Dove spruzzare il profumo uomo: dove va messo il profumo da uomo? Come indossare correttamente il profumo? profumo uomo migliori profumi uomo 2023Profumi primaverili uomo - Profumi uomo primavera 2023

Profumi di nicchia uomo: scopri i profumi artistici

I profumi di nicchia uomo stanno diventando sempre più popolari poiché sempre più uomini sono alla ricerca di profumi unici e distintivi che possano aiutarli a distinguersi dalla massa. Ma perché? Che cosa hanno di speciale i profumi di nicchia uomo? Lo scopriamo insieme.

Cosa sono i profumi di nicchia uomo e in cosa differiscono dalle fragranze regolari?

I profumi di nicchia uomo sono fragranze da uomo di alta gamma o di lusso, create da marchi o case di profumi indipendenti e artigianali.

Sono anche detti “profumi artistici” e sono considerati opere d’arte olfattive, inoltre sono realizzati solo con ingredienti pregiati e di alta qualità. C’è da dire inoltre che il profumo di nicchia viene prodotto su scala più limitata rispetto alle grandi aziende di profumi di massa, per questo non è sempre facile da trovare.

La fragranza di nicchia si distingue da quella commerciale principalmente per l’uso di ingredienti insoliti o rari e per le combinazioni olfattive non convenzionali. Il profumo commerciale è inoltre prodotto su larga scala per essere accessibile a tutti.

Perché è considerata una forma di lusso? Perché queste fragranze sono accessibili solo ad una cerchia di appassionati di profumi che apprezzano la ricerca della qualità, dell’originalità e dell’eccellenza artigianale. Cosa comunicano queste fragranze? Rendono unico ed esclusivo chi le indossa, proprio perché non si trovano ovunque, parlano di persone che non si sentono omologate, che amano la bellezza e l’arte.

Profumi di nicchia uomo Come capire se un profumo ti sta bene Profumi aldeidici profumi unisex profumo per lui Profumi per la primavera - profumi primavera 2023 Famiglie olfattive acqua di parma profumo Hermes Terre d'Hermes profumo hermes terre d hermes profumo uomo migliori profumi uomo 2023 Profumi primaverili uomo - Profumi uomo primavera 2023

Quali sono le caratteristiche dei profumi di nicchia uomo invernali?

I profumi di nicchia per uomo invernali sono resi particolari dalle note olfattive che li compongono che restituiscono l’idea di un’atmosfera calda, intima ed avvolgente. Sono anche particolarmente duraturi perché durante i mesi freddi la pelle trattiene meglio il profumo.

Vediamo di quali note olfattive si compongono:

  • Spezie, vengono aggiunte per dare un tocco di calore e complessità alla fragranza, soprattutto per renderle più calde ed avvolgenti. Ad esempio si usano cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero o cardamomo ma anche vaniglia e fava tonka. Spesso vengono combinate con note agrumate come arancia, limone o mandarino per rendere la fragranza più vivace.
  • Resine e note balsamiche che creano un’atmosfera legnosa, rilassante e anche. Si usano ad esempio il balsamo del Perù, l’incenso, la mirra o l’abete bianco.
  • Cuoio e tabacco, vengono adoperati per aggiungere un pizzico di sensualità e profondità alla fragranza di nicchia.
  • Legni: di mille tipologie diverse, naturali o sintetici danno un tocco unico alla fragranza.
Cuoio nei profumi Profumi di nicchia uomo

Quali sono le caratteristiche dei profumi di nicchia uomo estivi?

I profumi di nicchia per uomo estivi sono ideati con lo scopo di resistere alle temperature più elevate ma soprattutto per donare leggerezza e freschezza. Il profumo di nicchia estivo per uomo deve essere arioso, delicato ma duraturo.

Ecco di quali note olfattive si compone:

  • Note marine, che evocano l’atmosfera del mare e della brezza marina. Vengono usati ingredienti come: alghe marine, sale marino e note ozoniche (inserire link).
  • Note agrumate, molto tipiche dei profumi estivi in quanto fresche e briose. Fra gli ingredienti adoperati abbiamo: limone, bergamotto, arancia, mandarino o pompelmo.
  • Note verdi aiutano a creare un’atmosfera vivace e leggera, quindi vengono adoperati: il basilico, la menta, il matcha e la salvia.
  • Note fruttate, adoperate per bilanciare la fragranza perché donano una nota di dolcezza. Quindi ad esempio si usano: ananas, mela verde, pompelmo rosa, kiwi o frutti esotici.
  • Note floreali: usate non solo per i profumi da donna, danno un tocco leggero e aromatico
Profumi di nicchia uomo profumo tabacco profumi al tabacco tabacco profumi (2)

Come trovare i profumi di nicchia uomo migliori?

Sono tutti diversi i profumi di nicchia uomo, come fai a scegliere?

Trova il profumo perfetto seguendo i nostri consigli:

  1. Segui il tuo stile: se sei un tipo sofisticato ed elegante opterai per una fragranza di nicchia con note legnose, speziate o cuoiate. Se invece ti ritieni più moderno o più casual puoi optare per fragranze con note marine o agrumate.
  2. Prova i campioncini: sono disponibili nelle profumerie o talvolta si possono richiedere anche online. È importante vedere come il profumo reagisce a contatto con la tua pelle e per sapere se lo vesti bene o no.
  3. Informati: fai delle ricerche sulle fragranze che ti piacciono, leggi le recensioni online, parlane con altri appassionati.
  4. Considera l’occasione: pensa in quali occasioni intendi utilizzarlo, se si tratta di occasioni informali oppure eleganti, questo ti guiderà nella scelta.

Se ami profumi unici e speciali prova Sogno Lucido, un profumo di nicchia di alta qualità con ambra grigia, per esaltare il tuo fascino.

Articoli correlati a Profumi di nicchia uomo:

Articoli simili