Gozo di Jeroboam
Gozo di Jeroboam è un profumo di nicchia, fresco e speziato, nato dai nasi artistici di una storica Maison. La Maison Jeroboam, con questa fragranza, ha deciso di rompere con il passato ed innovare la tradizione come vedremo.
Il profumo è unisex ed è molto versatile, adatto sia per l’uso quotidiano che per le occasioni speciali, grazie al suo mix di note fresche e speziate che lo gradevole da indossare in qualsiasi stagione.
Profumo Gozo di Jeroboam: le curiosità
Il profumo Gozo di Jeroboam è ritenuto uno fra i migliori profumi unisex di nicchia. Nasce dall’ispirazione di François Hénin e dal genio della profumeria indipendente Vanina Muracciole, inizialmente nel 2015 faceva parte della collezione di profumi “Les Insoumis”.
L’idea di fondo era che la fragranza restituisse l’immagine di una cartolina estiva: le vacanze, uno scenario da sogno, un mare esotico, il relax di una piacevole vacanza in spiaggia. Nel contempo è anche una fotografia olfattiva che parla di attrazione, sensualità, panorami esotici e misteriosi.
Nel 2020 viene rimesso sul mercato con un nuovo look, che rompe le tradizioni e lo rende ancora più inconfondibile. Jeroboam abbandona la classica bottiglia trasparente con scritta nera per buttarsi su una bottiglia arancione con scritta dorata.

Perchè questo nome così particolare? Gozo è la seconda per grandezza e importanza nell’arcipelago Maltese e l’ispirazione del nome viene da Qatar Abdulaziz Al Ajail, Instagrammer/youtuber, collaboratore occasionale con Jeroboam. L’idea era quella di aprire, con questo profumo, una finestra sull’estate nell’isola maltese, attraversata dai caldi venti africani, bagnata dalle acque cristalline del mare, con i suoi fiori bianchi carnosi e ipnotici ed i tramonti caldi e suggestivi.
Tutto questo per rendere l’idea di una vacanza rilassante in un luogo paradisiaco. Dunque gli amanti della profumeria artistica non possono assolutamente rinunciare a questo ritratto olfattivo, che ricrea la magia ed il fascino dell’isola di Gozo.
Gozo di Jeroboam: piramide olfattiva
Il profumo Gozo di Jeroboam è potente ed evocativo, piace agli uomini, alle donne ma anche ai giovani perché è fresco, moderno, elegante e magnetico.
Vediamo la piramide olfattiva:
- Note di Testa: Zafferano, Tuberosa, Bergamotto.
- Note di Cuore: Geranio, Foglie di Violetta, Cedro.
- Note di Fondo: Muschio Bianco, Patchouli, Ambroxan.
Quindi abbiamo note floreali sensuali, note speziate ed una base di muschi e legni preziosi.
Sono la tuberosa, lo zafferano ed il bergamotto a dare una nota di ricchezza e complessità alla fragranza. Poi subentrano geranio, cedro e violetta per dare un tocco di sensualità frizzante che termina con l’eleganza del muschio e del patchouli.
Nel suo insieme è una fragranza molto armoniosa, con note fresche e speziate, persistenti sulla pelle, grazie agli ingredienti di prima qualità.
Gozo di Jeroboam dove si trova?
Gozo di Jeroboam si trova in numerosi siti che trattano profumi di lusso e di nicchia, come sempre sta a voi assicurarvi che si tratti del profumo originale e non di un’imitazione.
Come sempre vi invitiamo ad esaminare la confezione: il flacone è realizzato in vetro spesso, si presenta in un formato rettangolare e squadrato, disegnata da Thierry de Baschmakoff, noto designer francese con un design è minimalista e sofisticato. Rispecchia in pieno l’idea di lusso e di sobrietà della collezione. Come dicevamo nell’edizione limitata la bottiglia è arancione e la scritta è in oro.

Va da sé che occorre controllare la fragranza, quindi il profumo deve corrispondere alla piramide olfattiva con sentori di bergamotto, cedro, violetta e tuberosa.
Per essere sicuri di non acquistare Gozo di Jeroboam equivalente, o falso, raccomandiamo di affidarsi solo a rivenditori autorizzati o da siti web ufficiali di Jeroboam, onde evitare di cadere in trappole di contraffazione.
Articoli correlati a Gozo di Jerozoboam: