Abbronzatura dorata
Ottenere un abbronzatura dorata, luminosa e uniforme in estate è il sogno di molti. Prende il sole senza pensarci non basta, bisogna farlo bene ed evitare inutili e nocivi colpi di testa. La pazienza e la costanza, poi, faranno il resto sempre in base al proprio fototipo e alla protezione che sarà necessario applicare per evitare dannose scottature della pelle.
Consigli per ottenere un’abbronzatura dorata: lo Scrub
Per ottenere un’abbronzatura dorata, lo premettiamo, esporsi al sole non basta. Soprattutto nei primi giorni di vacanza, infatti, la pelle è reduce da un lungo periodo invernale in cui è rimasta coperta o comunque poco esposta e non ha tutte le risorse necessarie per assorbire al meglio i raggi solari.
Il primo consiglio è quindi quello di procedere almeno 3-4 giorni prima dell’esposizione solare ad uno scrub di tutto il corpo che migliori la grana della pelle e soprattutto elimini le cellule morte permettendo ai principi attivi di prodotti idratanti, solari e lenitivi doposole di penetrare al meglio nell’epidermide, svolgendo al massimo il loro compito.
Abbronzatura solare e protezione solare
Sebbene molti ritengano erroneamente che la protezione solare sia il primo nemico dell’abbronzatura dorata, in realtà solo proteggendo adeguatamente la pelle si potrà ottenere un incarnato dal colore omogeneo evitando antiestetiche e dolorose scottature che potremmo macchiare la pelle e rendere vano il nostro obiettivo.
Ovviamente la protezione solare va acquistata in base alla propria carnagione ma in linea generale mai scendere sotto il fattore protettivo 50 durante le prime esposizioni. Sarà comunque possibile passare ad un prodotto con SPF inferiore nei giorni successivi, meglio se attivi contro i raggi UVA, UVB e UVA lunghi.
Alcuni prodotti in commercio permettono di abbinare alla protezione solare specifiche vitamine e principi attivi che accelerano l’abbronzatura e ci aiutano a ottenere un incarnato dorato. Via libera, quindi, ai prodotti con vitamina E, potente antiossidante, e glicerina, amica della pelle per la sua ottima capacità idratante. E per risultati più intensi, più a lungo, prodotti a base di betacarotene non possono mancare.
Abbronzatura dorata e alimentazione
Per ottenere un’abbronzatura dorata che duri a lungo sarà necessario curare l’alimentazione oltre che la scelta de i prodotti viso e corpo da mettere in valigia. Per incentivare l’organismo a produrre melanina (il vero responsabile della pelle ambrata) dovremo adottare importanti accorgimenti a tavola integrando alimenti di stagione da mangiare con costanza.
Cosa mangiare per favorire l’abbronzatura? Carote, melone rosso, peperoni rossi, albicocche, pesche, verdure verdi e frutti rossi. Oltre all’incredibile bontà di questi alimenti e al loro alto quantitativo di beta-carotene, in questo modo il nostro organismo potrà fare il pieno di antiossidanti, fondamentale per contrastare l’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, quello della pelle. Cosa bere per abbronzarsi? Centrifugati di frutta e verdura come carota-limone-arancia-melone
Abbronzatura dorata e pelle matura
Se per le pelli giovani la parola d’ordine è prevenzione, per quelle matura l’imperativo è riparazione. La pelle già segnata dalle rughe non deve di certo rinunciare ai benefici dell’esposizione solare (benché controllata) e ad un’abbronzatura dorata a condizione che i prodotti scelti siano di qualità e soprattutto appositamente ideati per le pelli con segni del tempo.
Come abbronzarsi senza rughe? Soprattutto dopo una certa età, ma anche per i più giovani è consigliato utilizzare delle buone creme antirughe. L’idratazione della pelle è fondamentale ma per un risultato ottimale è necessario abbinare alcuni principi attivi e sostanze in grado di proteggere l’incarnato con formule anti età a base di mirtillo, potente antiossidante, e acido ialuronico, una componente fondamentale della pelle la cui sintesi diminuisce fisiologicamente nel corso degli anni.
Noi ti consigliamo il nostro speciale KIT ringiovanente con creme al veleno d’api per prenderti cura della tua pelle e prevenire le rughe grazie ai preziosi principi attivi contenuti all’interno delle creme contenute in questo kit: crema giorno, crema notte e crema mani per un trattamento completo 24 ore.
Abbronzatura dorata e orari di esposizione
Un altro falso mito da sfatare, esattamente come quello della protezione solare nemica dell’abbronzatura, è quello legato al fatto che per avere una pelle dorata sia necessario rimanere ore e ore sotto al sole, soprattutto nelle ore in cui questo batte più forte. Nulla di più falso. In questo modo, infatti, non si incentiva un’abbronzatura dorata ma solo la possibilità di restare vittime di scottature.
Andrebbe quindi sempre evitata l’esposizione diretta nella fascia oraria dalle 12 alle 15 e la pelle va in ogni caso protetta anche in giornate nuvolose o sotto l’ombrellone.
Articoli correlati a abbronzatura dorata – abbronzatura ambrata: