Cuoio nei profumi NOTE DI FONDO

Cuoio nei profumi

Cuoio nei profumi. Con la seguente guida vogliamo esplorare la raffinatezza e la complessità del cuoio nei profumi. Si tratta di un ingrediente chiave nei profumi e il suo profumo unico è spesso associato al lusso.

home lunezia sogno lucido profumo Cuoio nei profumi

Le note cuoiate sono complesse, terrose, possono essere combinate con note legnose, o speziate, ma anche muschiate per dare vita a fragranze uniche.

Cuoio nei profumi profumo Hermes Terre d'Hermes Terre d'Hermes terre d hermes Segni zodiacali e profumi, ad ogni segno il suo profumo Profumo per uomo che profumo regalare ad un uomo profumo sensuale uomo
profumi al cuoio

Cosa sono le note di cuoio nei profumi e come influiscono sulla fragranza?

Le note di cuoio nei profumi vengono utilizzate allo scopo di evocare sensazioni di calore, comfort e fascino rustico ma vengono anche utilizzate per aggiungere un elemento di profondità e complessità alla fragranza.

Ma si usa davvero la pelle conciata nella fragranza? In realtà no, nei profumi di cuoio vengono impiegati una vasta gamma di ingredienti per creare l’effetto di cuoi, vediamone un esempio:

  • Ambra: ha un odore caldo, muschiato e leggermente dolce che viene adoperato per imitare l’aroma cuoiato;
  • Legno di quercia: viene affumicato o tostato, per ricordare l’aroma del cuoio;
  • Muschio: invece fornisce una sensazione di morbidezza e conferisce profondità alla fragranza, quindi simile alla sensazione del cuoio;
  • Patchouli: ha un aroma terroso, muschiato ma anche legnoso che si avvicina molto a quello della pelle conciata
  • Ci sono poi ingredienti sintetici creati in laboratorio per riprodurre l’odore del cuoio.

La scelta degli ingredienti però è soggettiva, quindi a discrezione del profumiere. Principalmente le note del cuoio vengono aggiunte ad una fragranza sia per conferire un effetto di profondità, calore e fascino rustico, sia per dare un tocco di mistero, eleganza ma anche fascino.

Cuoio nei profumi
profumi al cuoio

Profumi al cuoio: la storia e l’evoluzione delle note di cuoio nei profumi

La storia delle note di cuoio nei profumi risale al XIX secolo, anche se in realtà affonda le sue radici in tempi più antichi. Alla corte di Re Giorgio III si confezionavano abiti e guanti in pelle che venivano impregnati di un profumi di cui il re si era innamorato, la fragranza si chiamava Royal English Leather ed il profumiere era James Creed. Da qui sarebbe nata l’idea della fragranza cuoitata.

Tom Ford Ombre Leather Eau de Parfum,
Profumo con note di Cuoio, Legnose e Tabacco: Tom Ford Ombre Leather 159€ Amazon

I profumieri del ‘900 erano ammaliati dall’ odore degli stivali in cuoio dei Cosacchi, dal sentore di Whisky torbato e dunque fecero delle ricerche nelle steppe della Russia, per scoprire come le note di cuoio degli stivali si combinavano con il profumo dei tronchi di betulla . Scoprirono che ne emergeva un aroma virile, caldo, misterioso ed affascinante. L’evoluzione delle note cuoiate in fragranza, fecero del cuio un materiale pregiato, lussuoso, sinonimo di agiatezza ed eleganza.

Fra gli autori che hanno utilizzato note cuoiate, ricordiamo Ernest Beaux per Coco Chanel che ideò nel 1924 Cuir De Russie, un profumo toccante e struggente.

Ernest Beaux per Coco Chanel
profumi al cuoio

Cuoio nei profumi: come scegliere un profumo al profumo di cuoio in base alla tua personalità?

Cuoio nei profumi? Come si sceglie questo tipo di fragranza? Ovviamente quando andiamo a scegliere un profumo con note di cuoio dobbiamo soprattutto tenere conto delle nostre preferenze individuali e della nostra personalità. I profumi con note di cuoio sono molto eleganti, si adattano a personalità raffinate, sofisticate perché ricordano il lusso, i legni pregiati ed un certo tipo di ceto sociale e di ambienti di classe.

Tom Ford Tuscan Leather
Tom Ford Tuscan Leather 279€ Amazon

Questi profumi comunicano sicurezza, audacia, parlano di una persona intrigante ed affascinante, specie quando sono combinati con note speziate. Queste fragranze inoltre comunicano mistero, fascino, sensualità sono ideali per serate romantiche e per sedurre il/la partner.

Non solo, si adattano bene alle personalità creative, che vogliono emergere dalla massa, che vogliono mostrarsi uniche ed originali. Per quali occasioni è più adatta una fragranza cuoiata? Oltre alle occasioni galanti è adatta alle occasioni formali, sobrie ed eleganti.

Cuoio nei profumi
profumi al cuoio

Articoli correlati a profumi al cuoio:

Articoli simili