Shampoo volumizzante
Se hai i capelli molto lisci il tuo principale problema potrebbe essere proprio quello di avere i capelli troppo piatti, ma non preoccuparti perché c’è una soluzione: lo shampoo volumizzante.
Shampoo volumizzante: che cos’è
Lo shampoo volumizzante è un prodotto cosmetico specifico per chi ha capelli fini ma anche capelli sfibrati e rovinati.
Questa tipologia di shampoo è formulata con ingredienti e sostanze che rivestono la fibra del capello donando così corpo, struttura ed elasticità alla chioma
Lo scopo principale dello shampoo voluminizzante è aumentare il volume, attraverso la corretta quantità di idratazione e nutrimento dei capelli.
I migliori shampoo volumizzanti
Scopri quindi i migliori shampoo volumizzanti:
- Aveda Pure Abundance
- KERASTASE Genesis Homme
- Naturalmente – Orange Shampoo
- Urtekram Rasul – Shampoo Volumizzante
- Davines Volu Shampoo
Vediamo nel dettaglio tutti gli shampoo volumizzanti consigliati:
1- Aveda Pure Abundance Volumizing Shampoo
Come primo in classifica come shampoo volumizzante troviamo Aveda Pure Abundance Volumizing Shampoo, perfetto per capelli fini e senza volume, rivitalizza il capello. Ne serve veramente poco e può essere diluito, consigliatissimo dai parrucchieri. Aveda è una marca di shampoo professionali e naturali.
2 –KERASTASE Genesis Homme
Al secondo posto degli shampoo volumizzanti troviamo una marca molto conosciuta: Kerastase con KERASTASE Genesis Homme, Shampoo per Capelli Indeboliti Tendenti ad Assottigliarsi. Questo shampoo rende con il tempo i capelli più sani, non è uno shampoo specifico volumizzante ma sicuramente nel tempo rende il capello più sano e bello indicato soprattutto per capelli fini e crespi.
3- Naturalmente – Orange Shampoo
Al terzo posto dei migliori shampoo volumizzanti troviamo un altro shampoo per la cura dei capelli: Naturalmente – Orange Shampoo Volumizzante Ristrutturante per Capelli Sottili e Fragili, anche questo uno shampoo rivitalizzante per capelli delicati, per curarli gradualmente e renderli visivamente più sani e voluminosi.
4- Urtekram Rasul – Shampoo Volumizzante
Tra i migliori shampoo volumizzanti troviamo Urtekram Rasul – Shampoo Volumizzante uno shampoo bio, naturale e ricco di estratti vegetali, perfetto per capelli delicati, grassi e anche per cute delicata e con forfora.
5- Davines Volu Shampoo
Come ultimo in classifica tra i migliori shampoo volumizzanti troviamo un prodotto Davines: Volu Shampoo, uno shampoo perfetto per capelli fini e privi di volume, per volumizzare i capelli dalla radice, preferibilmente da utilizzare 2 o 3 volte a settimana per non appesantire il capello.
Cause dei capelli fini
Ci sono diverse cause che rendono i capelli fini e deboli, le principali sono:
- Predisposizione genetica: I fattori genetici producono molti radicali liberi, causa principale dei capelli fini.
- Stress: lo stress può causare fragilità nei capelli oltre che la perdita di capelli
- Trattamenti aggressivi sui capelli: Fattori di pressione esterni come tinture chimiche, piastre per capelli e asciugacapelli caldi possono esercitare pressione sulle fibre dei capelli e indebolirle.
- Utilizzo di alcuni medicinali: Anche l’assunzione di determinati farmaci può rendere i capelli più fragili, in questo caso si consiglia di rivolgersi ad un medico per aggiustare la quantità di farmaci da assumere e valutare eventuali integrazioni soprattutto vitaminiche.
Per chi ha i capelli fini deve seguire alcune accortezze durante l’asciugatura e la pettinatura. I capelli fini vanno pettinati con un pettine in legno, in tal modo non si avrà l’effetto elettricità.
I capelli sani sono più facili da trattare, puoi aumentare il volume con uno shampoo volumizzante. Fai attenzione ad usare prodotti non aggressivi ed eccessivamente schiumosi; possono rendere i tuoi capelli fragili. Se vuoi dare volume, oltre allo shampoo voluminizzante durante la doccia, puoi usare una spazzola rotonda e un phon con l’aria tiepida. Puoi usare sia getti freddi, sia caldi per prevenire l’integrità dei capelli.
Shampoo volumizzante capelli: i suoi benefici
Per dare volume ai capelli esistono spazzole rotanti e altri accessori che sono pensati specificamente per dare volume alla capigliatura ma bisogna considerare che questi accessori per capelli come phon e spazzole elettriche possono andare a rovinare il capello.
Ecco quindi l’importante dello shampoo volumizzante per i tuoi capelli fini e sottili, dare volume con un prodotto cosmetico naturale che non rovina i capelli ma li rende più belli e li cura anche. Infatti questa tipologia di shampoo volumizzante è formulata con principi attivi che non rovinano tutta la struttura del fusto capillare del capello.
Lo shampoo per dare volume ai capelli andrà ad ispessire le ciocche dei tuoi capelli, in questo modo la tua chioma sarà voluminosa e i tuoi capelli più sani e resistenti alle spezzature.
I principi attivi che danno volume ai capelli
Uno shampoo volumizzante oltre a lavare e tenere i capelli puliti, contiene una serie di principi attivi naturali specifici per dare tono e volume e capelli.
I principali principi attivi specifici sono:
- Estratto di tiglio, rivitalizza la capigliatura e inoltre rende i capelli morbidi, setosi e sani
- Estratto di bambù, rinforza e aumenta l’elasticità del capello
- Estratti di salvia, rinforza i capelli e dona anche benessere al cuoio capelluto
- olio di argan, rinforza i capelli e li protegge dagli agenti esterni
- aloe vera, lenisce, nutre e rinforza i capelli
- Miele, idrata e rende lucenti i capelli.
Oltre ai principi attivi presenti nello shampoo volumizzante è molto importante assumere con l’alimentazione specifici nutrienti indispensabili per i capelli. come integratori per rafforzare capelli e unghie, clicca qui per leggere l’articolo con i migliori integratori.
Innanzitutto le vitamine del gruppo B che sono essenziali per la salute dei capelli ma anche determinati minerali, soprattutto ferro, oltre a rame e zinco, sono fondamentali per mantenere la resistenza del fusto del capello.