La guida definitiva agli antiossidanti della pelle e su come incorporarli nella tua routine di cura della pelle
Se parliamo di “antiossidanti pelle” che cosa ti viene in mente? Sicuramente il cibo, ma sai esattamente quali alimenti vanno integrati? A cosa servono e cosa fanno esattamente gli antiossidanti?
Andiamo alla scoperta dei benefici degli antiossidanti della pelle, quali sono, cosa fanno e dove trovarli.
Antiossidanti pelle: cosa sono gli antiossidanti della pelle e come funzionano?
Antiossidanti pelle: quali sono i vantaggi dell’utilizzo di antiossidanti per la pelle? Parlando di salute della pelle, ed anche di giovinezza, dobbiamo necessariamente parlare di antiossidanti e radicali liberi.
Il ruolo degli antiossidanti consiste proprio nel proteggerci dai danni causati dai radicali liberi. Questi ultimi sono molecole altamente reattive e instabili che possono danneggiare le cellule del corpo, mediante un processo chiamato stress ossidativo, gli antiossidanti sono come degli spazzini che agiscono neutralizzandoli ed inoltre rallentano e prevengono i danni ossidativi.
Perché gli antiossidanti fanno bene? Vediamo i benefici degli antiossidanti per la pelle
Perché gli antiossidanti fanno bene? Ricapitolando i benefici degli antiossidanti per la pelle:
- Prevengono i segni dell’invecchiamento precoce: quindi rallentano la comparsa di rughe, linee sottili e macchie scure.
- Prevenzione e riduzione dei danni causati dai radicali liberi: questi ultimi possono essere generati ovunque, dallo smog, dai raggi UV, dal fumo, dall’alcol e dallo stress.
- Riduzione delle flogosi: difatti gli antiossidanti hanno proprietà antinfiammatorie, in tal senso vanno ad agire sulle infiammazioni della pelle riducendole. Pensiamo ad esempio alla psoriasi o anche ad una dermatite.
- Migliorano l’elasticità della pelle: gli antiossidanti infatti aiutano a migliorare l’elasticità della pelle, inoltre favoriscono la produzione di collagene.
- Protezione dai danni dei raggi UV: gli antiossidanti sono anche molto utili per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV (bisogna comunque usare i filtri solari).
Antiossidanti pelle: quali sono i più potenti antiossidanti?
Antiossidanti pelle: quali sono alcuni comuni antiossidanti della pelle?
Quali sono gli antiossidanti per la pelle? Di seguito vedremo quali sono i principali antiossidanti alleati della pelle e cosa fanno:
- Coenzima Q10: si trova naturalmente nella pelle è utile soprattutto per la riduzione delle rughe, per mantenere l’elasticità della pelle e per la cura della pelle antiossidante
- Vitamina C: fra le vitamine antiossidanti è forse la più potente, scherma la pelle dai danni dei radicali liberi e favorisce la produzione di collagene, migliora l’elasticità della pelle, riduce le rughe e dona luminosità all’incarnato.
- Beta-carotene: viene convertito in vitamina A nel corpo e viene usato nella cura della pelle antinfiammatoria.
- Acido alfa-lipoico: non solo aiuta a ridurre i danni causati dai radicali liberi, ma aiuta anche a migliorare la texture della pelle e ridurre le rughe.
- Vitamina E: questo antiossidante protegge la pelle ma ha anche proprietà idratanti ed aiuta a mantenere il tono della pelle.
- Polifenoli: antiossidanti molto famosi dalle proprietà antinfiammatorie che aiutano a migliorare l’aspetto generale della pelle.
Antiossidanti pelle: quali alimenti contengono elevate quantità di antiossidanti?
Antiossidanti pelle: esistono fonti naturali di antiossidanti per la pelle? Gli alimenti ricchi di antiossidanti per la salute della pelle sono diversi, di seguito vediamo frutta e verdura con antiossidanti per la cura della pelle e non solo.
Quali sono gli antiossidanti per la pelle? Quali sono gli antiossidanti naturali? Eccoli:
- Pomodori: sono ricchi di licopene, un potente antiossidante, che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV e migliorare la sua protezione contro il sole.
- Frutti di bosco: sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C, i polifenoli e gli antociani, quindi dobbiamo integrare nella dieta le fragole, i mirtilli, i lamponi e i mirtilli
- Verdure a foglia verde scuro: sono ricche di antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e i carotenoidi. Quindi bene spinaci, asparagi, carciofi, cavolo riccio, rucola e cavolo nero.
- Tè verde: è ricco di polifenoli, che aiutano a ridurre l’infiammazione, proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e migliorare il tono della pelle.
- Agrumi: sono ricchi di vitamina C, perciò via libera alle arance, limoni, lime e pompelmi.
- Carote e peperoni: sono ricchi di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo.
- Frutta secca: contiene acidi grassi buoni ma anche vitamina E, quindi via libera a noci, mandorle, noci del Brasile e nocciole.
Articoli correlati a antiossidanti pelle – antiossidanti per la pelle: