Acmella oleracea extract

Hai sentito parlare di Acmella oleracea extract e non sai cosa sia? Ti basta leggere questo articolo per scoprire cosa sia questo ingrediente cosmetico e quali siano i suoi benefici sulla pelle. 

Acmella oleracea extract: che cos’è 

Questo ingrediente è l’estratto di Acmella Oleracea, una pianta originaria del Sud America e dell’Africa tropicale e molto diffusa in India, Malesia e Sri Lanka dove viene utilizzata nella medicina tradizionale. 

Il principale principio attivo è lo Spilantolo, un alcaloide che presenta anche diverse proprietà benefiche a livello dermocosmetico, infatti questa sostanza contenuta nell’estratto di Acmella oleracea risultata essere un ottimo antirughe naturale ad effetto lifting. 

L’efficacia in ambito cosmetico dell’estratto di Acmella oleracea è stata dimostrata negli ultimi 10 anni da diversi studi scientifici. 

Acmella oleracea extract

Estratto di Acmella Oleracea: utilizzi cosmetici 

L’estratto di Acmella Oleracea viene utilizzato in cosmetica per le sue proprietà antirughe e per la sua azione di botox naturale. Questo ingrediente naturale agisce sul rilassamento muscolare attenuando i processi di invecchiamento cellulare e inoltre aumenta la produzione di collagene. 

Questo estratto infatti riduce la tensione muscolare, rallentando le micro-contrazioni dei muscoli facciali, con l’effetto di ridurre i solchi delle rughe. 

Il collagene è una proteina è essenziale per la compattezza della pelle ed è responsabile del tono e dell’elasticità cutanea. L’estratto di Acmella Oleracea stimola l’attività dei fibroblasti che sono particolari cellule, tipicamente presenti all’interno dei tessuti connettivi, come il derma (lo strato intermedio della pelle) e l’ipoderma (lo strato più profondo della pelle, o tessuto sottocutaneo).

I fibroblasti sono i responsabili della produzione delle fibre collagene che sono l’impalcatura che sostiene tutta la pelle e contribuiscono a donarle elasticità, resistenza e turgore, conferendole un aspetto sano e giovane.

Acmella oleracea extract

Effetti sulla pelle

L’azione antiage dell’estratto della pianta di Acmella avviene seguendo diverse modalità. Le creme cosmetiche a base di questo estratto riescono a svolgere diverse azioni fondamentali per donare giovinezza alla pelle.

L’estratto di Acmella ha un effetto tensore sulla pelle e agisce sulle rughe d’espressione causate dalle continue contrazioni involontarie della pelle generate dalla mimica facciale. Inoltre possiede un’azione rimpolpante e quindi è utile per riempire i solchi e i segni presenti sulla pelle che derivano dalla perdita fisiologica dell’elasticità causata dell’invecchiamento.

crema-veleno-d'api
Crema al veleno d’api ed acmella! Da provare

Ovviamente una delle azioni più importanti per mantenere la pelle giovane è la proprietà che l’estratto ha di aumentare la sintesi di collagene e delle fibre di collagene, e quindi è in grado di ridurre la presenza dei segni dell’età, anche di quelle rughe più pronunciate. Una crema con acmella e veleno d’api è la crema Lunezia, clicca qui per scoprirla.

In questo caso si parla anche di prevenzione, infatti questo ingrediente oltre a combattere le rughe esso è anche in grado di prevenirle. Le creme con Acmella Oleracea non hanno effetti collaterali e possono essere usate sul viso, sul contorno occhi e sul collo.

Inoltre queste creme possono essere utilizzate anche su gambe e glutei per combattere le smagliature grazie all’azione rimodellante dell’estratto di Acmella Oleracea.

Altri utilizzi

L’estratto di Acmella non ha solo utilizzo cosmetico per combattere le rughe, infatti questo ingrediente naturale utilizzato anche in fitoterapia per diversi scopi. Viene utilizzato da secoli dalle popolazioni del sud America e il suo uso rientra anche nella medicina tradizionale di alcuni paesi asiatici.

L’estratto di Acmella Oleracea ha principalmente proprietà analgesiche, ma non solo.  I suoi principali utilizzi in medicina tradizionale dell’estratto di acmella sono:

  • Stimolante del sistema immunitario in caso di tosse e raffreddore 
  • Antisettico 
  • Antibatterico 
  • Analgesico soprattutto in caso di mal di denti e di mal di testa 
  • Per combattere le infezioni urinarie (come per esempio la candidosi) 
  • Pe diminuire i disturbi dell’apparato digerente nei casi di gastrite, diarrea e costipazione. 
Acmella oleracea extract

Articoli correlati a estratto di acmella:

Lascia un commento