Zampe di gallina
Cosa s’intende con zampe di gallina? Nel linguaggio comune sono così chiamate le rughe attorno agli occhi.
Oggi andiamo a scoprire perché si formano, che rimedi si possono utilizzare e come prevenirle.
Cosa sono le zampe di gallina?
Le zampe di gallina sono le rughe che si formano nella zona perioculare, esattamente negli angoli esterni degli occhi. Questa tipologia di rughe fa parte delle rughe d’espressione che, in questo caso, possiamo suddividere in due gruppi:
- rughe dinamiche, che sono quelle che compaiono quando attiviamo la mimica facciale
- rughe statiche, sono sempre presenti ma si accentuano con le espressioni del volto
Perchè si formano le zampe di gallina?
La principale causa della formazione delle zampe di gallina, sono le espressioni facciali. Sono presenti anche in un viso giovane ma è con il passare del tempo che vengono rimarcate.
Le cause della formazione delle rughe ormai la sappiamo, con l’andare del tempo elastina e collagene sono in carenza, pertanto la struttura della pelle cede mostrando rilassamento e pieghe.
Un altro fattore che ha un forte impatto è la disidratazione, quando la pelle si secca le rughe diventano molto più visibili.
Ci sono poi tanti altri fattori che intervengono, la genetica ad esempio, il fumo, un’ esposizione alle radiazioni UV senza filtro, un’alimentazione poco equilibrata, eccesso di alcol ma anche vivere in un ambiente inquinato e l’eccessivo stress.
Come prevenire le zampe di galline?
Vediamo alcuni consigli utili:
- Sicuramente per prevenire le zampe di galline come prima cosa dobbiamo parlare di sole. Esporsi ai raggi UV, senza protezione, comporta che questi penetrino nel derma causando un rilascio di radicali liberi. Si deve tenere conto del fatto che il photoaging ha luogo già dopo pochi minuti di esposizione. Ricordiamo che la crema solare va usata anche in inverno.
- Il fumo è un altro fattore da eliminare, le sostanze nocive sono dannose sia per l’organismo che per la pelle perché causa la degenerazione delle fibre di collagene ed elastina.
- Un buon sonno, possibilmente non a faccia in giù, è un altro fattore importante per ridurre le rughe e prevenirne la comparsa. Quando dormiamo male e siamo molto stressati le rughe sono più evidenti.
- Altro consiglio importante: rimuovere completamente il make up. Se rimangono particelle di trucco sulla pelle, queste vanno ad ostruire i pori causando una cattiva respirazione della pelle, questo è un altro fattore che spiana la strada alle rughe.
- Bere molta acqua, non ci stancheremo mai di dirlo: pelle disidratata uguale più rughe.
- Ci vuole anche un’alimentazione sana, povera di grassi e ricca di vitamine A, C, E.
- Infine non dimentichiamoci la ginnastica facciale, un esercizio importante da fare almeno dieci volte al giorno è questo: posizionare i pollici alla fine degli occhi, chiuderli e tirare la pelle verso l’esterno verso le orecchie, per circa cinque secondi. Aprire gli occhi e lasciare la pelle.
Come eliminare le zampe di gallina?
Per contrastare le zampe di galline sarebbe una buona idea prendere in considerazione delle creme viso a base di veleno d’api, questi cosmetici attuano un vero e proprio “lifting naturale”, ciò avviene grazie all’apitossina ed alla melittina che svolgono un’azione antinfiammatoria, mentre apamina e istamina, producono l’effetto antirughe distendendo la pelle.
Noi ti consigliamo le nostre creme al veleno d’api Lunezia, in versione giorno e notte sono perfette per ridurre le rughe attorno agli occhi e quindi a riempire le fastidiose zampe di gallina attorno agli occhi.
Ci sono creme a base di collagene ed acido ialuronico specifiche per il contorno occhi. Si possono fare anche delle maschere casalinghe con la papaya ad esempio, che è ricca di vitamina C oppure delle maschere a base di albume d’uovo, argilla bianca e olio di rosa mosqueta che aiuta a distendere e ringiovanire la pelle.
Un altro grande classico è la maschera allo yogurt bianco e polpa di cetriolo, anche qui si può aggiungere l’olio di rosa mosqueta.
Articoli correlati a rughe attorno agli occhi: