cellulite-vip
 | 

Cibi anticellulite: classifica dei migliori 10 alimenti

La salute vien mangiando… bene. La prima regola della buona tavola, cibi sani, poco grassi e – possibilmente – anticellulite. Se lo augurano tutte quelle donne alle quali l’effetto buccia d’arancia riesce a togliere perfino il sonno. Gli alimenti per combatterla ci sono, alcuni davvero insospettabili, ecco allora i cibi anticellulite.

Siamo ciò che mangiamo. A sostenerlo nel 1862 era il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach disquisendo sul legame fra psiche e corpo. Naturalmente alla base di quest’assunto esistono considerazioni fitte, sfaccettate e complesse, un panegirico dal quale evinciamo una semplice, nuda verità, espressa in poche prosaiche parole: “alimentazione” coincide con “educazione”. 

Quando il nostro corpo deraglia dalla disciplina sposando vizio, piacere eccessivo e superflua abbondanza, allora sorgono problemi che si ripercuotono sul fisico, sul giro vita e, nondimeno, su tutte le altre parti anatomiche. Tante le conseguenze di una cattiva dieta, e fra di esse indubbiamente c’è la cellulite, le cui concause si adducono a uno scarso o addirittura assente esercizio fisico, predisposizioni genetiche, disfunzioni ormonali e cattiva circolazione del sangue.

Cibi anticellulite

Mangio poco, evito i cibi grassi, non bevo e non fumo. Perchè la cellulite?

In tante si pongono questa domanda e un numero ben maggiore di donne compie scelte sbagliate in termini di libagioni. Ecco allora la risposta. Non si assimilano i cibi giusti, ovvero quelli che realmente servono al corpo per prevenire o contrastare (se già in atto) la famigerata Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, nome scientifico della cellulite. 

Il problema non è il tanto o il poco, ma il come e, soprattutto, il cosa. Di seguito la nostra classifica dei 10 migliori cibi anticellulite, alimenti che devono entrare in una quotidianità fatta di buone abitudini, corrette associazioni e diversificazioni.

Cibi anticellulite

10. Carne bianca

Pollo, gallina, tacchino e coniglio sono carni bianche dal duplice vantaggio: la ricchezza di proteine e il basso contenuto di lipidi, aspetti questi che contribuiscono allo sviluppo muscolare corroborando l’organismo, il quale attinge alle cellule grasse per recuperare energia.

10.Cibi anticellulite

9. Kiwi

Già noto per le sue proprietà anti-invecchiamento, il kiwi è un frutto portentoso che agisce a più livelli e in molteplici apparati, tra cui quello digerente. La connessione con l’effetto anticellulite: migliora il transito intestinale e rinforza le pareti dei vasi sanguigni grazie all’acido ascorbico, coadiuvando il sistema circolatorio  e scongiurando la possibilità di depositi subepidermici.

9. Cibi anticellulite

8. Agrumi

La vitamina C fa da solido perno nel processo anticellulite, contenuta principalmente nelle arance, nei limoni e nei pompelmi rosa. I bioflavonoidi, sostanze cruciali, aiutano la circolazione del sangue e riducono la formazione di inestetismi.

8. Cibi anticellulite

7. Spinaci

Tipica verdura a foglia verde dalle riconosciute proprietà, gli spinaci sembrano creati dalla natura appositamente per migliorare le funzionalità della pelle, l’aspetto e le sue riserve di collagene. Ciò si traduce in un incremento di elasticità epidermica. Val bene ricordare che contengono anche vitamina A, utile in estate per l’abbronzatura da esposizione solare.

7. Cibi anticellulite

6. Broccoli

Oltre alle vitamine hanno un carico considerevole di sali minerali, un’alchimia che rende i broccoli la “verdura antiossidante che fa belle”. Contrasta la cellulite tramite l’acido alfa lipoico, da sempre alleato del collagene.

6.Cibi anticellulite

5. Salmone

Paladino nella battaglia contro le rughe, il salmone è un pesce che per il solo appartenere alla categoria ittica si configura perfetto alimento da tenere presente in qualunque tipologia di dieta. Forte degli acidi grassi Omega3 e polinsaturi, è un formidabile antinfiammatorio e sì, combatte brillantemente la cellulite a patto che lo si consumi più volte a settimana.

5. Cibi anticellulite

4. Tè Verde

Facile da preparare e reperibile ovunque, il tè verde è uno stimolatore verboso del metabolismo, brucia i grassi e possiede una capacità impagabile, ovverosia distribuire il grasso in tutto il corpo grazie a una specifica sostanza. Scaccia dunque il pericolo di accumulo adiposo nelle gambe.

4.Cibi anticellulite

3. Curcuma

Sembra il nome di una pozione magica ma per nostra fortuna è più che reale, finanche commestibile. La curcuma ottempera a tre compiti fondamentali: elimina le tossine, sgonfia e riequilibra la circolazione sanguigna agendo indirettamente anche sulla cellulite.

3. Cibi anticellulite

2. Barbabietola Rossa

Toccasana insuperabile, la barbabietola rossa disintossica, depura, regola la digestione inibendo la ritenzione idrica. Versatile in cucina, è un ingrediente che si confà a ricette molto gradevoli al palato. Combattere la cellulite, in questo caso, sa meno di sacrificio e se ne trae qualche gustoso piacere.

2. Cibi anticellulite

1. Miele di Lunezia

A dominare anche questa speciale classifica dei cibi anticellulite (dopo quella stilata in materia antiage), l’ubiquo e trasversale Miele di Lunezia, alimento multifunzione mutuato da una produzione lontana da qualunque fonte inquinante, in un’area geografica permeata da armoniche sinergie fra natura e lavoro dell’uomo in sintonia con l’operosità ancestrale delle api. 

1. Cibi anticellulite

Fedelissimo alleato della pelle e strenuo difensore dell’organismo, il Miele di Lunezia vanta un’”armeria” che assicura la vittoria in qualunque guerra ingaggiata contro i malesseri, gli inestetismi, le imperfezioni e la cellulite. Conta oligoelementi (rame, iodio, ferro, silicio, manganese e cromo), le vitamine A, E, K, C con complesso B, sostanze antibiotiche e antinfiammatorie, enzimi battericidi. Aiuta a mantenere la pelle elastica, la tonifica e la idrata, trasformandosi peraltro in prodotto cosmetico semplicemente fantastico, componente principale nella linea Lunezia Cosmetics.

Articoli correlati a Cibi anticellulite:

Articoli simili

Lascia un commento