cibi antiossidanti Cosa mangiare per avere una pelle perfetta

Cibi antiossidanti: quali sono i più potenti antiossidanti?

Cibi antiossidanti, i migliori 7. Quante volte abbiamo sentito parlare di cibi ricchi di antiossidanti senza sapere esattamente di cosa si tratta e perchè sono considerati così benefici per il nostro organismo. Per anni in effetti sono rimasti sconosciuti, senza sapere che rappresentano preziosi alleati per il nostro benessere. In linea generale possiamo dire che sono alimenti che aiutano a mantenerci in salute, disintossicandoci, per quanto possibile, da tutte quelle sostanze negative per il nostro corpo.

Creme viso al veleno d'api shop cosmetici lunezia Apitossina Qual è il motivo principale delle rughe causa delle rughe prevenire le rughe combattere le rughe crema collo crema al veleno d'api

Vediamo quindi di capire qual è il ruolo dei cibi antiossidanti e soprattutto quali sono.

Cibi antiossidanti: perchè sono importanti?

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a scacciare i radicali liberi, proteggendo l’organismo dalla loro azione negativa. Queste molecole infatti, se accumulate in grandi quantità, danneggiano la struttura delle cellule accelerando l’invecchiamento cellulare, indebolendo il sistema immunitario e favorendo l’insorgenza spesso di malattie terminali come cancro e tumori. Ecco che quindi l’azione degli antiossidanti si rivela di vitale importanza per evitare tutti questi effetti che, a lungo andare, possono rivelarsi devastanti per il nostro corpo.

Il nostro organismo riesce a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi grazie proprio alle speciali sostanze antiossidanti.

cibi antiossidanti pelle rassodare il viso rughe frontali Come fare per avere un viso più bello 10-alimenti-antirughe

Quali sono i principali antiossidanti

Possiamo distinguere gli antiossidanti endogeni (sintetizzati autonomamente) da quelli esogeni (presenti negli alimenti). Nel primo caso si fa riferimento agli enzimi come la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto. Nel secondo caso invece vi rientrano sostanze non enzimatiche come vitamina E, vitamina C, carotenoidi, polifenoli e antocianine. Oltre anche a minerali come rame, zinco e selenio.

Possiamo dedurre quindi come gli antiossidanti si possono trovare sia sotto forma di integratori sia nei cibi. Cosa c’è infatti di meglio che farne il pieno introducendoli nella nostra dieta? Sono molti gli alimenti che li contengono, e farne un uso quotidiano può sicuramente permettere di puntare alla longevità.

Non dimentichiamo infatti come sono tanti i fattori con cui ci interfacciamo nella vita di tutti i giorni che potrebbe aumentare la sintesi dei radicali liberi. Arricchirsi invece di antiossidanti, soprattutto tramite cibi che li contengono, permette di proteggere il nostro organismo, neutralizzando in buona parte l’azione dei radicali liberi nonostante siamo costantemente esposti a agenti inquinanti atmosferici, radiazioni ultraviolette, e spesso anche a fumo e ad un’attività fisica intensa.

My Antioxidant - Integratore con 11 potenti antiossidanti naturali e intracellulari.
Integratore con 11 potenti antiossidanti naturali e intracellulari. 72€ Amazon

I migliori cibi antiossidanti

Non resta ora che capire quali sono i migliori cibi antiossidanti per imparare ad aumentarne l’apporto.

1-Cibi antiossidanti: Frutti Rossi

Tra questi troviamo i frutti rossi, considerati alimenti antiossidanti doc, in particolare i mirtilli che sono ricchi di antocianine che contrastano la perdita di memoria e il declino delle abilità motorie. Tra questi frutti vi rientrano anche le bacche di Acai, meno conosciute e meno reperibili nei normali supermercati, trovandosi principalmente nelle erboristerie.

2-Cibi antiossidanti: Spinaci e barbabietole

Possiamo poi citare anche verdure come spinaci e bietole, ortaggi a foglia verde ricchi di acido folico, vitamina Ce luteina, un antiossidante particolarmente importante per la vista. Se consumati regolarmente risultano essere dei validissimi alleati nella lotta contro i radicali liberi.

cibi antiossidanti
Mangia molta verdura tutti i giorni, varia la tipologia

3-Cibi antiossidanti: Pomodori

E poi troviamo i pomodori, ricchi di licopene, betacarotene e vitamina C, tutti potenti antiossidanti che sono anche dei veri e propri anti-aging. Il licopene, in particolare, protegge dalla perossidazione dei lipidi e delle LDL, ovvero il colesterolo cattivo, aiutando l’organismo a combattere le malattie cardiovascolari. La lista è poi ancora lunga.

4-Cibi antiossidanti: Mandorle

Salutari sono infatti poi anche le mandorle che, grazie alla presenza di vitamina E, i danni causati dai radicali liberi sono ridotti notevolmente, inoltre, contengono proteine, ferro e zinco.

cibi antiossidanti pelle luminosa segreti di bellezza giapponese
Puoi utilizzare le mandorle all’interno delle insalate

5-Cibi antiossidanti: Melagrana

E ancora la melagrana, frutto molto prezioso perché contiene un’elevata concentrazione di flavonoidi, che proteggono cuore e arterie. Oltre all’alto contenuto di acido ellagico, il nemico numero 1 dei radicali liberi.

6-Cibi antiossidanti: Cioccolato fondente

E che dire del cioccolato fondente? Si tratta di un’importante fonte di tannini e flavonoidi, sostanze antiossidanti che proteggono il sistema cardiovascolare, oltre a contenere anche potassio e magnesio, che favoriscono la salute cellulare.

7-Cibi antiossidanti: Olio evo

Ed infine da aggiungere come condimento nella nostra dieta non deve mancare anche l’olio extravergine d’oliva, col maggior numero di antiossidanti e polifenoli presenti in natura.

Cosa mangiare per avere una pelle perfetta cibi antiossidanti
Condisci sempre i tuoi cibi con olio extravergine di olive di buona qualità

Fare di tutti questi alimenti la propria routine alimentare quotidiana permetterà di avere il ‘passe partout’ per il benessere.

Articoli correlati a Cibi antiossidanti:

Articoli simili