Candele profumate
Le candele profumate non sono solo un tocco decorativo in casa ma apportano anche benefici soprattutto all’umore e creano un’atmosfera unica.
Le candele profumate sono composte da uno stoppino e dalla cera contenente profumo. Quando lo stoppino è acceso si scioglie la cera e la fragranza nella cera evapora e si diffonde nell’aria andando a profumare l’ambiente.
Le migliori candele profumate
Vediamo ora le migliori candele profumate del momento:
- Yankee Candle
- La Jolíe Muse
- WoodWick
- Candele in Cera d’Api
- Amorxiao
Vediamo nel dettaglio tutte le candele più amate:
1. Yankee Candle
Le Yankee Candle sono le candele più vendute e più amate degli ultimi anni, sono di tutti i tipi e si trovano in confezioni sia piccole che grandi, a partire dalle classiche candele nelle confezioni di metallo che in quelle di vetro all’interno di giare piccole medie o grandi. Se le amate non potete farvi sfuggire la confezione maxi da 623 grammi per una durata di 150 ore! Un regalo sempre apprezzatissimo, di seguito due profumazioni favolose: fiori illuminati dalla luna e vanilla-lime.
2. La Jolíe Muse Candela profumata al sandalo
Una candela elegante che oltre a creare atmosfera è un arredo elegante e di classe è La Jolíe Muse Candela profumata al sandalo, una candela di soia naturale per con una durata di 80 ore!
3. WoodWick candele profumate in confezione regalo
Al terzo posto delle Candele profumate più amate troviamo WoodWick in questa specifica confezione composta da White Tea & Jasmine e Spiced Blackberry in una splendida confezione regalo all’interno di vasi in vetro a ellisse con stoppino scoppiettante, due candele ciascuna della durata di 60 ore.
4. Candele Profumate in Pura Cera d’Api
Se volete arredare in modo speciale la vostra casa vi consigliamo le candele Candele Profumate in Pura Cera d’Api, che anche da spente daranno un profumo di miele e cera dell’alveare, possono essere di diverse tipologie, possono essere candele di fogli di cera d’api arrotolati o come le classiche candele. Consigliamo sempre di ricercare cere biologiche certificate. In questa lista non abbiamo inserito una marca perchè è preferibile il fai da te: acquistando cera d’api biologica!
5. Amorxiao Candele Profumate
Per concludere la nostra lista abbiamo voluto inserire due candele un po’ più economiche: Amorxiao Candele Profumate Cannella-Mela e Eucalipto-Lemongrass in Cera di Soia Naturale.
Tipi di cere utilizzate per le candele profumate
Quali sono le cere più utilizzate per le candele profumate? I tipi di cera utilizzati per fare le candele sono tantissimi, sembra una cosa secondaria ma scegliere la cera giusta è davvero importante, ricordiamoci che utilizzando delle candele con cera di bassa qualità si rischia di andare a respirare in casa dell’aria malsana, perchè questa cera viene bruciata e noi ce la respiriamo tutta! Vediamo quindi le cere più utilizzate:
- paraffina: ebbene sì, le candele solitamente vengono fatte in paraffina, un derivato del petrolio, è quella che ha il costo minore e la resa maggiore.. Comunque sia, la paraffina può essere di varie qualità
- stearina: deriva dall’olio di palma, può essere utilizzata sia miscelata alla paraffina che da sola
- cera di soia: deriva dall’olio di semi di soia e ultimamente viene utilizzata moltissimo come cera vegetale
- cera di palma: derivata dall’olio di palma, anche questa molto usata nell’ultimo periodo
- Cera d’api: la cera più antica, quella naturale al 100%, la più costosa e ricercata ma sicuramente la più naturale e meno dannosa in assoluto
Poi ce ne sono di altri tipi ma queste sono le più usate, ovviamente poi esistono miscele di cera composte dalle varie cere unite assieme.
I profumi delle candele
Esistono diverse profumazioni per le candele, vanno preferiti ovviamente oli essenziali naturali, ora vediamo le tre categorie principali dei profumi più amati:
- Profumi agrumati: Le essenze agrumate sono stimolanti per la creatività e per aiutare a ritrovare il buonumore. Inoltre risultano essere molto allegre e fresche e quindi perfette nei periodi caldi dell’anno. Quella più utilizzata è la candela profumata al limone.
- Profumi floreali: Tra i profumi floreali quelli più utilizzati sono l’orchidea e la viola che creano un’atmosfera molto intima ed elegante.
- Profumi del mare: Tra le migliori essenze marine consigliamo la brezza marina.
Se hai deciso di utilizzare le candele profumate per creare un’atmosfera rilassante, le migliori essenze da scegliere sono:
- Camomilla, favorisce il sonno e diminuisce lo stress accumulato durante la giornata
- Lavanda, ha proprietà rilassanti
- Vaniglia, favorisce l’arrivo del sonno e allenta nervosismo e tensione
- Sandalo, ha un’azione rilassante sul sistema nervoso ed è un ottimo antidepressivo naturale.
Candele profumate: benefici
Perché utilizzare le candele profumate? Per diversi motivi, andiamo a scoprirli insieme:
- Migliorano il benessere mentale: Le profumazioni naturali classiche aiutano a rilassare la mente e ad alleviare lo stress. Le candele profumate all’eucalipto invece sono energizzanti e migliorano la concentrazione; quelle al limone possono alleviare l’ansia e la depressione; quelle al cioccolato stimolano il buonumore e quelle all’ambra donano serenità.
- Creano atmosfera: Le candele profumate creano un ambiente caloroso e accogliente. Un’atmosfera unica creata dal suo bagliore e dalla fragranza che coinvolge sia la vista e l’olfatto.
- Arredano la casa: Le candele profumate sono un modo semplice ed elegante per aggiungere un tocco originale alla tua casa. Possono essere messe in qualunque posto e stanza della tua casa. Le candele profumate infatti non sono semplici accessori, ma possono diventare dei veri e propri elementi d’arredo. Ricordati sempre di non posizionare mai la candela accesa in prossimità di oggetti facilmente infiammabili come per esempio tende e tappeti e inoltre non accendere candele in prossimità di correnti d’aria per evitare possibili incidenti ma anche perché, a causa delle oscillazioni della fiamma, la cera non si consumerebbe in modo uniforme.
- Profumano gli ambienti: Ovviamente le candele profumate donano profumo agli ambienti in cui sono poste ed eliminano anche eventuali cattivi odori.
Come utilizzarle al meglio
Esistono alcuni accorgimenti per utilizzare al meglio le candele profumate.
- Lo stoppino: La lunghezza ideale dello stoppino è di 1 cm, se è più lungo oppure se è troppo annerito all’estremità bisogna tagliarlo con una forbicina. Il miglior stoppino è quello fatto in cotone. Uno stoppino di questa lunghezza farà in modo che la fiamma non sia troppo alta e scioglierà bene la cera e le essenze in modo omogeneo.
- Il posto ideale per posizionarle: La candela profumata va posizionata su una superficie dritta, sopra la fiamma bisogna esserci almeno 30 cm di spazio libero per evitare che la superficie in alto si scaldi e si rovini. Sotto la candela profumata va messo un piattino perché quando la fiamma arriverà verso la fine il calore potrebbe rovinare la superficie su cui è appoggiata.
- Come spegnerle: La candela profumata non va spenta soffiando sulla fiamma perché la cera della candela profumata prenderebbe l’odore dello stoppino bruciato, e rischierebbe di sporcarla. Bisogna utilizzare uno smorza-candela per spegnerla.
Articoli correlati a candele profumate: