Contorno occhi Creme occhi: creme per il contorno occhi

Contorno occhi: cos’è, che creme usare, inestetismi e rimedi

Oggi parleremo di una zona molto delicata e talvolta molto problematica: il contorno occhi.

Crema viso al retinolo Crema al Veleno d'api Antirughe Giorno crema al veleno d'api giorno lunezia

Parleremo di inestetismi, di creme, di rimedi naturali ma sveleremo anche trucchi e consigli. Abbiamo una risposta per tutte le tue domande.

Cosa si intende per contorno occhi?

Qual è il contorno occhi? È quella zona che si trova attorno agli occhi, meglio nota anche zona perioculare. Si tratta di una zona particolarmente delicata e sensibile, che richiede cure specifiche e prodotti specializzati. In quest’aera riscontriamo che la pelle è più sottile con meno ghiandole sebacee e sudoripare, sono anche meno presenti le fibre di collagene, infine c’è poco grasso sotto pelle e la circolazione è rallentata.

Difatti i cosmetici mirati per questa zona sono differenti dal resto dei cosmetici per il viso, hanno una formulazione ricca ma leggera al tempo stesso, idratante, antiage, nutriente e protettiva.

Questi prodotti hanno all’interno ingredienti particolari, a seconda dei bisogni specifici della pelle. Questi ingredienti includono estratti di fiori e piante, antiossidanti, peptidi, vitamine, caffeina etc. Hanno funzioni idratanti, antiflogistici, per contrastare l’invecchiamento o combattere i segni della stanchezza e via dicendo.

Contorno occhi

Vedremo quali inestetismi si presentano maggiormente, quali creme e quali rimedi applicare e come usarli.

Quali sono i principali inestetismi del contorno occhi?

Esattamente che cosa dobbiamo combattere nel contorno occhi? Sono diversi gli inestetismi che si presentano in questa zona, ne vediamo alcuni. In primis citiamo il terribile trio: occhiaie, borse e gonfiore, che prima o poi abbiamo sperimentato tutti.

  • Le occhiaie sono zone scure sotto gli occhi, che si possono formare per una marea di fattori, ma incidono soprattutto: anemia, stanchezza ed insonnia.
  • Il gonfiore intorno agli occhi può essere dato da ritenzione idrica, stanchezza, allergia ma anche insonnia. Le borse sotto gli occhi invece indicano un ristagno di liquidi.
  • Possono comparire ovviamente le rughe, soprattutto le zampe di gallina, perché questa zona invecchia prima e più facilmente. Un altro inestetismo che compare è la pelle rilassata, perché perde di tono ed elasticità.
  • Secchezza e disidratazione sono molto comuni, per via della pelle molto sottile e povera di ghiandole sebacee.
Contorno occhi

Come migliorare l’aspetto del contorno occhi?

Come rimpolpare la pelle del contorno occhi? È indispensabile utilizzare cosmetici creati ad hoc per questa zona, si può scegliere tra diversi prodotti diversi che possono essere anche utilizzati in combinazione:

  • una crema contorno occhi specifica che sia idratante, con un fattore SPF, leggera ed antiage, quindi dovrà contenere ingredienti come collagene, retinolo, acido ialuronico, peptidi, vitamina C etc.
  • Ci sono anche sieri specifici formulati per essere più leggeri sebbene con una concentrazione maggiore di principi attivi. I sieri, come le creme, si trovano di diverse tipologie e vanno scelti in base alle esigenze.
  • Inoltre possiamo trovare in commercio dei gel rinfrescanti, solitamente si tratta di maschere da tenere in frigo, per contrastare borse e gonfiore. Solitamente contengano caffeina o estratti vegetali rinfrescanti come rusco, calendula e centella asiatica.
  • Esistono anche piccole maschere in tessuto e patch: consigliati da utilizzare quando è necessario dare un idratazione extra a questo particolare punto del viso. Consigliate una o due volte a settimana.

Si raccomanda sempre di seguire le istruzioni sui cosmetici e di rivolgersi ad un dermatologo in caso di situazioni particolari.

Come ringiovanire il contorno occhi con metodi naturali?
 differenza tra crema giorno e crema notte creme antirughe Acmella Oleracea crema migliori trattamenti viso antiage Crema anti rughe Skincare prima del trucco Come ringiovanire il viso senza bisturi cosa fare per eliminare le rughe del viso? Come eliminare le rughe Crema viso antirughe Ginnastica facciale antirughe quale crema applicare prima del trucco - crema prima del trucco Qual è la migliore crema antirughe per il viso retinolo pelle secca rimedi - rimedi pelle secca Macchie solari viso Crema doposole viso Quale crema viso a 50 anni?

Quali sono i rimedi naturali da usare per il contorno occhi?

Come ringiovanire il contorno occhi con metodi naturali? Esistono dei rimedi naturali per il contorno occhi che aiutano su diversi fronti: ringiovanire lo sguardo, migliorare l’idratazione, dare sollievo alla sensazione di stanchezza ed attenuare il gonfiore.

– Patch occhi naturali al cetriolo

Occhi stanchi? Come ravvivare occhi spenti? Applica delle fette di cetriolo che avrai tenuto in frigo per un’oretta. Metti una musica rilassante, sdraiati e applica sugli occhi per 10 minuti.

– Patch occhi naturali al tè verde

Se non hai il cetriolo usa le bustine di tè verde, mettile in infusione per qualche minuto in acqua calda e poi riponile in frigo. Applica sulla zona per una decina di minuti.

– Patch occhi con le patate

Contorno occhi con occhiaie nere? Applica delle fette di patate crude, che avrai messo prima in frigo, devi seguire gli stessi passaggi del cetriolo.

contorno occhi maschera viso fai da te purificante e idratante

– Acqua di rose e oli vegetali per idratare il contorno occhi

Contorno occhi secco? Puoi optare per:

  • Acqua di rose, che è idratante ma anche lenitiva ed ideale anche nel caso delle occhiaie;
  • Olio di cocco, ne basta una piccola quantità di olio, da massaggiare sempre e rigorosamente con l’anulare, perché è il dito che imprime meno forza.
  • Olio di mandorle dolci, idratante, ma anche nutriente.

Si consiglia di applicare gli oli prima di andare a dormire, in modi che agiscano durante la notte.

– Olio di camelia per le occhiaie scure

Contorno occhi con occhiaie viola? Prova l’olio di camelia, un autentico rimedio naturale giapponese. Molto adoperato anche perché ricco di antiossidanti e acidi grassi che nutrono la pelle e prevengono i segni dell’invecchiamento.

contorno occhi creme antirughe Come togliere le prime rughe dal viso? Maschera per capelli fai da te capelli crespi donna Maschera per capelli fai da te

Maschere fai da te per idratare il contorno occhi

Ci sono poi 3 maschere che si possono comodamente fare in casa

  1. Cetriolo, cocco ed aloe: frulla insieme 2 cucchiai di gel d’aloe e 3 fette di cetriolo. Aggiungi un cucchiaino di burro di cocco. Metti in frigo per 30 minuti. Spalma sulla zona pulita e tieni in posa 10 minuti.
  2. Tè verde, olio di mandorle e yogurt: prepara una tazza di tè verde e lasciala raffreddare. Mescola 1 cucchiaio di yogurt bianco con 1 cucchiaio di tè verde freddo, aggiungi un cucchiaino di olio di mandorle. Metti in frigo per 30 minuti. Spalma sulla zona pulita e tieni in posa 10 minuti.
  3. Olio di cocco, yogurt e acqua di rose: prendi de cucchiaini di acqua di rose e mescola con un cucchiaio di yogurt bianco. Aggiungi un cucchiaino di olio di cocco. Metti in frigo per 30 minuti. Spalma sulla zona pulita e tieni in posa 10 minuti.

Contorno occhi: 3 tricks da tenere a mente

Consigli e trucchetti per prendersi cura del contorno occhi:

  1. Il Gua Sha, ovvero il roll di giada, o quarzo rosa, che aiuta a massaggiare e rinfrescare la zona perioculare;
  2. Massaggi: i cosmetici ed i rimedi naturali vanno sempre applicati facendo un massaggio con l’anulare in modo da stimolare la circolazione;
  3. Cappello, protezione solare e occhiali da sole, è importantissimo proteggere gli occhi dai raggi solari che invecchiano e seccano la pelle.
siero viso all'acido ialuronico

Come idratare il contorno occhi secco?

Per un contorno occhi secco è importantissimo usare una crema idratante adatta, ed un siero, che contengano acido ialuronico, glicerina, estratti vegetali, oli naturali, vitamina E e ceramidi. Idem per le maschere, devono contenere questi ingredienti, altrimenti puoi farle in casa.

Ma non basta, devi bere almeno otto bicchiere di acqua al giorno per avere una pelle fresca ed idratata. Bevi anche tè verde, che contiene antiossidanti e tisane sgonfianti e detox se soffri di ritenzione idrica.

Come ringiovanire il contorno occhi?

Per avere un contorno occhi più giovane devi utilizzare creme e sieri specifici, ricchi di vitamina C, collagene, retinolo, peptidi ed altri ingredienti antiossidanti.

I tuoi migliori alleati sono l’olio di camelia e l’olio di rosa mosqueta che sono fenomenali per combattere i segni dell’invecchiamento. Ovviamente la regina è la crema al veleno d’api che con i suoi principi attivi naturali, “avvelena” le rughe. Ricordati però che il sole non è un amico, perciò usa il trucco che ti abbiamo spiegato sopra.

creme antirughe veleno trattamento ringiovanente al veleno d'api kit lunezia Cosa fare per dimostrare 10 anni in meno Apitossina Trattamento ringiovanente al veleno d’api e miele

No alle sigarette, sì ad un buon riposo, che è importantissimo per evitare gonfiori e stanchezza e sì al movimento fisico per allontanare lo stress.

Importantissima l’alimentazione che deve essere ricca di antiossidanti, quindi bene il salmone e le noci ricchi di grassi buoni, kiwi, utile per drenare i liquidi, frutti rossi ricchi di vitamine, cavolo e spinaci ricchi di vitamina C, ciliege drenanti e defaticanti, carciofi e legumi che sono ricchi di fibre.

Articoli correlati:

Articoli simili