5 Consigli per scegliere il rossetto perfetto tinta labbra a lunga durata come mettere il rossetto

Come mettere il rossetto

Il rossetto è il cosmetico più utilizzato dalle donne ma occorre seguire alcuni accorgimenti per evitare di creare antiestetiche sbavature 

In questo articolo troverai i migliori consigli per come mettere il rossetto in maniera perfetta e le tipologie di rossetto.

Le tipologie di rossetto

Esistono diverse tipologie di rossetto da poter utilizzare, andiamo a vedere quali sono. Vediamo come utilizzare il rossetto a seconda delle tipologie:

Rossetto lucido

È uno dei rossetti più applicati perché molto facile da utilizzare. È perfetto per le donne con labbra piccole e poco luminose. Ma ha lo svantaggio di essere di poca durata, questo è un rossetto classico che si può utilizzare tutti i giorni, non secca le labbra e si può ritoccare spesso.

Rossetto opaco (matt)

È il rossetto ideale per la donna che ama sottolineare le labbra in modo marcato e deciso. Ha una lunga durata e intensa colorazione ma è da evitare in caso di labbra screpolate e secche. 

Rossetto no transfer

I rossetti no transfert è un rossetto a lunghissima durata e sono commercializzati soprattutto sotto forma di lipstick liquidi. I rossetti no transfer sono simili alle tinte labbra, normalmente hanno un effetto opaco e possono seccare le labbra, sono sconsigliate da utilizzare tutti i giorni.

Lucidalabbra

Il gloss o lucidalabbra è un rossetto che serve a far apparire le labbra più lucide. Il gloss non è da confondere i balsami idratanti per le labbra tipo il burro cacao. Infatti parliamo di un vero e proprio rossetto lucido trasparente o lievemente colorato, dalla texture lucida e brillante, normalmente ha l’applicatore apposito all’interno.

Rossetto metallizzato o vinile

Il rossetto metallizzato o ad effetto vinile viene utilizzato per dare più volume alle labbra. È perfetto sia per le donne con labbra sottili, ma anche per le donne che vogliono enfatizzare al massimo le loro labbra carnose. 

Burro-cacao colorato

Un rossetto dalla doppia funzione: dare colore e idratare le labbra. Perfetto per chi ha le labbra particolarmente secche.

Matitone colorate

Per finire abbiamo le matite colorate più o meno morbide, piacciano o non piacciono, sono sicuramente molto valide per applicare il rossetto in modo preciso.

tinta labbra a lunga durata come mettere il rossetto

Come mettere il rossetto

Passiamo vedere ora come mettere il rossetto in maniera impeccabile. Prima regola: mai andare di fretta, mettere sempre il rossetto con calma.

  1. Un accorgimento molto importante è quello di idratare le labbra prima di mettere il rossetto. Basta utilizzare uno strato leggero di balsamo labbra che renderà le labbra più morbide così da poter applicare il rossetto in maniera più uniforme ed efficace.
  2. Se la pelle delle labbra appare spenta puoi anche utilizzare uno scrub prima di mettere il rossetto. 
  3. Quindi come mettere il rossetto? Per fare tutto con precisione è preferibile utilizzare un pennellino apposta per il rossetto, si preleva un po’ di prodotto senza esagerare
  4. Bisogna partire dal centro e applicarlo verso l’esterno, andando poi a perfezionare per ultimo i contorni.
  5. Per fare contorni ancora più precisi possiamo utilizzare una matita labbra abbinata al rossetto
  6. Se vogliamo che duri a lungo prendiamo una velina di carta, la posizioniamo sopra le labbra e picchiettiamo con un po’ di cipria, effetto a lunga durata con un costo basso!

Se utilizzate un rossetto opaco le labbra devono essere morbide e lisce. Quindi si consiglia di utilizzare un primer apposito e attendete qualche secondo prima di applicare il rossetto. Alla fine dell’applicazione, prendi una velina e tampona la parte interna delle labbra per evitare di sporcare i denti di rossetto.

Se cerchi il cosiddetto effetto plumping basta stendere sulle labbra prima del rossetto una matita color carne o del correttore. Il risultato saranno splendide labbra rimpolpate. 

come mettere il rossetto tipologie di rossetto consulenza d'immagine quale crema applicare prima del trucco - crema prima del trucco Quale crema viso a 40 anni? scrub labbra trucco estivo makeup estivo
come mettere il rossetto?

Matita abbinata al rossetto

Se hai labbra sottili può accentuare il loro volume e la loro forma utilizzando una matita insieme al rossetto. Si consiglia di utilizzare una matita con una tinta leggermente più scura del rossetto.

Come mettere il rossetto con la matita? È molto semplice, ti basta tracciare una linea molto sottile ricalcando i bordi di 3-4 mm mm al di là del contorno naturale delle labbra, in modo da dare più volume. In questo modo andrai a creare una specie di guida all’interno della quale potrai applicare facilmente il rossetto con grande facilità.

La matita oltre a definire meglio le labbra, previene anche possibili sbavature.

4- Maybelline Superstay Vinyl Ink

Articoli correlati a come mettere il rossetto e tipologie di rossetto:

Articoli simili