borse-e-occhiaie
 | 

Borse e occhiaie: cosa sono, cause, rimedi e trattamenti

Borse e occhiaie

A differenza di molti inestetismi, borse e occhiaie non si legano a doppio filo con i primi sintomi dell’invecchiamento. Non vanno dunque considerate mere “conseguenze dell’età”, semplicemente perché non lo sono

Vi sarà certamente capitato di notare in una o più persone un’ombreggiatura scura, il cui colore è assimilabile a quello di un leggero ematoma che sfuma dal nero al tenue violaceo. Gli occhi – e di rimando lo sguardo – ne subiscono l’influsso negativo apparendo smunti, affossati, in una parola… spenti. Parliamo di occhiaie.

Questa è una condizione fisiologica che può in moltissimi casi manifestarsi come un gonfiore suboculare, in tal senso è corretto fare un distinguo e parlare di borsa, ma purtroppo per voi questa non l’avete acquistata in negozio, vi è stata data in forma assolutamente gratuita. Volete ringraziare il sarcastico benefattore e magari restituirgli il favore? No, in realtà non esistono colpe da affibbiare a questo o a quello. Il vero colpevole è da ricercare tanto nello stile di vita quanto nel sonno ballerino, cause e concause da conoscere per agire e prevenire l’insorgenza di occhiaie e borse.  

borse-e-occhiaie
Borse e occhiaie

Perché occhiaie e borse insorgono: cause e risposte

Il rilassamento eccessivo intorno agli occhi non è mai stato considerato un problema medico e nemmeno un motivo serio per disquisire in ambito scientifico. Lo si liquida spesso come “fastidio estetico”: un po’ riduttivo, non vi pare?  Individui di ogni età ne sono afflitti, a prescindere dal sesso sebbene l’incidenza nell’alveo femminile sia decisamente rimarcabile. Ci sono soggetti che hanno imparato a convivere con le occhiaie, altri che invece ne risultano pesantemente condizionati in relazione alla personale qualità della vita. In entrambe le situazioni, l’approccio al disagio si configura nella sostanza errato, poiché i rimedi esistono e il mercato cosmetico si esprime qui con particolare generosità.

borse-e-occhiaie

Occhiaie e borse vengono curiosamente categorizzate sotto la voce “disguido d’apparenza”: sviliscono l’aspetto della persona, quasi fosse essa triste e affaticata. Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, una ragione di più per correre ai ripari e lucidarlo per bene evitando che si appanni, metaforicamente parlando. Pelle cadente e depositi anomali di lipidi derivano sovente da disturbi della microcircolazione, accompagnati da deperimento cutaneo senile e influenza di agenti atmosferici aggressivi. 

Nell’osservazione del fenomeno, tuttavia, si è appurato un fattore determinante che coincide con una serie di abitudini sbagliate sia per quanto riguarda la routine impegnativa (usuale fonte di stress) che l’alimentazione e il ciclo del sonno. Sovente – va detto – le borse vengono associate anche a una cadenzata tendenza al pianto, a un inusitato consumo di sale, al malfunzionamento della tiroide e alla ritenzione idrica.

Trattamenti e prodotti cosmetici da applicare

Gli ipotetici “rimedi” per contrastare borse e occhiaie si sprecano ma alcuni (a dire il vero molti) non funzionano. Applicare sulla zona suboculare un fresco parterre di verdure, patate o lattine fredde appare come una soluzione assai deboluccia, simpatica sì ma fondamentalmente inutile. Meglio piuttosto vertere sugli impacchi di camomilla, piante diuretiche o astringenti, eppure la strada migliore da intraprendere vira decisamente verso la cosmetica.

Occhio però a optare per il giusto trattamento. C’è differenza fra borse e occhiaie: intervenire sulle prime è un conto, agire sulle seconde è un altro. Puristi dei rimedi naturali, non vi spaventate. Il mercato offre davvero ottime creme che riescono ad amalgamare ingredienti estremamente efficaci insieme. Internaute e internauti, se avete voglia di “viaggiare” alla ricerca del miglior prodotto, allora prendetevi il tempo necessario e fate la scelta più corretta.

Contorno occhi lunezie per Borse e occhiaie

Se aveste invece la possibilità di centrare l’obiettivo al primo colpo e in pochi click? Ve la diamo noi di Lunezia Cosmetics proponendovi il Gel Contorno Occhi con Acido Ialuronico ad alta concentrazione. Contiene un principio attivo che non solo combatte le rughe ma persino e soprattutto borse e occhiaie. Il suo potere idratante si addiziona alla stimolazione della produzione di collagene, così da rendere la pelle elastica e vitale. Vi consigliamo inoltre di usare in combinazione a questo contorno occhi anche le creme antiage al veleno d’api dall’incredibile effetto antirughe.

Il risultato sarà… “sotto gli occhi” di tutti.

Articoli correlati a Borse e occhiaie:

Articoli simili

Lascia un commento