10 Alimenti Antirughe
Classifica dei 10 alimenti antirughe
Ci sono alimenti che fanno venire le rughe e cibi anti invecchiamento, cioè cibi che ringiovaniscono la pelle, veri alimenti anti-age. Noi abbiamo stilato una classifica: 10 alimenti antirughe.
Invecchiare è inevitabile, non esiste alcun dubbio a riguardo. Ciò che, però, abbiamo piena facoltà di fare consiste nel rallentare il più possibile il processo d’invecchiamento intervenendo alla base. Buona norma, allora, associare a un’idonea e costante cura della pelle una dieta di largo respiro che non manchi di quelle proprietà e componenti riconosciute anti-age.
Va benissimo avvalersi della cosmetica al fine di mantenere vivo e attivo l’intero sistema tegumentario, a patto che si agisca su tessuti ogni modo sani. Le rughe? Un incubo, preveniamole! L’età che avanza? Non aspettiamo oltre, rallentiamola!
Una corretta alimentazione per combattere le rughe
Dal cilindro non possiamo estrarre bacchette magiche, pozioni o elisir di lunga vita, né formule di eterna giovinezza. Una corretta alimentazione è la più virtuosa delle magie, fatta di cibi ricchi di antiossidanti, a contrasto di quei radicali liberi responsabili dell’insorgenza delle rughe. Anche le vitamine risultano estremamente importanti per raggiungere l’obiettivo, poi ci sono il collagene e l’elastina da stimolare senza soluzione di continuità.
Un’altra classifica dei migliori principi attivi antirughe la puoi trovare qui, ecco invece la speciale classifica dei 10 alimenti antirughe, dalla decima alla prima posizione.
Ecco i migliori 10 alimenti antirughe:
10. Papaya
Alla decima posizione dei 10 alimenti antirughe troviamo la papaya, un frutto tropicale davvero molto ricco di antiossidanti, gustoso e assai versatile nelle preparazioni culinarie. In tutta sincerità non si trova ovunque quindi difetta un po’ in reperibilità, ma con pazienza e dovizia di ricerca potrete arrivare a questo autentico concentrato di bontà e salute.
9.Pomodoro
Tipico alimento presente da tempo immemore sulle tavole degli italiani, è un prodotto della natura che si può consumare sia crudo che cotto. In questo secondo caso si fa incetta di licopene, un carotenoide le cui proprietà chimiche e biologiche lo rendono un nutriente essenziale per l’organismo umano, in particolare per il fegato, i testicoli, la prostata, le ghiandole surrenali e la cute. Mangiare pomodoro contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle.
8. Peperone rosso
Al pari degli agrumi, il peperone rosso ha il pregio di contenere un’elevata quantità di vitamina C e, soprattutto, di provitamina A. Quest’ultima viene utilizzata in ambito dermatologico per curare e prevenire le macchie epidermiche causate dall’età, nondimeno contrasta la degenerazione cellulare fomentata dai famigerati radicali liberi.
7. Cavolo
La luteina è una sostanza in grado di aumentare i livelli lipidici e, parimenti, l’idratazione dell’epidermide. A contenerla sono le verdure a foglia verde, su tutte il cavolo: in 100 grammi di prodotto crudo vi sono ben 39,6 mg di luteina, quantitativo che non è rilevabile in nessun’altra verdura.
6. Uva Nera
Settembre e ottobre sono i mesi della vendemmia ed ecco comparire copiosa sui banchi ortofrutticoli l’uva, bella, zuccherosa, invitante per aspetto e gusto. In ottica anti-age bisogna propendere per l’uva nera, veramente carica di antiossidanti e, proprio per questo motivo, indicata per mantenere la pelle giovane.
5. Cioccolato Fondente
Inscrivere il cioccolato fondente in una dieta sana non è un obbligo ma un piacere. Ricorrete al più puro, quello cioè con più flavonoidi in assoluto, Mangiarlo a cubetti oppure sciolto nel latte (meglio se di mandorle) è la stessa cosa in termini di benefici. Il cacao incrementa il flusso sanguigno a favore dei tessuti in genere e della pelle, il cui invecchiamento viene considerevolmente rallentato.
4. Kiwi
Il kiwi è un frutto semplicemente straordinario, un alimento che sembra essere stato creato osservando precisi criteri di perfezione estetica e chimica. Innanzitutto protegge il sistema immunitario da svariate patologie, inoltre consegna all’organismo tanta vitamina C che stimola la produzione di collagene. Altra ottima notizia: contrasta la formazione di borse e occhiaie. E gli antiossidanti? Manco a dirlo, ve n’è contenuta una marea impressionante.
3. E tra i primi tre tra i 10 alimenti antirughe troviamo: il Salmone
Poteva mancare il pesce in questa lista? Oddio, proprio no. A rappresentare la categoria, in terza posizione della speciale classifica dei 10 alimenti antirughe troviamo il salmone, un’esplosione di vitamina E molto utile a donare tonicità ai tessuti inibendo i radicali liberi. Il suo tesoretto fatto di acidi grassi Omega 3 concorre alla giovinezza e liscezza della pelle con un’extrapower che interviene nel contrastare l’invecchiamento cellulare.
2. Lenticchie rosse
Sono i legumi probabilmente meno conosciuti, ma il loro consumo assicura un incredibile apporto di silicio, fondamentale per mantenere la resistenza e l’elasticità delle pareti cellulari, nonché del tessuto connettivo. Contribuendo a rigenerare i tessuti, agisce di rimando sulle rughe della pelle. L’alto contenuto di fibre, poi, non è affatto trascurabile.
1. Miele di Lunezia
Nella prima posizione dei 10 alimenti antirughe troviamo il miele è la miglior panacea riscontrabile in natura, un vero toccasana multilevel adatto a una molteplicità impressionante di funzioni. Di mieli, tuttavia, è pieno il mondo: tantissime le varietà, tanti i produttori, diversa la qualità. Capoclassifica in tal caso è il Miele di Lunezia, derivato da un certosino lavoro apistico che si svolge in un ambiente incontaminato, lontano da zone industriali, lontano quindi dall’influsso di inquinanti e agenti corrotti. Il Miele di Lunezia, nella sua unicità, possiede qualità speciali che lo rendono esclusivo, potentissimo nemico delle rughe ed eccezionale alleato della pelle.
Contiene oligoelementi come rame, iodio, ferro, silicio, manganese e cromo, cui si aggiungono le vitamine A, E, K, C con complesso B, enzimi battericidi e sostanze antibiotiche e antinfiammatorie. Questo autentico concentrato di salute giova ai distinti apparati dell’organismo umano. Antirughe senza pari, è un elisir per la pelle, per la sua elasticità, il tono, l’idratazione.
È un miele quello di Lunezia che per la sua versatilità di utilizzo permette una chiara applicazione cosmetica. Così è nata la realtà di Lunezia Cosmetics.