oli profumati abbronzatura spray Abbronzatura dorata benefici e rischi dell'abbronzatura - abbronzarsi fa male?

Benefici e rischi dell’abbronzatura: abbronzarsi fa male?

Benefici e rischi dell’abbronzatura. In quanti attendono con ansia il momento di poter andare al mare per prendere un po’ di sole e sfoggiare a settembre una bella tintarella? In questo articolo vogliamo esporvi i benefici e rischi dell’abbronzatura. Perché a differenza di quello che si può pensare, il sole non fa così bene alla salute (o meglio non fa così bene alla salute di tutti).

Benefici e rischi dell’abbronzatura

Dopo aver letto la nostra introduzione sicuramente vi starete chiedendo: “ma quindi possiamo abbronzarci oppure no?”. La risposta a questa domanda è “dipende dal nostro fototipo e dalla nostra età anagrafica”. 

Prima di andare ad affrontare questi due argomenti, vogliamo mettere in luce un elemento fondamentale. Al contrario di quello che si pensa, l’esposizione eccessiva ai raggi solari non è così salutare. Questo perché rappresenta un fattore di rischio per la pelle, che può portare anche alla comparsa di tumori.

Il sole fa bene perché ci aiuta ad acquisire vitamina D. La tintarella massiva però è da evitare perché aumenta il rischio di scottature e incide sulla comparsa delle macchie della pelle. Prima di esporsi quindi è bene conoscere il proprio corpo, le sue esigenze e mettere la crema solare adatta.

benefici abbronzatura benefici e rischi dell'abbronzatura - abbronzarsi fa male?
benefici e rischi dell’abbronzatura – abbronzarsi fa male?

Cosa succede quando ci abbronziamo?

Ora vediamo insieme che cosa succede quando ci abbronziamo. Di fatto l’abbronzatura non è altro che un meccanismo di difesa del nostro corpo all’esposizione ai raggi del sole.

Quando ci esponiamo alla luce solare la nostra epidermide produce melanina. Questo elemento è un pigmento che viene prodotto appositamente per proteggerci dai raggi ultravioletti. 

Infatti, durante l’esposizione circa il 5% dei raggi solari viene riflesso, mentre il resto penetra nei tessuti e si riflette sulle cellule. Le cellule del nostro corpo quindi assorbiscono l’energia solare e quella in esubero passa negli strati sottostanti. È proprio qui che incontra i melanociti che producono la melanina.

Abbronzatura dorata
benefici e rischi dell’abbronzatura – abbronzarsi fa male?

Abbronzarsi fa male?

Tirando le somme ci viene da pensare che il sole sia solo ed esclusivamente dannoso per la nostra pelle. Abbronzarsi fa male? La realtà è che esporsi ai raggi UV aumenta il rischio di sviluppare tumori, ma al tempo stesso aiuta a rilasciare la vitamina D, molto importante per la crescita.

Non solo, questa vitamina è la principale responsabile del nostro benessere psicosomatico. Una carenza di vitamina D porta quindi anche a depressione e ansia.

Possiamo quindi dedurre che l’abbronzatura fa bene principalmente ai bambini che stanno affrontando un momento di crescita, ma se non si adottano dei meccanismi di difesa adeguati, porta con sé rischi importanti.

Abbronzatura dorata benefici e rischi dell'abbronzatura - abbronzarsi fa male?
benefici e rischi dell’abbronzatura – abbronzarsi fa male?

Cosa accade alla nostra pelle con l’abbronzatura?

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di rischi. Prima di andare a vedere che cosa accade alla nostra pelle con l’abbronzatura, ci teniamo a sottolineare che ci sono anche dei benefici.

Oltre al rilascio della vitamina D, l’abbronzatura regala alla pelle un carnato più uniforme e – se presa con i giusti accorgimenti, tenendo conto del proprio fototipo – la tintarella ci fa sentire bene con noi stessi.

Purtroppo, però, i raggi solari danneggiano il DNA delle cellule della pelle, il che implica non solo la probabile fuoriuscita di tumori, ma anche una perdita di elasticità.

Con il passare del tempo, il sole causa la degenerazione del collagene e dell’elastina. Queste due proteine danno sostegno ed elasticità alla nostra epidermide. Se vengono meno inizieranno a comparire rughe e pieghe di espressione. In pratica, l’abbronzatura con il tempo ci porta a sembrare più vecchi.

benefici e rischi dell'abbronzatura - abbronzarsi fa male? Abbronzatura dorata
benefici e rischi dell’abbronzatura – abbronzarsi fa male?

Utilizza la protezione solare e creme viso antiage

Ma come fare per evitare la formazione delle fastidiose rughe da Sole e evitare di rovinare la pelle? Ovviamente bisogna mettere sempre la protezione solare, evitare di esporsi nelle ore più calde e indossare un cappello e gli occhiali se non si vuole prendere il sole diretto.

Per limitare di danni è bene inoltre prendersi cura della pelle ogni giorno seguendo una corretta beauty routine, noi consigliamo l’utilizzo delle creme al veleno d’api dato che questo ingrediente rimpolpa il viso e lo rassoda, un principio attivo naturale dall’effetto incredibile. Noi di Lunezia abbiamo voluto puntare proprio su questo ingrediente ideando delle creme antiage con il veleno d’api, in versione giorno e notte per un trattamento completo. Scopri il nostro kit intensivo composto da 3 prodotti con anche un peeling viso perfetto per rimuovere la pelle morta e idratare e rimpolpare a fondo la pelle.

Articoli correlati a benefici e rischi dell’abbronzatura – abbronzarsi fa male:

Articoli simili