Radicali liberi pelle: cause, effetti e suggerimenti per la prevenzione
Radicali liberi pelle: cosa sappiamo di questi terribili nemici? Per combattere l’invecchiamento cutaneo e ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, dobbiamo imparare a conoscere e neutralizzare i radicali liberi, attraverso l’aiuto degli antiossidanti naturali.
Radicali liberi pelle: cosa sono?
Radicali liberi pelle: cosa sono i radicali liberi e come influiscono sulla pelle?
Cosa sono i radicali liberi nella pelle? I radicali liberi della pelle sono molecole chimiche che possono causare danni alle cellule della pelle. Ma perché sono così dannose? In realtà i radicali liberi sono presenti naturalmente nel nostro ambiente e sono coinvolti in numerosi processi fisiologici. Quando però sono in eccesso causano danni alle cellule e contribuire allo sviluppo di malattie.
Radicali liberi pelle: perché si formano?
Radicali liberi pelle: quali sono le fonti più comuni di radicali liberi della pelle?
I radicali liberi cutanei diventano dannosi quando avviene la reazione di ossidazione, in cui una molecola perde uno o più elettroni, si tratta di normali prodotti di scarto che però in soprannumero possono creare problemi.
Vediamo le principali cause della loro formazione:
- Radiazioni ultraviolette: l’esposizione ai raggi UV, senza protezione solare, è una delle principali cause esterne della formazione dei radicali cutanei.
- Inquinanti ambientali: l’inquinamento atmosferico, in particolare le sostanze tossiche respirate, possono contribuire alla generazione di radicali liberi.
- Inquinamento da fumo: il tabacco, in particolare, è una delle sostanze più pericolose e che maggiormente incide sulla riproduzione dei radicali cutanei.
- Stress ossidativo: ovvero quando l’equilibrio fra la produzione di radicali liberi e la capacità del corpo di bloccarli con gli antiossidanti viene meno.
- Alimentazione: alcuni cibi, e gli alcolici, contribuiscono alla formazione di questi nemici della pelle, in particolare i cibi grassi ed i cibi fritti.
Radicali liberi pelle: che problemi causano?
Radicali liberi pelle: quali sono gli effetti a lungo termine di un’eccessiva esposizione ai radicali liberi?
L’invecchiamento precoce è uno dei danni più conosciuti, poiché possono il processo di invecchiamento delle cellule della pelle, quindi compaiono le rughe, la pelle perde tono e possono comparire anche delle macchie. C’è da dire inoltre che un aumento dei radicali liberi può causare una riduzione della produzione di collagene ed elastina.
I tumori cutanei sono un altro danno cutaneo che può verificarsi, poiché i radicali liberi possono danneggiare il DNA nelle cellule della pelle, aumentando il rischio di mutazioni.
Infine citiamo anche l’iperpigmentazione, perché i radicali cutanei possono incrementare la produzione e l’accumulo di melanina nella pelle, ed anche una risposta infiammatoria nella pelle, causando arrossamento, gonfiore e irritazione.
Radicali liberi pelle: esistono rimedi naturali per ridurre gli effetti dei radicali liberi della pelle?
Radicali liberi pelle: come possiamo ridurre la nostra esposizione ai radicali liberi della pelle?
Vediamo le strategie da adottare contro la proliferazione dei radicali liberi:
- Consumare cibi ricchi di antiossidanti: osa mangiare per contrastare i radicali liberi? come frutta e verdura colorata, noci, semi, legumi e cereali integrali.
- Usare sempre la crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare adeguato per proteggere la pelle dai danni del sole;
- Non fumare ed evitare gli alcolici;
- Assumere integratori a base di vitamina C, vitamina E, beta-carotene, coenzima Q10 e selenio qualora la dieta ne sia carente;
- Ridurre lo stress, quindi fare attività fisica, praticare yoga e meditazione;
- Limitare l’esposizione alle sostanze chimiche tossiche nell’aria, come i fumi di scarico dei veicoli, prodotti per la pulizia chimici o altri agenti inquinanti.
Radicali liberi pelle: esistono prodotti per la cura della pelle che possono aiutare a proteggere dai radicali liberi della pelle?
Radicali liberi pelle: quali sono i cosmetici giusti?
Fra i cosmetici che ci possono esser d’aiuto dobbiamo cercare le creme viso al veleno d’api, il siero viso alla vitamina C ed anche sieri e creme con estratto di tè verde, che è ricco di polifenoli o ancora il resveratrolo.
Ottimi gli oli alla vitamina E ed alla rosa mosqueta sono ricchi di antiossidanti ed aiutano a prevenire l’invecchiamento del viso.
I cosmetici viso al miele sono anch’essi ricchi di proprietà antiossidanti e idratanti.
Scopri altri modi per ridurre le rughe: