsa più utilizzata nella serie TV cult: Sex&TheCity.
9. Borsa di paglia
È la classica borsa da donna per la spiaggia. Oltre che con paglia viene prodotta anche con tela
È una borsa molto resistente e pratiche e sono perfette per contenere tutto ciò che vuoi portarti in spiaggia.
È una borsa che ha origine dall’artigianato del Marocco.
10. Bauletto
La borsa bauletto ha forma cilindrica ed è molto capiente. Può essere portata sia a tracolla che a mano. Dotata di apertura superiore con cerniera e ne esistono di varie misure e per quanto riguarda i materiali la scelta è davvero ampia.
– Le borse grandi
Borsa da donna guida all’acquisto, ecco quindi le varie tipologie di borse grandi:
- Borsa hobo
- maxibag
- shopper
11. Borsa hobo
La borsa hobo ha la forma di mezzaluna e presenta ad ogni estremità da una cinghia regolabile. Si caratterizza generalmente per essere una grande borsa realizzata con materiali morbidi e flessibili come la pelle oppure la pelle scamosciata.
12. Maxibag
La maxi bag è una borsa di grandi dimensioni, può essere morbida o rigida e di diversi tessuti, molto comoda dato che ha molto spazio ed è perfetta se passa molto tempo fuori casa.
La sua grandezza la rende ottima anche per l’università, infatti è capiente da poter portare libri e quaderni; perfetta anche per viaggi molto brevi oppure per viaggi fuori porta di un giorno.
13. Shopper
La borsa shopper è una borsa di grande dimensione super pratica poiché è possibile mettere dentro tantissime cose. Ha una forma rettangolare o trapezoidale. All’interno della borsa oltre ad un grande spazio c’è sempre uno spazio più piccolo chiuso con una cerniera, idoneo a contenere cellulare e portafoglio.
Sono molte leggere e per nulla rigide. Si abbinano perfettamente ad uno stile informale e vanno indossate quasi esclusivamente di giorno non essendo una borsa da sera oppure da eventi mondani.
Borsa da donna guida all’acquisto: materiali e i tessuti
Borsa da donna guida all’acquisto: sono tanti i materiali e i tessuti con cui vengono preparate le borse da donna, da quelli più economici e a quelli più esclusivi e costosi; andiamo a conoscerli. Principalmente le borse si dividono in:
- pelle ed ecopelle
- Finta pelle o similpelle
- tessuti misti
– Pelle ed ecopelle
Ne esistono di diverse tipologie e le più comuni sono di bovino, di vitello e di ovino le più pregiate possono essere anche di coccodrillo, struzzo o serpente.
Si dividono anche a seconda della lavorazione e dalla colorazione, un prodotto di pelle se di alta qualità dura moltissimo quindi è anche a basso impatto ambientale.
La pelle utilizzata per le borse solitamente se di buona qualità è cruelty free, derivata da scarti non utilizzati dall’industria alimentare e sono quindi sfruttati per produrre un prodotto duraturo nel tempo, si intende infatti ecopelle un prodotto eco-friendly.
– Finta pelle o similpelle
Poi c’è anche la finta-pelle che è un materiale sintetico che imita la pelle, se di bassa qualità dopo 1 anno di utilizzo inizia a rovinarsi essendo un prodotto sintetico.
– Tessuti Misti
Oltre a queste due categorie ci sono molti atri tessuti, normalmente si tratta sempre di tessuti composti da un mix, ovviamente si trovano borse di stoffa mista da arredo, borse in jeans, borse di paglia ecc.. Vediamo alcuni dei tessuti utilizzati per le borse oltre alla pelle e similpelle:
– Jacquard
Il tessuto Jacquard nasce nel 1800 in Francia. Quando si parla di questo tessuto si fa riferimento ad un tessuto in cui un motivo, più o meno elaborato, viene tessuto direttamente nella stoffa, invece di essere disegnato o stampato. Il Jacquard si utilizza per borse da donne pregiate.
– Nylon
Il nylon è una resina sintetica che ha grande utilizzo come fibra tessile. È un materiale allo stesso tempo sia leggero che resistente.
– Cotone
Utilizzato per borse da utilizzare in estate in genere si parla in questo caso di borse colorate sia a tinta unita che a fantasia.
– Goffrato
Il tessuto goffrato è un particolare tipo di tessuto con la superficie a rilievo, un’impronta scolpita o un motivo ornamentale. Viene chiamato anche bugnato e viene dal termine francese gaufré. Con questo tessuto deriva da tessuti di pelle e finta pelle.
– Poliestere
Il poliestere è una fibra sintetica, robusta e resistente e per questo viene utilizzata soprattutto per borse grandi come le shopper.
Interno delle borse
Borsa da donna guida all’acquisto, per quanto riguarda gli interni i tessuti più utilizzati sono:
- Poliestere
- Cotone
- Nylon
- Seta.
Borsa da donna guida all’acquisto: le migliori marche
Molte di noi guardano le Birkin di Hermes con gli occhi a cuoricino, vediamo quindi quali sono i migliori marchi da borsa:
- Chanel
- Armani
- Dior
- Hermès
- Gucci
- Louis Vuitton
- Prada.
- Fendi
- Saint Laurent
- Armani
- Alberta Ferretti
- Balenciaga
Come scegliere una borsa da donna
Borsa da donna guida all’acquisto. Per scegliere una borsa bisogna innanzitutto tener presente quando si indosserà e con quali abiti sarà abbinata. E ricordiamo che esistono un’infinità di modelli e di materiali di realizzazione, ovviamente per tutte le fasce di prezzo.
Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche da valutare per acquistare una borsa:
- Grandezza, questo dipende dall’utilizzo che si vuol fare. Per esempio se dovrà essere utilizzata per l’università conviene comprare una borsa abbastanza capiente mentre per un’uscita serale va benissimo una borsa di medie dimensioni.
- Eventi e serate eleganti, in questo caso si consiglia una borsa elegante come quelle portate a mano tipo la pochette.
- Look se il tuo look è sportivo, ovviamente non potrai abbinarlo ad una pochette ma nemmeno ad una costosa borsa di pelle. Mentre se utilizzi un look ricercato ed elegante anche durante la giornata, evita una semplice borsa di cotone molto colorata.
- Altezza, per le donne più basse sono consigliate le borse piccole o di media dimensione. Mentre le donne molto alte dovrebbero evitare le borse molto piccole e optare sempre per una borsa di media dimensione oppure di grande dimensione.
- Sicurezza, se siete solite utilizzare metropolitane affollate evitate le borse aperte e scegliete sempre una borsa con cerniere, per evitare eventuali furti dalla borsa.
Articoli correlati a come scegliere una borsa da donna: