brufoli e acne acne skincare pelle mista

Brufoli e punti neri

Punti neri e brufoli sono degli inestetismi del viso che colpiscono molte persone, andiamo a vedere quali prodotti cosmetici sono da utilizzare per superare questo problema.

Brufoli e punti neri: cosa sono

– Brufoli

I brufoli sono un disturbo dermatologico molto comune e consistono in rilievi cutanei di colore rosso contenenti sebo. Possono nascere su diverse parti del corpo: viso, collo, torace e schiena.

La causa della comparsa dei brufoli è un iper-secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee dovuto a diversi fattori come scompensi ormonali, cosmetici aggressivi, cattiva detersione oppure stress. Come abbiamo detto possono nascere in varie parti del corpo ma la zona più colpita è la cosiddetta zona T del viso (fronte, naso e mento) che è la zona del viso con una più alta concentrazione di ghiandole sebacee. 

I brufoli sono di due tipi: infiammatori e non infiammatori:

  • Quelli infiammatori sono di colore rosso contengono sebo e presentano una punta bianca creata dalla presenza di pus.
  • Mentre quelli non infiammatori si formano in corrispondenza degli sbocchi dei peli oltre a contenere sebo contengono anche cellule di pelle morta.
punti neri e brufoli e punti neri viso pieno di brufoli acne-veleno-d'api-cosmesi
punti neri e brufoli

– Punti neri

I punti neri (il loro nome scientifico è comedoni chiusi) invece sono imperfezioni del viso molto comuni che si presentano soprattutto nella zona T del viso.

Essi si formano quando l’eccesso di sebo e di cellule morte della pelle bloccano le ghiandole sebacee.  Sono principalmente presenti in caso di pelle tendenzialmente grassa oppure mista. Le cause principali dell’insorgenza dei punti neri sono la scarsa pulizia del viso, l’utilizzo di prodotti cosmetici troppo sgrassanti e la cattiva alimentazione.

punti neri e brufoli brufoli e punti neri Crema per pelle grassa crema per punti neri detersione viso punti neri come eliminarli punti neri viso punti neri naso
punti neri e brufoli

Brufoli e punti neri: Veleno d’api

Per combattere ed eliminare brufoli e punti neri bisogna utilizzare cosmetici formulati con sostanze specifiche a combattere la pelle grassa, a normalizzare la produzione di sebo; due azioni fondamentali per eliminare questi fastidiosi problemi dermatologici. Una delle migliori sostanze utilizzate in dermo-cosmesi per eliminare brufoli e punti neri è il veleno d’api. Questa sostanza naturale prodotta dalle api è una delle migliori sostanze per il benessere generale della pelle e per combattere in modo efficace il problema della pelle grassa.

cera alba il miele scade Miele di Lunezia cerad'api italiana miele-biologico-veleno-d-ape-importanza-delle-api-Come viene prodotto il miele dalle api di Lunezia? i 60 anni

Una crema made in Italy con un alto contenuto di veleno d’api è la crema Lunezia al veleno d’api: un veleno d’api italiano, sicuro e di alta qualità. Questa è una sostanza di natura proteica che contiene un mix di proteine, enzimi e peptidi e inoltre sono presenti anche zuccheri e minerali. È una sostanza naturale che non presenta alcuna controindicazione e nessun effetto collaterale.

Il veleno d’api ha la capacità di regolare la produzione di sebo ed è molto indicato in presenza di punti neri, brufoli e ma anche per combattere l’acne. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’utilizzo di prodotti a base di veleno d’api aiutano a ridurre visibilmente brufoli, punti neri ma anche rughe e macchie della pelle. 

Crema viso rassodante Crema rughe miracolosa creme-al-veleno-d-api-veleno-di-api

Rimedi casalinghi 

Esistono anche alcuni rimedi cosiddetti fai da te da affiancare ad un prodotto cosmetico per rendere la pelle meno grassa:

  • Il primo rimedio è utilizzare del succo del limone per pulire il viso da impurità e sebo in eccesso.
  • Altra sostanza casalinga utile da utilizzare è il bicarbonato di sodio. È possibile preparare un composto da applicare sul viso, mischiando bicarbonato a un cucchiaino con dell’acqua: mantenerlo in posa un quarto d’ora e risciacquare con acqua tiepida,
  • Ultimo rimedio utile da utilizzare è l’aceto bianco, una sostanza con proprietà purificanti e antinfiammatorie. Bisogna versarne alcune gocce su un batuffolo di cotone, per poi applicarlo direttamente sul brufolo.
punti neri e brufoli e punti neri Come ringiovanire di 10 anni Crema idratante viso migliore crema viso antirughe detersione viso
punti neri e brufoli

Come prevenire brufoli e punti neri

La prima regola è quella di non toccare i brufoli e i punti neri ed evitare di schiacciarli, vanno applicate le creme adatte per eliminarli.

La seconda regola fondamentale è quella di praticare un’accurata pulizia del viso utilizzando prodotti che siano adatti alla propria tipologia di pelle La detersione del viso fa effettuata ogni sera e non andare mai andare con il make – up sul viso.

Articoli correlati a punti neri e brufoli

Articoli simili

Lascia un commento