Cause delle occhiaie

Le occhiaie sono degli aloni scuri, tendenti al bluastro che si formano sotto gli occhi a qualunque età e possono comparire sia nelle donne che negli uomini.

Perché si formano le occhiaie? Andiamo a scoprire le cause delle occhiaie in questo articolo dove inoltre ti consiglieremo i migliori rimedi per eliminarle.

cause delle occhiaie
Patch Occhi con aloe 30 paia – 14,00 € Amazon

Occhiaie: cosa sono

Le occhiaie sono comuni inestetismi che si formano intorno al contorno occhi, sono segni molto visibili e la loro nascita dipende da varie cause. Compaiono sia nelle donne che negli uomini e possono comparire a qualsiasi età. I nostri occhi sono circondati da una certa quantità di grasso dove sono presenti numerosi capillari, che irrorano di sangue questa zona. 

Per diverse cause questi capillari si possono rompere causando la fuoriuscita di piccolissime quantità di sangue. Questo sangue fuoriuscito dai capillari si accumula nella zona al di sotto degli occhi (il cosiddetto contorno occhi) creando col tempo dei veri e propri micro-edemi. Il sangue è ricco di ferro e questo macchia la pelle, infatti le occhiaie hanno sfumature grigio/nero/marrone scuro e in alcuni casi anche blu.

cause delle occhiaie
cause delle occhiaie – perchè si formano le occhiaie?

Cause delle occhiaie

Perché si formano le occhiaie? Le cause delle occhiaie sono diverse, andiamo a conoscere quelle principali:

  • Poca idratazione. Se i tessuti trattengono meno acqua, essi diventano più sottili e nel caso della pelle del contorno occhi questa disidratazione comporta una maggiore visibilità dei capillari sottostanti.
  • Mancanza di sonno. Il dormire poco provoca un’inadeguata circolazione sanguigna nel volto e provoca vasodilatazione e quindi rottura dei capillari, creando le occhiaie.
  • Forte perdita di peso. Una forte perdita di peso significa anche perdita di grasso intorno agli occhi facendo diventare i capillari più visibili e in caso di rottura provocare forti occhiaie.
  • Invecchiamento. Con l’avanzare dell’età la pelle diventa meno tonica e inoltre perde la sua capacità idro-ritentiva, si assottiglia e si formano le occhiaie.
  • Abuso di alcool. Bere troppo alcool provoca disidratazione che è causa di occhiaie.
  • Cause ormonali. Alcuni squilibri ormonali favoriscono la ritenzione di liquidi, che può portare alla successiva comparsa di occhiaie.

Altre cause delle occhiaie sono:

Vediamo perchè si formano le occhiaie, cause delle occhiaie secondarie:

  • Abuso di sale nell’alimentazione
  • Fumo di sigaretta
  • Forti sbalzi di temperatura 
  • Continuo sfregamento della zona del contorno occhi 
  • Alcuni farmaci (soprattutto i farmaci antiaggreganti)
  • Allergia stagionale, per esempio quella alle Graminacee.
  • Stress
  • Dieta ipocalorica.

Vediamo quindi oltre alle cause delle occhiaie anche i rimedi per le occhiaie

cause delle occhiaie
cause delle occhiaie – perchè si formano le occhiaie?

Consigli e rimedi per le occhiaie

Il contorno occhi deve essere curato molto bene perché presenta una pelle molto delicata perché in questa zona la pelle è molto più sottile ed è presente anche molto meno collagene rispetto alle altre zone del viso. Le occhiaie rendono l’aspetto del viso più stanco, talvolta anche più invecchiato e per questo motivo è molto importante utilizzare rimedi adatti per eliminarle ma è possibile anche prevenirle.

Per prevenire è possibile eliminare alcune cause, vediamo quindi alcuni rimedi perle occhiaie:

  • evitare abuso di alcool, fumare poco o nulla e dormire almeno 7 ore a notte
  • è molto importante anche proteggere la zona contorno occhi dalla luce solare per evitare le occhiaie ma anche per evitare l’invecchiamento precoce della zona. 
  • utilizzare creme viso e contorno occhi idratanti: esistono prodotti cosmetici con specifici principi attivi utili ad eliminare le occhiaie.

Rimedi per le occhiaie: cosmetici consigliati

Tra i principali attivi per eliminare le occhiaie consigliamo il veleno d’api che è molto efficace nell’attenuare le occhiaie e per ridare benessere generale al tuo contorno occhi. Inoltre possiede anche grandi proprietà anti-invecchiamento. Noi ti consigliamo le creme viso Lunezia al veleno d’api in versione giorno e notte per idratare e rassodare la pelle del viso.

Un altra cosa utile sono i patch occhi da utilizzare un paio di volte a settimana per idratare in modo più intensivo, sono consigliati quelli con l’estratto di aloe vera che idratano e combattono le occhiaie. 

Altre sostanze molto efficaci sono due oli naturali:

  • L’olio di argan
  • L’olio essenziale di lavanda

L’olio di argan combatte in modo efficace le occhiaie e anche le borse sotto agli occhi. Inoltre possiede attività antiage per la pelle del contorno occhi.

L’olio di lavanda riassorbe lividi dovuti alla rottura dei capillari ed agisce contro le occhiaie. Fare molta attenzione a non mettere i prodotti all’interno dell’occhio per evitare irritazioni.

Articoli correlati a cause delle occhiaie – perchè si formano le occhiaie:

Lascia un commento