Come si indossa una borsa?
Come si indossa una borsa? Può sembrare una domanda scontata ma non lo è, perché ogni borsa ha un modo di essere portata e inoltre esiste anche un vero e proprio galateo della borsa.
I tipi di borse da donna
Prima di capire come si indossa una borsa, andiamo a vedere quali i tipi di borsa poiché in base alla tipologia cambia il modo di indossare una borsa.
Vediamo le tipologie di borsa a seconda di come vengono portate:
- A mano: Le borse a mano sono quelle di piccola dimensione come per esempio la famosa pochette, la bouch bag e la borsa a bustina. Sono tutte borse essenziali per contenere solo ciò che è necessario, infatti sono borse che badano più alla qualità e all’eleganza che alla praticità; si utilizzano quasi esclusivamente nelle serate e negli eventi importanti.
- A tracolla: possono essere sia grandi che piccole, molto comode da portare per passeggiare.
- A spalla: Tra le borse a spalla troviamo per esempio la classica borsa da spalla è una delle più utilizzate, possono essere di tutte le dimensioni e possono essere sia eleganti che semplici, una classica borsa da spalla è la borsa di paglia che è la classica borsa da spiaggia.
- Borsa-zaino: molto utilizzate negli ultimi anni sono le borse utilizzabili in 2 modi, sia a borsa che a zaino grazie a dei semplici bottoni o laccetti
Da portare sul braccio: Inoltre devi sapere che esistono anche borse che possono essere indossate all’altezza dell’avambraccio, come potrai vedere nel seguito dell’articolo.
Come si indossa una borsa
Ora andiamo a vedere come si indossa una borsa, considerato che ogni tipo di borsa si indossa in modo differente. Alcune potranno essere indossate a spalla, altre a mano e ci sono anche quelle che vengono portate a braccia (all’altezza dell’avambraccio).
La regola principale del galateo della borsa è che le borse che andrebbero tenute in mano non dovranno mai essere indossate a spalla, mentre quelle che andrebbero usate a tracolla non vanno mai portate a mano. La borsa va tenuta a tracolla oppure sulla spalla se ha un laccio sufficientemente lungo, altrimenti va tenuta per i manici, in mano o all’avambraccio.
Come si indossa una borsa pochette? Le borse a mano quindi quelle piccole tipo le pochette vanno tenute con la sinistra in modo da tenere libera la mano destra, ovviamente se sei mancina sarà l’inverso. Riguardo la pochette si può anche portare sotto braccio invece che a mano, soprattutto se è di una dimensione leggermente grande.
Come si portano le borse a bauletto? A mano non vanno indossate solo le borse piccole ma anche quelle a bauletto.
Al gomito si indossano sempre le borse marcate perché danno eleganza e classe e vanno portate al gomito anche le maxi borse come le shopper.
Dove si posa la borsa?
Quando arrivi in un posto che può essere il tuo ufficio oppure un ristorante, dove va poggiata la borsa? Galateo della borsa: sicuramente non vanno mai poggiate a terra.
- Se in ufficio puoi appoggiarla su una sedia, su un tavolo oppure su un divano se è presente in ufficio.
- Se sei in un ristorante o in un locale serale non va mai poggiata sul tavolo ma puoi appoggiarla sulla sedia e inoltre in questi posti puoi anche trovare uno spazio dedicato a posarle come ad esempio un ripiano del guardaroba.
- In una serata elegante se indossi la pochette, questa può essere anche appoggiata tra la schiena e la spalliera della sedia.
Esistono anche dei ganci reggi-borsa facilmente acquistabili in commercio e che permetteranno di porre la borsa in sospensione sotto il tavolo.
Il galateo della borsa
La borsa è un accessorio molto comune che usano praticamente tutte le donne, ma sai che ci sono delle “buone regole” da rispettare?
Il cosiddetto galateo della borsa:
- Mai appoggiare la borsa a terra
- La borsa deve essere sempre pulita
- La borsa non è una pattumiera: evitare di lasciare dentro fazzoletti utilizzati, scontrini e carte varie
- Mettere nella borsa solo gli oggetti che veramente ti servono
- In un ristorante mai poggiarla sul tavolo, è antigenico.
Articoli correlati a come si indossa una borsa – galateo della borsa: