Decyl Glucoside
Leggendo l’INCI (la lista degli ingredienti) di un prodotto cosmetico capita di trovare a volte la sostanza Decyl Glucoside (Decil Glucoside). Andiamo a conoscere Decyl Glucoside cos’è ed il perché si utilizza in cosmetica.
Decyl Glucoside cos’è?
Decyl Glucoside cos’è? E’ una sostanza tensioattiva di origine vegetale altamente biodegradabile e rientra in un gruppo di tensioattivi estremamente delicati, infatti questa sostanza è utilizzata anche nei prodotti per bambini. È una sostanza al 100% di origine naturale ricavata derivato da olio di cocco e glucosio ed è molto utilizzata nella cosmesi naturale per la sua delicatezza abbinata all’eccellente capacità di formare schiuma.
Chimicamente è un alchiletere poli-glucosidico ottenuto dalla reazione di alcoli grassi e glucosio; gli alcoli grassi in questo caso sono quelli dell’olio di cocco. Si presenta come un liquido viscoso e torbido da incolore a giallo tenue, molto delicato sulla pelle e con buon potere schiumogeno.
Decyl Glucoside: principale proprietà
Questo ingrediente è molto utilizzato nelle formulazioni di: gel doccia, prodotti dermocosmetici per pelli sensibili, prodotti per capelli, saponi liquidi, detergenti per il viso e detergenti per bambini.
La sua principale proprietà è quella tensioattiva. Ma cosa significa essere una sostanza tensioattiva? È una sostanza che ha la capacità di abbassare la tensione superficiale di un liquido, agevolando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi, quindi praticamente serve a contribuire alla distribuzione uniforme e ottimale del prodotto sulla pelle.
Un tensioattivo è formato da varie micelle (piccole strutture sferiche) le quali inglobano lo sporco e i residui di sebo presenti sulla superficie cutanea, allontanandoli.
Esistono tre categorie di tensioattivi: non ionici, cationici e anfoteri. Il Decil Glucoside è un tensioattivo non ionico quindi Sono caratterizzato da elevata dermo-compatibilità e delicatezza sulla pelle. Il Decil Glucoside rende la pelle morbida ed elastica e possiede un buon potere schiumogeno e lavante. Può essere utilizzato sia come tensioattivo primario che secondario.
Viene utilizzato come tensioattivo secondario poiché grazie alla sua dermo-compatibilità riduce il potenziale di irritazione di altri tensioattivi aumentando così la sicurezza del prodotto cosmetico.
Altri utilizzi del Decyl Glucoside
Oltre alla proprietà tensioattiva, il Decyl Glucoside è utilizzato anche come: agente di pulizia della pelle (potere lavante 55% su 100%) e stabilizzatore di emulsione, migliora la stabilità e la durata della conservazione di un emulsione cosmetica. L’emulsione è una soluzione di due o più liquidi immiscibili e questa forma è molto presente nella cosmesi ( formata da olio e acqua).
È una sostanza naturale che coniuga un buon potere schiumogeno con un’ottima compatibilità dermatologica e buona proprietà lavante. La schiuma ottenuta da questo ingrediente è particolarmente stabile, che è un vantaggio per la formulazione di shampoo e gel doccia. Per la sua delicatezza sulla pelle viene anche utilizzato anche nei prodotti per combattere la dermatite seborroica.
Riepilogando le proprietà di questa sostanza sono:
- tensioattivo molto delicato per pelli sensibili, per bambini e in presenza di dermatite seborroica
- buon potere schiumogeno
- buon potere lavante
- dermocompatibilità massima
- biodegradabile.
È un ingrediente sicuro
Tutti i prodotti cosmetici e per la cura della persona che contengono Decyl Glucoside possono essere commercializzati secondo le disposizioni generali del regolamento sui cosmetici dell’Unione europea. Innanzitutto il Decyl Glucoside è una sostanza che risulta essere facilmente biodegradabile quindi ecologicamente sicuro.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che non produce irritazioni e allergie sulla pelle e che si tratta di tensioattivo delicato sulla pelle. I prodotti con Decil Glucoside infatti sono molto indicati per i bambini e per pelli sensibili e delicate.
Il suo utilizzo è molto frequente nei prodotti di cosmesi naturale e di cosmesi bio ed è molto impiegato anche nei prodotti del mercato cosmetico eco-bio. Alcuni prodotti che contengono questo ingrediente sono quelli di Lunezia Cosmetics, azienda Italiana che produce cosmetici con principi attivi prodotti in azienda come la crema mani al miele eco-bio dal dolce profumo di miele, per mani sempre morbide e vellutate.