profumi al cocco Quale profumo rimane di più più rughe da sole Differenza tra crema giorno e crema notte profumi per l'estate profumi fruttati Profumi per la primavera - profumi primavera 2023

Rughe da sole o rughe attiniche

Le rughe da sole o rughe attiniche rappresentano una delle tante varianti di un unico inestetismo tanto diffuso quanto odiato dalle donne e ultimamente anche da un numero crescente di uomini.

Quali sono le rughe attiniche? Sono le rughe da sole ossia i classici solchi più o meno accentuati sulla pelle del viso e non dipendono unicamente dall’invecchiamento cutaneo ma anche da errati stili di vita che compromettono spesso la nostra salute in generale e, come diretta conseguenza di ciò, anche la nostra bellezza.

Pelle luminosa rassodare il viso RUGHE DA SOLE
Quanto invecchia il sole? Cosa sono le rughe attiniche?

Quanto invecchia il sole?

Nonostante tutti siano soggetti alla formazione di rughe per la progressiva perdita di elementi fondamentali dell’epidermide quali collagene, elastica e acido ialuronico, le rughe da sole possono fare la loro temuta comparsa sul viso anche in età giovanile per tre motivi principali:

  • Un’adeguata protezione solare: il primo e ovvio motivo è quello di non proteggere la pelle dal sole e quindi non usando una protezione solare adatta si vanno ad evidenziare le rughe da sole
  • La scarsa idratazione e cura generale della pelle In questo modo il derma perde completamente le riserve d’acqua possedute e inizia a cedere, raggrinzirsi e avere difficoltà a tornare distesa;
  • La mimica facciale. Se durante l’estate non proteggiamo il volto adeguatamente, non solo con creme solari ma anche, ad esempio, cappelli a falda larga e occhiali, movimenti ripetuti di fronte e occhi che si corrugano poiché infastiditi dal sole non faranno che creare terreno fertile per la formazione di rughe verticali tra le sopracciglia e rughe orizzontali sulla fronte.
rughe da sole SPF VISO PROTEZIONE SOLARE VISO crema viso uomo crema idratante uomo pelle del viso uomo creme antirughe Come ringiovanire il viso uomo -
Come fare per prevenire le rughe attiniche?

Come prevenire le rughe da sole

Trattandosi di rughe che, come abbiamo visto finora, possono sopraggiungere anche in giovane età, il segreto per scongiurarle il più a lungo possibile è la prevenzione. Affinché questa diventi una routine, è bene capire il danno che i raggi UVA e UVB possono arrecare alla nostra pelle.

Cosa fanno i raggi UV alla pelle? Esporsi al sole senza un adeguato fattore protettivo, può causare vere e proprie ustioni non solo della zona superficiale della pelle ma anche del derma. La pelle, registrato questo “shock”, potrebbe negli anni essere maggiormente esposta al rischio di melanoma, il tumore della pelle ad oggi più diffuso in assoluto, e restituirci macchie solari difficili da mandare via. Dedicare ogni giorno del tempo a un’adeguata protezione del nostro viso non sarà quindi una gran fatica.

protezione solare viso spf viso rughe da sole
Metti la crema solare più spesso quando sudi, prendi il sole e fai il bagno per prevenire le rughe attiniche

Per prevenire le rughe da sole, sembra ovvio, la pelle andrà schermata da tutti i raggi ultravioletti senza temere che questo possa pregiudicare la tintarella perché in realtà le protezioni solari hanno il compito di filtrare i raggi dannosi ma non ostacolano l’abbronzatura, soprattutto se prima di esporci al sole miglioriamo la nostra alimentazione integrando alimenti ricchi di betacarotene come le carote, l’anguria, le pesche e i peperoni rossi, solo per citarne alcuni.

Quanto deve essere la protezione solare per evitare le rughe da sole

Ma qual è il fattore protettivo giusto per garantirci una protezione sicura? La risposta è sempre 50+ nelle primissime giornate al mare o in montagna o in caso di pelle estremamente chiara. Solo successivamente, quando avremo la certezza che la pelle si sia “abituata” ai giorni di vacanza, potremo passare se necessario a un prodotto con SPF inferiore ma in ogni caso mai più basso di 30.

protezione solare viso spf viso rughe da sole rughe attiniche
Previeni le rughe attiniche con una protezione solare ogni giorno

Rughe da sole: mai combattere solo in vacanza

Quando mettere la crema solare? Che sia al mare o in montagna, l’aspetto più importante da tenere a mente è questo: per contrastare efficacemente le rughe da sole resta fondamentale agire tutto l’anno e mai solo quando i raggi del sole si fanno più intensi. Una crema viso con un adeguato SPF andrà quindi utilizzata anche in inverno, a maggior ragione se arricchita di attivi antismog con i quali schermare la pelle non solo dai raggi solari, seppur meno intensi, della stagione fredda ma anche dalle sostanze inquinanti che spengono l’incarnato.

Protezione Solare Antirughe Tonicità -
Protezione Solare Antirughe Tonicità – Amazon 47-75€

Come rigenerare la pelle dopo il sole?

Prevenire le rughe da sole, però, non significa solamente schermare il nostro viso dai raggi ultravioletti dannosi, ma anche fornire quotidianamente alla nostra pelle il giusto grado di idratazione. Per fare ciò dovremo applicare tutti i giorni almeno due volte al giorno una crema che funga da base anche per il make up a base di attivi utili per nutrire, contrastare l’ossidazione e mantenere i giusti livelli di acqua nell’epidermide.

Noi ti consigliamo delle nostre creme viso al veleno d’api e miele per rigenerare la pelle dopo il sole e prevenire non solo le temute rughe da sole ma per mantenere la pelle sana, idratata e pulita, prova il trattamento ringiovanente Lunezia composto da crema giorno, crema notte e una crema mani in omaggio!

Le creme viso giorno e notte di Lunezia sono a base di veleno d’api e miele ma entrambe sono ricche di altri ingredienti come la crema notte che ha al suo interno anche elastina, acido ialuronico, collagene, ed altri estratti vegetali utili a mantenere la pelle luminosa e vitale. Consigliata anche per pelli mature dato che sono arricchite di ingredienti per ottimizzare non solo l’idratazione ma anche la lotta ai radicali liberi.

Rughe attiniche o rughe da sole, articoli correlati:

Articoli simili