https://www.luneziacosmetics.com/blog/spf/crema-viso-con-protezione-solare/ pelle di porcellana Pelle luminosa rassodare il viso RUGHE DA SOLE

Crema viso con protezione solare: benefici, come usarla e come sceglierla

La crema per il viso con protezione solare è una parte importante di qualsiasi routine di cura della pelle. La protezione solare aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole, che possono causare invecchiamento precoce e cancro della pelle. Inoltre fornisce idratazione e nutrimento alla tua pelle, previene la formazione delle macchie e delle rughe.

creme antirughe trattamento ringiovanente al veleno d'api e miele lunezia

Sai come scegliere la crema viso migliore per te?

Cos’è la crema viso con protezione solare e quali sono i suoi vantaggi? La crema viso con protezione solare è un cosmetico ideato con lo scopo di fornire una barriera contro i danni causati dai raggi solari alla pelle del viso.

Queste creme hanno dei particolari ingredienti che possono assorbire, o riflettere, i raggi UV ed i raggi UVA.

Vediamo quali sono i benefici della crema con filtro solare per il viso:

  • Anti-age: come ben sappiamo l’esposizione ai raggi UV è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo precoce. La crema viso con il filtro solare aiuta a prevenire la formazione delle rughe, delle linee sottili ed aiuta a mantenere la pelle elastica.
  • Iperpigmentazione: questa particolare crema per il viso, impedisce la formazione di macchie scure sulla pelle, causate dai raggi UV.
  • Protezione dai raggi UV: ovviamente il principale beneficio è quello di bloccare i raggi UV ed impedire che vadano a danneggiare la pelle.
  • Protegge le cicatrici: la crema viso con SPF aiuta a proteggere le cicatrici dai danni del sole, favorendone una migliore guarigione.
  • Prevenzione delle malattie della pelle: questo è un beneficio molto importante, perché i raggi UV possono contribuire allo sviluppo di malattie della pelle anche gravi.
protezione solare viso spf viso rughe da sole rughe attiniche
Crema viso con protezione solare

Come la crema viso con protezione solare protegge la pelle dai raggi UV?

Dunque fra i benefici citati per quanto riguarda la crema viso con protezione solare c’è proprio quella di formare una barriera sulla pelle contro i raggi UV. La crema viso con SPF contiene degli ingredienti che vengono classificati come filtri fisici o chimici:

  • I filtri fisici sono costituiti da l’ossido di zinco e il biossido di titanio che hanno la capacità di riflettere i raggi solari.
  • I filtri chimici invece, come l’ossibenzona, l’avobenzona e l’octisalato assorbono i raggi UV e li convertono in calore.
  • Entrambi: Per una protezione ad ampio spettro, delle volte si possono trovare delle combinazioni di entrambi.

C’è da dire che la crema viso con SPF deve essere adatta per proteggere sia dai raggi UVA che dagli UVB, che sono le due tipologie di raggi UV. Si differenziano fra loro perché i raggi UVA sono quelli che causano l’invecchiamento prematuro, la comparsa di rughe, le macchie solari etc mentre i raggi UVB causano scottature solari e causano soprattutto lo sviluppo del cancro della pelle.

protezione solare viso spf viso Crema viso con protezione solare
Crema viso con protezione solare

Quali ingredienti dovresti cercare in una buona crema viso con protezione solare?

Quali ingredienti devo cercare quando acquisto una crema viso con protezione solare? È una domanda molto comune, perché in commercio ci sono tantissimi prodotti.

Quali sono le migliori creme viso con protezione solare? Quelle con all’interno i migliori ingredienti che sono:

  • Gli antiossidanti, sono molto importanti per prevenire l’invecchiamento della pelle, quindi occorre scegliere creme che contengano la vitamina C ed E, il resveratrolo o il tè verde.
  • L’ossibenzona, filtro solare chimico che offre una protezione solare a spettro largo, molto comune fra gli ingredienti delle creme con SPF per il viso;
  • L’ossido di zinco che è un filtro solare fisico, offre una protezione ad ampio spettro contro gli UVA e gli UVB, inoltre ha proprietà lenitive ed è indicato per le pelli sensibili;
  • Il Tinosorb S, filtro chimico ad ampio spettro che scherma sia dagli UVA che dagli UVB, molto efficace;
  • L’avobenzona, filtro solare chimico che assorbe i raggi UVA, molto efficace ma può non essere adatto alla pelle sensibile;
  • Il biossido di titanio un altro filtro fisico che protegge contro i raggi UVA e UVB, ha proprietà lenitive e calmanti;
  • L’octisalato, filtro solare chimico che principalmente assorbe gli UVB.

È importante ricordare che la crema con filtro solare per il viso deve essere il più possibile naturale e non contenere ingredienti nocivi o che possono creare allergie.

Paula's Choice CLEAR Crema Giorno SPF 30
Paula’s Choice Crema Giorno SPF 30

Come scegliere il giusto livello SPF e la formulazione della crema viso con protezione solare per il tuo tipo di pelle?

Quando andiamo a comprare la crema viso con protezione solare dobbiamo tenere conto di due fattori importanti, spf e tipologia di pelle:

1. SPF, il fattore di protezione solare si sceglie in base a:

  • pelle chiara: che Protezione mettere in viso per la pelle chiara? in questo caso occorre un SPF elevato, come SPF 30 o superiore, perché questo tipo di pelle è molto sensibile e si scotta facilmente;
  • pelle scura: Che protezione solare usare tutti i giorni per pelle olivastra? se si ha la pelle scura si può optare per un SPF inferiore, come SPF 15-30, ma va comunque applicata regolarmente
  • attività svolte: se si lavora all’aperto, magari nelle ore di punta si andrà a scegliere un SPF di 30 o anche 50, vale lo stesso per gli sport all’aperto.

1. Tipologia di pelle

  • Pelle secca o pelle matura: le migliori creme per il viso per la pelle secca con SPF devono contenere ingredienti idratanti come l’acido ialuronico o gli oli nutrienti per mantenere la pelle idratata.
  • Pelle grassa o acneica: in questo caso la migliore crema idratante per il viso con spf per la pelle grassa deve avere una formulazione leggera, che non ostruisca i pori e contenere ingredienti che aiutino a riequilibrare il sebo.
  • Pelle sensibile: in questo caso si devono prediligere creme con filtri fisici, con ingredienti delicati e privi di profumo. Controllare che le formulazioni siano ipoallergeniche e testate dermatologicamente per ridurre il rischio di irritazioni.
Crema viso con protezione solare crema viso estiva viso spento e stanco fotoinvecchiamento
Crema viso con protezione solare

Come si usa la crema viso con protezione solare?

Come si usa la crema viso con protezione solare nella skincare? Per prima cosa puliamo il viso, ricordiamo che la crema viso con SPF si usa la mattina, quindi stiamo parlando della beauty routine per il giorno. Cosa si mette prima la crema idratante o la protezione solare? In questo caso solo la crema viso con spf, senno’ prima la crema viso e poi la protezione solare.

  • Detergiamo la pelle con un detergente delicato, sciacquiamo delicatamente il viso
  • Applichiamo quindi il tonico ed il siero viso antiage se necessario.
  • Ora prendiamo la crema viso con filtro solare e la distribuiamo uniformemente sul viso (evitare il contorno occhi se non è adatta). Massaggiamo con la punta delle dita e scendiamo verso il collo.
  • A questo punto si può procedere con il make up.
Come ringiovanire il contorno occhi con metodi naturali? differenza tra crema giorno e crema notte creme antirughe Acmella Oleracea crema migliori trattamenti viso antiage Crema anti rughe Skincare prima del trucco Come ringiovanire il viso senza bisturi cosa fare per eliminare le rughe del viso? Come eliminare le rughe Crema viso antirughe Ginnastica facciale antirughe quale crema applicare prima del trucco - crema prima del trucco Qual è la migliore crema antirughe per il viso retinolo pelle secca rimedi - rimedi pelle secca Macchie solari viso Crema doposole viso Quale crema viso a 50 anni?
Crema viso con protezione solare

Perché devo usare la crema viso con protezione solare anche in inverno?

Perché mettere la protezione solare anche d’inverno? Anche questa è una domanda ricorrente, c’è ancora infatti la credenza che la crema viso con protezione vada usata solo in estate. In realtà in inverno, anche se i raggi UV sono meno intensi ci sono ugualmente e possono danneggiare la pelle.

Bisogna ricordare inoltre che la neve e le superfici riflettenti come il ghiaccio possono aumentare l’intensità dei raggi UV.

DOCTOR BABOR, crema giorno illuminante con fattore di protezione solare 20
DOCTOR BABOR, crema giorno con protezione solare 20

4 Tips per prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi UV

La crema viso con protezione solare non è la nostra unica alleata:

  1. Usa un capello, tiene al riparo il viso e aiuta a schermarlo dai raggi solari;
  2. Usa gli occhiali da sole, che proteggono gli occhi ma soprattutto il contorno occhi;
  3. Mangia cibi ricchi di antiossidanti, di licopene e di betacarotene
  4. Bevi molta acqua, importantissima per mantenere la pelle idratata ed elastica;

In conclusione ricorda di non esporti al sole fra le 10 e le 16 quando i raggi solari sono più forti.

creme antirughe veleno trattamento ringiovanente al veleno d'api kit lunezia Cosa fare per dimostrare 10 anni in meno Apitossina Trattamento ringiovanente al veleno d’api e miele

Vuoi saperne di più sulle creme solari? Clicca qui , oppure ecco altri articoli correlati a Crema viso con protezione solare:

Articoli simili