Viva Magenta: il colore dell’anno 2023
Viva Magenta è stato eletto colore dell’anno 2023 (Pantone 2023) ed è pronto ad influenzare il mondo del make-up, della moda, dell’arredamento e del design.
E’ una tonalità “non convenzionale per un tempo non convenzionale”: così è stato definito dall’autorevole Istituto Pantone. Pur legato al mondo primordiale, questa tonalità di rosso molto simile al cremisi ed al carminio fa da ponte tra fisico e virtuale. Esprime forza, coraggio, vigore, potenza, audacia, esuberanza, ottimismo. Stimola gli spiriti ribelli e, in particolare, tutti coloro che amano sperimentare.
Viva Magenta è seducente, ibrido e spinge a ritrovare una femminilità controcorrente, consapevolezza e sicurezza di sé. Ti diamo consigli preziosi su abbinamenti cromatici e make-up.
Viva Magenta: caratteristiche
A mezza via tra rosso e rosa violaceo, il Viva-Magenta è una tonalità molto simile al carminio ed al cremisi. E’ un colore ibrido, in equilibrio tra caldo e freddo, tra fisico e virtuale.
Per ottenere l’energico e potente Magenta si lavora il colorante naturale dello scarabeo cocciniglia con blu e fucsia.
Il nome Magenta deriva dall’omonima battaglia del 1859 (seconda guerra d’indipendenza italiana): si riferisce al campo rosso di battaglia. Non può che simboleggiare la lotta, la forza, il coraggio, la resilienza, energia da vendere. Bilancia l’audacia con l’ottimismo e il divertimento, lo spirito ribelle con la morbidezza. Esprime il desiderio di affrontare nuove sfide. E’ motivazionale, dona potere e, allo stesso tempo, grazia.
Viva Magenta – Pantone 2023: come abbinarlo
Idealmente, il Viva Magenta fa parte della naturale gamma di colori perfetti per l’inverno, adatto alle più disparate combinazioni. Può essere usato restando nella stessa scala cromatica, oppure per fare da contrasto a colori scuri (viola, blu) o chiari (giallo, beige rosato). Per attenuarlo e rendere il look più elegante, una blusa Viva Magenta risulta perfetta con un paio di pantaloni grigi o dalle sfumature rosacee.
Pur essendo definito il colore invernale per eccellenza, è adatto a tutte le stagioni:
- D’estate, si può abbinare a colori neutri (grigio e beige) o con il verde lime.
- In primavera, per gli abbinamenti si resta sulla stessa scala cromatica scegliendo il rosa o il marrone.
- In autunno, è preferibile una gonna o un pantalone color Viva – Magenta (distante dal viso) da abbinare ad una blusa marrone o beige.
- Il look di tendenza per il 2023 è quello monocromatico: abito, completo e blusa della stessa tonalità.
Il contrasto con il nero è sconsigliato perché potrebbe incupire eccessivamente.
Viva Magenta: consigli per il make-up
Il Viva Magenta si rivela irriverente, audace, esuberante, coraggioso, pulsante, intenso, vibrante e vivace anche per il make-up. Va personalizzato anche se questo colore è adatto a donne di qualsiasi età, a prescindere dal colore degli occhi e della pelle.
Avendo un’alta intensità ed un sottotono freddo, è associato all’inverno ma si può giocare con mix e sottotoni.
Per il make-up occhi, se vuoi attenuare l’effetto del rosso carminio freddo, puoi abbinarlo ad un marrone caffè o al marrone testa di moro da stendere su tutta la palpebra. Se, al contrario, la luminosità del Magenta Vivo non ti spaventa, puoi unire un ombretto grigio antracite dai riflessi melanzana e malva. Per renderlo più caldo, abbinalo ad un ombretto rosso melograno (passandolo dal centro della palpebra). Combinato con colori come marrone, grigio e antracite, il Viva Magenta rende lo sguardo brillante, sensuale, femminile, da diva.
Passando al make-up bocca, puoi scegliere l’effetto opaco o lucido, matte (per la donna chic) o gloss (per un effetto più sbarazzino). La variante satinata opaca è per donne decise e volitive, quella glossata per donne che amano giocare con la propria personalità e bellezza. Per riscaldare il Viva Magenta sulle labbra, puoi usare una matita opaca in toni caldi (rosso mattone), mentre se vuoi ammorbidirlo abbinalo pure ad un borgogna medio-scuro con riflessi lampone.
Articoli correlati a colore dell’anno 2023