Oli profumati per il corpo cosa sono? E i 5 migliori
In molti pensano che gli oli profumati per il corpo possano essere utilizzati dai professionisti del benessere durante sessioni di massaggio o trattamento specifici. In realtà sono prima di tutto un’ottima alternativa alle creme idratanti e oggi scopriremo perché iniziare ad utilizzarli nella propria bodycare routine e quali scegliere.
Oli profumati: idratanti naturali
Se siete qui non è un caso: state cercando di capire come impostare la vostra bodycare routine per migliorare l’aspetto della vostra pelle, ma soprattutto per migliorarne la salute.
Se già avete uno schema di cura della pelle o comunque del corpo, se siete già abituati ad utilizzare le creme idranti sotto la doccia o dopo la doccia, oggi siamo qui per mostrarvi un’alternativa che andrà a nutrire la vostra pelle a fondo in modo naturale.
Gli oli profumati per il corpo infatti lasciano la pelle morbida, idratata e profumata anche più a lungo delle creme. Allora perché il mercato ci dice che oltre la metà dei consumatori (soprattutto delle consumatrici) preferisce acquistare le creme? Perché c’è l’erronea convinzione che vengano assorbite meglio, più in fretta e senza ungere.
I 5 nostri oli profumati preferiti
Ecco ora una piccola lista con i nostri 5 oli profumati per il corpo preferiti:
1.Olio profumato corpo: Chanel Coco Mademoiselle Body Oil
Al primo posto tra gli oli profumati per donna troviamo Chanel Coco Mademoiselle Body Oil, un olio corpo setoso e idratante con una fragranza floreale e legnosa, si assorbe subito e lascia un’idratazione di lunga durata.
2.Olio profumato corpo: Ortigia Fico D’India Olio Corpo Profumato
Ortigia Fico D’India Olio Corpo Profumatoha al suo interno oli di mandorla dolce e ricino per nutrire e idratare la pelle. Questo olio cremoso si assorbe facilmente, lasciando la pelle morbida, setosa e delicatamente profumata con il Fico d’India di Ortigia.
3. Oli profumato corpo: RITUALS Body Shimmer Oil
Al terzo posto degli oli profumati per il corpo troviamo RITUALS Body Shimmer Oil: The Ritual of Karma, un olio corpo leggero che illumina la pelle con riflessi brillanti e con una fragranza che sa di sole e di estate con Loto Santo Estivo e Tè Bianco.
4.Olio profumato corpo: Nuxe Olio Prodigioso Ricco
Nuxe Huile Prodigieuse : un olio multiuso ricco di oli vegetali e burri, con una fragranza floreale fresca e delicata
5.Olio profumato corpo: Alyssa Ashley – Musk Parfumed Oil
Al quinto ed ultimo posto della nostra classifica troviamo Alyssa Ashley – Musk Parfumed Oil, un olio profumato al Muschio Bianco.
Se vuoi scoprire invece cos’è l’olio shampoo clicca qui. Nei prossimi paragrafi scopriremo invece che non è così. Sfateremo alcuni dei più grandi falsi miti legati al mondo degli oli per il corpo e vedremo anche quali sono quelli adatti per ogni tipo di pelle.
Perché preferire l’olio alla crema?
Partiamo dal presupposto che una buona bodycare routine prevede una fase di pulizia profonda della pelle, seguita da un momento di coccola in cui essa viene massaggiata e nutrita. Di solito si usa la crema idratante dopo la doccia, ma a volte non basta. In alcuni casi specifici si devono adottare misure più specifiche come prendersi del tempo per uno scrub o ancora detergere la pelle con prodotto specifici.
I pori dopo la fase di pulizia sono ben aperti e pronti ad accogliere nuovamente le sostanze nutritive e al tempo stesso anche le tossine che vengono dall’ambiente esterno. Ecco, qui entrano in gioco gli oli profumati.
Per idratare correttamente il corpo e far sì che le tossine non rientrino subito in contatto con la pelle è meglio utilizzare un olio corpo che una crema idratante. Questo perché l’olio si assorbe meglio e prima e crea una patina protettiva che si auto distrugge nell’arco di una nottata. La crema invece viene sì assorbita, ma non crea nessuna patina, quindi le potenziali sostanze di scarico hanno terreno fertile.
Gli oli profumati idratano di più
Attenzione! Non stiamo dicendo che le creme idratanti non vanno bene. Ogni caso è a sé. La cosa indubbia però è che molti oli profumati hanno anche una base asettica e soprattutto idratano di più la pelle.
Per mostrarvi un esempio lampante di ciò che vi stiamo dicendo vi parleremo dell’utilizzo dell’olio di mandorla in gravidanza per prevenire le smagliature.
Scopri l’antico olio balsamico di Lunezia composto da:
- Olio di jojoba: ricco di vitamina E, B e minerali
- Olio di mandorle: che ha al suo interno vitamina E, B, aminoacidi, glucidi e sali minerali, grassi insaturi e polinsaturi
- Olio di girasole: composto da acidi grassi insaturi precursori dei famosi omega 3 e 6, vitamina E, ricco antiossidante
- Olio di carota: possiede beta-carotene, antiossidanti, vitamine B, C ed E.
Perché usare un olio corpo
Idratare il corpo con un olio profumato anziché con la solita crema è un’ottima idea soprattutto in caso di pelle particolarmente secca: l’olio infatti ha un potere idratante e nutriente maggiore rispetto alle creme. Per questo motivo, gli oli sono prodotti perfetti soprattutto per le donne di una certa età, in quanto le pelli mature sono più esigenti in fatto di idratazione.
Tuttavia anche le pelli giovani possono trarre giovamento dall’applicazione regolare di un olio profumato, soprattutto in certi periodi dell’anno: ad esempio in estate e al mare, quando sole e salsedine tendono a far seccare la pelle più del normale.
Anche perché non è affatto vero che l’olio faccia fatica ad assorbirsi bene lasciando la pelle unta: basta massaggiarlo bene e si assorbe velocemente. E il massaggio sulla pelle, unito alla gradevole profumazione dell’olio, è molto rilassante.
I migliori oli per il corpo: i prodotti naturali
Fra i vari tipi di olio profumati vi consigliamo in particolare, in quanto spiccano per qualità ed efficacia idratante, gli oli puri naturali. Si ottengono attraverso la spremitura a freddo di sostanze naturali. Completamente puri, questi oli non contengono sostanze chimiche di nessun tipo: possono essere semplicemente arricchiti da una o più profumazioni, per rendere il prodotto più gradevole.
L’olio di argan è uno dei migliori oli naturali che si possano scegliere: altamente nutriente, aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica, ma può anche essere utilizzato sui capelli per rinforzarli e lucidarli.
Altri ottimi oli naturali sono quello di mandorle dolci, quello di jojoba, l’olio di cocco, l’olio di karitè e quello di rosa mosqueta. Ricchi di vitamine e antiossidanti, questi oli sono perfetti per idratare, ma anche per trattare e attenuare inestetismi come cellulite e smagliature.
Un’altra categoria di oli profumati degna di essere presa in considerazione è quella degli oli perlati e illuminanti: si tratta di particolari prodotti arricchiti di piccole particelle iridescenti che riflettono la luce. In questo modo sulla pelle si ottiene un gradevole effetto luminoso. Questi oli sono perfetti da utilizzare durante l’estate, per sfoggiare una pelle lucente.
Come scegliere il prodotto giusto
Nella scelta dell’olio bisogna prima di tutto considerare quali sono le proprie specifiche esigenze. Si cerca un olio che aiuti a contrastare le smagliature? Oppure la cellulite?
Alcuni oli hanno una composizione particolarmente indicata per trattare uno specifico problema cutaneo: e questo viene sempre indicato sulla confezione, proprio per facilitare il consumatore nella scelta e orientarlo verso il prodotto più adatto.
Un ultimo consiglio: è sempre bene preferire gli oli la cui composizione è arricchita di vitamine (come la vitamina E, la D o la A) particolarmente benefiche per la pelle. In ogni caso, quando si acquista un nuovo tipo di olio o una nuova marca, è consigliabile comprare il formato più piccolo (diverse marche mettono a disposizione più formati), in modo da poterlo testare e verificare se fa al caso proprio. I formati più grandi sono invece perfetti se già si conosce bene il prodotto e lo si considera valido: e permettono anche di risparmiare.
Articoli correlati a oli corpo – olio corpo: