Come far durare il profumo più a lungo?
Come far durare il profumo più a lungo? Il profumo spesso rappresenta un modo per esprimere la propria personalità, volendo trasmettere a chi ci circonda la fragranza che meglio indica le sfumature del proprio carattere e del proprio stile. Ecco perchè la scelta del giusto profumo è fondamentale. Ma lo è anche se ci si vuole semplicemente far avvolgere da note che ci accompagnino tutta la giornata trasmettendo a noi stessi freschezza ed energia.
Far durare il profumo: scegli il profumo più persistente
Per prima cosa vogliamo iniziare con il chiarire che la persistenza del profumo necessariamente non vuol dire che sia anche un profumo di qualità, perché alcune fragranze semplicemente durano meno, gli oli essenziali agrumati, aromatici e floreali infatti sono molto volatili, e i profumi di queste tipologie sono meno duraturi. Le fragranze ambrate, resinose, vanigliate e legnose invece sono molto più durature.
Se volete profumi persistenti inoltre vi consigliamo di preferire gli eau de parfum e le essenze di profumo rispetto agli eau de toilette, perchè questi ultimi hanno una percentuale inferiore di oli essenziali quindi durano meno.
Ma come fare per far durare di più il profumo che amiamo? Siamo davvero sicuri di usarlo nel modo giusto? È normale che col tempo le fragranze tendano a disperdersi ma esistono trucchetti che permettono di far durare più a lungo il profumo, lasciando la scia anche dopo parecchie ore, e perfino in estate.
Ecco quindi 5 consigli su come far durare il profumo più a lungo:
1. Come far durare il profumo più a lungo: Quando mettere il profumo
Di certo nessuno vorrebbe ritrovarsi a dare una spruzzata di profumo ogni due ore per poter lasciare traccia più a lungo della fragranza. Ecco che quindi, tra i metodi da applicare per mantenere a lungo la profumazione, occorre concentrarsi sul momento esatto in cui mettere il profumo.
Magari a volte si è di fretta dovendo uscire per un appuntamento o per recarsi al lavoro, e si trascurano certi piccoli accorgimenti che invece dovrebbero far parte della routine quotidiana. Uno di questi è quello di applicare il profumo subito dopo la doccia o il bagno, quando la pelle è ancora umida. L’umidità infatti blocca il profumo sulla pelle, favorendone una durata più lunga.
2. Come far durare il profumo più a lungo: L’importanza della crema corpo
Un altro trucchetto, non troppo noto, di cui avvalersi è quello della crema corpo.
Stendere un balsamo corpo o una crema corpo prima di applicare il profumo è un ottimo modo per prolungare la durata della fragranza più a lungo nell’arco della giornata. Questo perchè la pelle idratata permette di trattenere meglio il profumo stesso.
Ma per essere ancora più sicuri della massimizzazione della resa è consigliabile scegliere o una crema corpo senza profumazione, che quindi non vada a sovrapporsi con quella del profumo, oppure, meglio ancora, della stessa fragranza, in modo da esaltarne al massimo le note. In questo modo il profumo finirà con ‘l’appiccicarsi’ alla crema durando più a lungo.
3. Come far durare il profumo più a lungo: I punti focali su cui applicare il profumo
Da non trascurare è poi il punto su cui spruzzare il profumo. Retro delle orecchie, polsi, angoli interni di gomiti e ginocchia, ombelico e bassa schiena: uno spruzzo su ognuna di queste aree sarà una garanzia per una più lunga durata. Questi sono infatti definiti ‘punti d’impulso’, rappresentando zone del corpo attraverso cui l’intensità della fragranza viene meglio trattenuta. È bene però evitare di sfregare i polsi, credendo in questo modo di cospargere meglio la profumazione. Niente di più sbagliato! Questo errore porterebbe infatti a far svanire le note nel breve tempo.
Altre zone quotate che permettono una maggior durevolezza del profumo anche d’estate sono capelli e vestiti, capaci di catturare la fragranza nella propria fibra e lasciare la scia ad ogni passo. Per i capelli, nello specifico, la cosa migliore è dotarsi di prodotti specifici che, in assenza di alcool non rischiano di indebolire la chioma, idratandola e donandole lucentezza.
4. Come far durare il profumo più a lungo: Come conservare al meglio il profumo
Un’altra accortezza da tenere a mente per garantire una lunga durata dell’effetto è la conservazione del profumo.
Meglio prediligere sempre un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta e dalle fonti di calore. Il calore e la luce possono infatti alterare la fragranza del profumo. Durante la stagione estiva evitiamo quindi di portare con sé in borsa alcun profumo. Le temperature troppo elevate finirebbero infatti per fargli perdere le note avvolgenti, con un risultato non solo di mancata durata durante la giornata, ma anche di fragranza completamente diversa rispetto all’originale.
5. Come far durare il profumo più a lungo: La tecnica del layering olfattivo
Un ultimo consiglio è quello di adottare la tecnica del cosiddetto ‘layering olfattivo‘, con cui applicare più di un profumo allo stesso tempo per ottenere un effetto più duraturo.
Questa tecnica funziona perché l’applicazione di più profumi insieme crea una sinergia particolare che fa durare la fragranza più a lungo. Inoltre, il layering può anche migliorare il profumo originale, andando a creare un’esperienza unica, un profumo tutto proprio, con la combinazione che più piace. Fare layering è però piuttosto difficile e richiede una svariata sperimentazione e dimestichezza con i profumi.
Usare tutti questi accorgimenti permetterà di garantire una durata più a lungo del profumo, facendo lasciare impressa nella memoria olfattiva di chi ci circonda la nostra presenza.
Articoli correlati a come far durare il profumo più a lungo: