Vetiver profumo
Chi sceglie il vetiver profumo è in cerca di una fragranza legnosa, secca e profonda, fresca e amara.
Il vetiver è ritenuto l’ingrediente cardine del profumo maschile o, meglio, una delle materie prime essenziali nella profumeria artistica in generale. E’ molto apprezzato anche dalle donne e dagli amanti dei profumi unisex e rappresenta una delle essenze con più sfumature nella palette.
Quali sono le caratteristiche del vetiver ed i migliori profumi a base di questa pianta tropicale?
Vetiver profumo: gruppo olfattivo, caratteristiche
Il vetiver è un ingrediente delicato e potente, classico e contemporaneo, allo stesso tempo. I più importanti brand di nicchia lo considerano una delle materie prime essenziali per la sua ricchezza, ampiezza, profondità e nobilità. Appartiene al gruppo olfattivo Legni e Muschi, è il ‘legnoso’ per eccellenza.
Questa pianta tropicale appartiene alla famiglia delle Poaceae (la stessa della citronella): il nome botanico è Vetiveria zizanioides. Nasce spontaneamente ed è particolarmente diffusa in India, Sri Lanka e Indonesia.
Vetiver è una pianta sempre verde, può vivere fino a 50 anni. L’olio essenziale di vetiver usato in profumeria come nota legnosa viene ricavato dalle radici della pianta. Nei tempi antichi, in India, l’olio essenziale di vetiver veniva chiamato ‘l’olio della tranquillità’ e usato per alleviare il mal di testa. Infonde calma, è il simbolo di forza spirituale ed emotiva.
Olio essenziale di vetiver
Finora, non è stata creata in laboratorio nessuna molecola sintetica: la materia prima risulta sempre vegetale.
Che odore ha il vetiver? In realtà, l’odore non ricorda quello erbaceo: è un mix di fragranze di terra umida e legno secco, nocciola. Talvolta, può risultare amaro o leggermente affumicato.
Attualmente, le qualità più rinomate sono il vetiver di Haiti e Bourbon dell’isola della Réunion, dalla sfumatura più fiorita rispetto alla fragranza affumicata di Java.
Il vetiver viene abbinato a note verdi come rabarbaro, fiori come rosa, ylang ylang e gelsomino, diversi agrumi, note aromatiche come zenzero e basilico.
Vetiver: comparsa in Occidente, i profumi storici
Il vetiver è una pianta molto antica e fa la sua comparsa in Occidente soltanto all’inizio dell’Ottocento. Fu importato in Francia, per la prima volta, nel 1809 dall’Isola di Reunion.
Il successo di questa fragranza arrivò ufficialmente negli anni ’50 del secolo scorso. Negli anni ’70, combinato con il patchouli, fu associato ai movimenti hippie per la sua provenienza dall’India. Oggi, questa materia prima è senza tempo.
Le fragranze che hanno reso famoso il vetiver sono due profumi storici:
- Vetiver de Carven, prima fragranza maschile in assoluto lanciata nel 1957, caratterizzata da un equilibrio perfetto tra intensità delle note legnose e terrosità. Nel 2014 questo profumo è stato riformulato;
- Vetiver di Guerlain lanciato nel 1959, è una fragranza sobria, elegante, equilibrata, la cui freschezza si fonde con le note calde di legno e tabacco. Si apre con note di mandarino, limone e neroli; le note di cuore includono salvia, vetiver, sandalo e garofano, quelle di fondo sono a base di cuoio, muschio e mirra.
Vetiver profumo: le nostre 5 preferite
Tra i migliori profumi per uomo e donna a base di vetiver segnaliamo i nostri preferiti:
1. Profumi al vetiver: Original Vetiver di Creed
Al primo posto troviamo Original Vetiver di Creed con il suo mix di note frizzanti (zenzero e bergamotto), note terrose (vetiver), muschio e ambra grigia.
1. Profumi al vetiver: Terre d’Hermès Eau Intense Vetiver
Terre d’Hermès Eau Intense Vetiver sensuale, vigoroso, caldo, rotondo, che include vetiver, pepe nero, note agrumate, bergamotto;
2. Profumi al vetiver: JO MALONE London, Vetiver & Golden Vanilla
Jo Malone London Vetiver & Golden Vanilla, molto caldo e sensuale, a base di vetiver, cardamomo, tè al pompelmo, vaniglia bourbon del Madagascar;
3. Profumi al vetiver: Vetyverio di Dyptyque
Vetyverio di Dyptyque dalle sfumature cangianti (fresche, affumicate, fiorite, maschili e femminili);
4. Profumi al vetiver: Red Vetiver di Montale
Red Vetiver di Montale con vetiver di Haiti, patchouli, cedro del Marocco e della Virginia, pepe verde, rosa, pompelmi di Sicilia;
Altri ottimi profumi al vetiver sono: Collistar Vetiver Forte, fresco e, allo stesso tempo, vigoroso e virile. La fragranza combina note di cuore aromatiche (lavanda e salvia sclarea), tabacco, limone e bergamotto italiani, note speziate (cardamono e noce moscata), note di fondo con vetiver, cashmeran e legno di gaiac; e infine Czech & Speake Vétiver Vert con note di testa agrumate (bergamotto e mandarino), note di cuore balsamiche (galbano e alloro), note di fondo di vetiver e sandalo haitiano.
Articoli correlati a vetiver profumo e profumi al vetiver: