Come dare volume ai capelli fini
Come dare volume ai capelli fini: Se hai capelli fini un tuo problema potrebbe essere quello di avere una capigliatura poco voluminosa.
Come dare più volume ai capelli fini? Segui i nostri consigli per avere una capigliatura bella e voluminosa.
Le cause dei capelli fini
La prima causa dei capelli fini è la genetica ma ci sono poi altre cause che provocano questo problema:
- Problemi ormonali (di solito durante le mestruazioni i capelli diventano più fini e nella menopausa)
- Inquinamento atmosferico
- Stress
- Alimentazione, carenza di vitamine, minerali e proteine fondamentali per i capelli
- Alcuni farmaci
- Cloro.
Rimedi immediati per capelli fini
Come dare volume ai capelli fini? Per dare volume ai capelli fini possiamo nell’immediato:
- utilizzare uno shampoo volumizzante
- utilizzare maschere nutrienti e rigeneranti
- dare volume ai capelli con un taglio nuovo scalato
- non appesantire il capello con tagli troppo lunghi
- evitare di tingere i capelli per non danneggiare i capelli
- evitare di asciugare i capelli con temperature troppo elevate
- evitare utilizzo di phon e piastre per capelli
- non lavare i capelli più di 2 volte a settimana
A fine pagina troverai ulteriori consigli a lungo termine come l’uso di integratori e vitamine.
Come dare più volume ai capelli fini: lo shampoo volumizzante
I capelli fini spesso sono un vero problema per le donne perché non consentono di valorizzare molti tipi di acconciature poiché risultano essere piatti e privi di volume. Inoltre i capelli fini tendono a perdere lucentezza e ad apparire sfibrati.
Lo shampoo volumizzante dà ottimi risultati infatti sarà possibile avere il volume desiderato e mantenere tutta la chioma in salute. Questa tipologia di shampoo contiene specifici nutrienti e principi attivi utili per dare volume ai capelli. Per esempio trovi la vitamina B5 (acido pantotenico) rinforza i capelli, li rende meno sottili e di conseguenza aumenta il loro volume.
Altro principio attivo molto utile è il pantenolo (provitamina B5) che idrata e nutre il capello; il perfetto nutrimento dei capelli è perfetto per eliminare le problematiche dei capelli sottili e dare volume alla tua capigliatura.
Tra gli estratti naturali invece troviamo l’aloe vera che idrata e nutre e l’estratto di luppolo con proprietà volumizzanti. Perfetto da utilizzare è anche il miele che nutre e rende i capelli lucidi a lungo donando un bel volume. Il miele è ricco di proteine che aiutano a ripristinare i capelli deboli e fini.
Ricetta maschera volumizzanti per capelli fini
Le maschera per capelli volumizzanti sono perfette per rinforzare i capelli fini fin dalle radici e per renderli più morbidi e voluminosi. I loro benefici sono:
- Rinforzare i capelli
- Nutrire i capelli
- Idratare
- Dare volume alla capigliatura
- Rendono i capelli lucidi e morbidi.
Fondamentale l’utilizzo costante di balsamo e maschera volumizzanti e ricostituenti.
Un’ottima maschera per dare capelli ai capelli fini è quella preparata con:
- Uovo
- Yogurt
- Miele
Basta sbattere 1 uovo ed unire 1 vasetto di yogurt bianco intero e 2 cucchiai di miele. Mescolare il tutto ed applicare il composto su radici, lunghezze e punte. Lasciare in posa 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Come dare più volume ai capelli fini: i migliori consigli
Vediamo quindi come dare volume ai capelli fini con dei semplici consigli:
- Innanzitutto non lavare tutti i giorni i capelli, infatti lo shampoo va effettuato massimo due o tre volte a settimana. Lavare troppo i capelli li rende più fragili, deboli e fini e quindi senza volume.
- Dopo lo shampoo i capelli vanno risciacquati con abbondante acqua tiepida (non calda). Poi bisogna asciugare i capelli con temperatura non elevata del phon e dall’alto verso il basso.
- Oltre allo shampoo volumizzante utilizza anche sempre un balsamo volumizzante che nutra senza appesantire e che rinforzi la struttura del capello.
- Anche i tagli di capelli sono determinati per dare volume ai capelli fini. Se hai capelli fini devi scegliere un taglio scalato che alleggeriscono la chioma, in questo modo i tuoi capelli appariranno subito meno spenti e più voluminosi.
- Come pettinarli? Utilizza la spazzola tenendola in orizzontale rispetto ai capelli e non seguire il verso del capello ma tira la spazzola verso l’alto per dare volume alle radici.
- Poi bisogna curare l’alimentazione: proteine, vitamine e minerali, soprattutto il ferro, oltre a rame e zinco sono fondamentali per mantenere il fusto dei capelli più resistente.