Crema corpo idratante

Capita a tante persone di sentire la pelle secca, che tira, la soluzione è una crema corpo idratante. Molto spesso alla secchezza si accompagnano prurito, arrossamento e screpolatura.

La pelle è l’organo più esteso del corpo che ha una funzione protettiva verso gli organi interni. Di seguito vedremo perché la pelle si secca e perché bisogna ricorrere ad una crema.

crema-corpo
Crema corpo idratante al miele di Lunezia 13,90 €

Quali sono le cause della pelle secca

Bisogna scegliere una crema corpo idratante quando la pelle inizia a perdere elasticità e seccarsi. Perché questo avviene? Vari fattori, interni ed esterni, possono incidere sulla disidratazione della pelle ad esempio il freddo ed il vento, il bere poca acqua etc.

Cosa succede quindi? La pelle diventa rigida, può desquamarsi o diventare ruvida ma anche dare prurito o una sensazione di formicolio. È importante capire che per prevenire la secchezza della pelle, e quindi perché resti elastica e morbida, si deve mantenere il corretto livello di idratazione, il contenuto di acqua della pelle deve essere del 10-15%. Quando si perde l’acqua ecco che la pelle si inaridisce. Quindi fra le cause della secchezza della pelle troviamo:

  • allergeni, che causano irritazione;
  • basse o alte temperature, vento, raggi UV, aria condizionata;
  • agenti inquinanti, lo smog ad esempio;
  • sostanze chimiche aggressive che vanno ad intaccare la barriera protettiva della pelle;
  • carenza di acidi grassi essenziali;
  • variazioni ormonali, come nella menopausa;
  • bere poca acqua
crema idratante corpo olio per pelle secca gambe - olio per gambe Crema corpo rassodante Creme corpo profumate pedicure fai da te Come avere la pelle del corpo liscia e morbida pelle morbida Scrub corpo fai da te pelle secca
crema idratante corpo per prevenire invecchiamento precoce

Crema corpo idratante: perché usarla

La crema corpo idratante è un cosmetico che ha il preciso scopo di idratare la pelle e rafforzare il film idrolipidico, ovvero lo strato protettivo che riveste la pelle, composto da acqua e sebo. La composizione di queste creme è stata studiata per nutrire la cute ma anche per ripristinarne la barriera difensiva, contengono difatti sia acqua che sostanze protettive, idratanti, emollienti e umettanti.

Vediamo dunque tutti i benefici dell’utilizzo di creme idratanti:

  • mantenere idratata la pelle, in particolare dopo situazioni che costringono la pelle ad uno stress, come dopo la doccia o anche dopo aver lavato i piatti (ti sarà capitato di avvertire le mani secche o screpolate);
  • massaggiando la crema corpo si riattiva il microcircolo che si blocca a causa della vita sedentaria, causando gonfiore ed inestetismi;
  • prevenire l’invecchiamento, una pelle disidratata infatti presenta prima i segni dell’età;
  • aromaterapia, ebbene sì, scegliendo ad esempio una crema corpo per la sera alla lavanda, si beneficerà anche del relax che comporta questa profumazione

Crema idratante corpo: i migliori principi attivi

I migliori principi attivi per una Crema idratante corpo sono sicuramente quelli derivati dalla natura e sono:

  • Miele: ebbene si al primo posto come miglior principio attivo troviamo questo prezioso alimento prodotto dalle nostre amiche api, un ingrediente emolliente ed idratante perfetto per prendersi cura della propria pelle.
  • Cera d’api: un altro ingrediente naturale molto prezioso prodotto sempre dalle api è la cera d’api, un ingrediente non solo emolliente ma anche protettivo, in grado di creare un film protettivo
  • Oli vegetali: gli oli naturali come l’olio di oliva evo e l’olio di cocco sono tutti prodotti naturali perfetti per idratare la pelle

La crema migliore che ti consigliamo è la crema corpo lunezia al miele, per proteggere la pelle ed idratarla per tutto il giorno, un latte idratante morbido e delicato.

gift card 50 euro che crema usare dopo la depilazione
Crema corpo al miele Lunezia 13,90 €

La prevenzione della pelle secca con una buona crema corpo idratante

L’uso della crema corpo idratante, non è l’unico gesto di prevenzione che occorre fare, ecco alcuni consigli utili per una pelle morbida naturalmente:

  • In inverno ad esempio occorre usare sciarpa e guanti per proteggerla dal freddo mentre in estate sarebbe bene non stare troppo esposti al sole ed utilizzare una protezione solare.
  • Attenzione al riscaldamento ed all’aria condizionata, quando in un ambiente l’aria si secca troppo la pelle ne risente.
  • Scegliere bene i prodotti che si utilizzano e questo vale sia per i bagnoschiuma che per le creme. Non devono essere prodotti aggressivi, non devono contenere allergeni o sostanze chimiche che possono scatenare irritazioni, sono da preferire cosmetici con ingredienti naturali. Per fare questo occorre imparare a leggere l’INCI ovvero l’elenco degli ingredienti.
  • Evitare lunghi bagni caldi, preferire delle brevi docce ed utilizzare sempre la crema corpo idratante.
  • Attenzione anche a muffe, polvere ed acari che sono fra gli allergeni più comuni che abbiamo in casa.
  • Infine è molto importante seguire un’alimentazione sana ricca di vitamina A, C, E e acidi grassi essenziali e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Clicca qui per leggere l’articolo sui migliori integratori pelle perfetta.
Crema corpo idratante
Crema corpo idratante – crema idratante corpo

Articoli correlati a Crema idratante corpo:

Lascia un commento