Olio shampoo
L’olio shampoo è un prodotto molto utile per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto che soffre di fenomeni irritativi come forfora, prurito e dermatite.
Indicato anche per capelli grassi e secchi.
Olio shampoo: che cos’è
L’olio shampoo è un prodotto di pulizia che agisce sullo sporco rendendolo trasformandolo in olii idrofili oppure lo rendono solubile sfruttando l’azione di un enzima, che scinde lo sporco e fa sì che esso possa essere lavato via. Non contengono tensioattivi aggressivi, non alterano il pH del cuoio capelluto, asportano lo sporco con la massima delicatezza e quindi sono perfetti da utilizzare in caso di problemi irritativi del cuoio capelluto.
Sono molto utili anche in presenza di capelli fragili e secchi grazie alla loro azione idratante. In generale va bene per tutti i tipi di capelli e specialmente in presenza di dermatite seborroica e di forfora. Può essere anche utilizzato per la pulizia dei capelli dei bambini piccoli.
Gli oli naturali utilizzati
Sono diversi gli oli utilizzati nelle formulazioni di un olio shampoo, vediamo quelli più importanti:
- ARGAN: L’olio vegetale più utilizzato è quello di argan che possiede notevoli proprietà benefiche e positive sui capelli e sul cuoio capelluto. Inoltre l’olio di argan possiede ottime attività sebo regolatrice quindi è perfetto per la forfora.
- COCCO: Altro olio utilizzato è quello di cocco che viene sfruttato per le sue proprietà idratanti.
- JOJOBA: Per capelli sechi e fragili il miglior olio è quello di jojoba.
- OLIVA: In caso di forfora l’olio più indicato è quello di oliva che inoltre rinforza e nutre anche i tuoi capelli.
- CAMOMILLA: Se soffri di dermatiti al cuoio capelluto devi invece scegliere uno shampoo naturale con olio essenziale di camomilla che possiede attività antinfiammatoria e lenitiva. Utile anche per calmare eventuali pruriti della cute della testa.
- MANDORLA: Anche l’olio di mandorla è molto utilizzato. Quest’olio ha proprietà nutrienti e idratanti sui capelli, inoltre previene le doppie punte e l’eccessiva secchezza.
I migliori 4 Shampoo Olio che vi consigliamo:
Ecco quindi i 4 shampoo olio che vi consigliamo:
- Davines OI Shampoo con olio di roucou
- RestivOil Extra Delicato Shampoo
- PentaMedical Shampoo
- Bios Line Arga’ Olio Shampoo con Olio di Argan
1. Davines OI Shampoo con olio di roucou
Davines OI Shampoo 280ml con olio di roucou è sicuramente uno dei migliori shampoo in olio sul mercato, Davines è un prodotto molto utilizzato anche nei saloni dei parrucchieri, perfetta per curare la cute ed i capelli.
2. RestivOil Extra Delicato Shampoo
RestivOil Extra Delicato Shampoo è perfetto soprattutto per cute sensibile e lavaggi frequenti, non è aggressivo ed extra delicato.
3. PentaMedical Shampoo
PentaMedical Shampoo un prodotto molto consigliato anche dai dermatologi ottimo per chi ha problemi di forfora e prurito e per dermatite atopica.
4. Bios Line Arga’ Olio Shampoo con Olio di Argan
Bios Line Arga’ Oil Shampoo con Olio di Argan adatto soprattutto per curare i capelli in modo delicato e renderli morbidi e setosi con anche semi di lino.
Come si utilizza l’olio Shampoo?
Come si utilizza l’olio Shampoo? L’olio shampoo si utilizza come un normale shampoo. Basta versare una quantità adeguata di prodotto sui capelli asciutti, massaggiare delicatamente, utilizzare eventuale un pettine a denti radi per portare il prodotto fin sulle punte, soprattutto in caso di capelli lunghi. Poi bisogna lasciare agire per 4-5 minuti e infine sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
È adatto anche ai lavaggi frequenti (4-5 volte a settimana) perché rispetto ad uno shampoo normale non è aggressivo.
Contiene diversi derivati di oli naturali, è un prodotto molto leggero e delicato, e si risciacqua facilmente dai capelli. Dopo aver utilizzato l’olio shampoo, i capelli restano puliti e assolutamente non grassi.
Olio shampoo: i suoi vantaggi
Lo shampoo olio presenta diversi vantaggi rispetto ad uno shampoo normale:
- Idratazione. La formulazione dell’olio shampoo mira ad idratare e nutrire i capelli
- Lavaggi frequenti. è un prodotto non aggressivo per il cuoio capelluto e per i capelli, quindi è possibile fare lo shampoo frequentemente. L’olio shampoo è un prodotto delicato che deterge senza aggredire la cute. Inoltre non altera il film idrolipidico (strato formato da sebo ed acqua) presente sulla nostra cute, anzi lo supportano.
- Curativi. Questo tipo di shampoo è indicato nelle situazioni in cui il cuoio capelluto risulta irritato e più sensibile, poiché deterge in modo delicato, riequilibrando lo stato fisiologico della cute.
I suoi usi specifici per risolvere eventuali problematiche dei capelli e del cuoio capelluto sono:
- Nutriente, per capelli secchi
- Seboregolatore, per capelli grassi
- Antiforfora, per cuoio capelluto con forfora.
L’olio shampoo elimina, in modo sicuro ed efficace, i fattori che provocano arrossamento, desquamazione e forfora.
Articoli correlati a shampoo olio: