Incenso profumo: scopri tutto sui profumi all’incenso
Incenso profumo. Anche detto olibanum, l’incenso è una fragranza particolarmente ricercata, che ritroviamo in eau de toilette e eau de parfum assoluti o, più frequentemente, in abbinamento ad altri inebrianti elementi per la creazione di prodotti sia femminili che maschili intensi e persistenti.
A seconda che nelle combinazioni venga utilizzato come nota di testa o nota di fondo (più frequente), questo profumo orientale regala emozioni sempre diverse ma in ogni caso calde e avvolgenti, esattamente com’è nella natura di questa piacevole risorsa della natura che rimanda alla sacralità ma che negli anni ha saputo farsi strada nel mondo dei grandi profumi come un elemento pregiato e di nicchia, adatto a chi ama la natura, il calore e le fragranze legnose e decise.
Incenso profumo: come nasce
L’albero da cui deriva l’incenso è la Boswellia Sacra, un albero tanto gracile quanto longevo. Il suo legno viene sapientemente inciso per ricavarne l’incenso sotto forma di resina che tende a solidificarsi con un colore dal bianco al giallo. Oltre ad essere usato per riti sacri o bruciato in bastoncini per profumare ambienti e purificarli, in profumeria l’incenso è largamente utilizzato praticamente da sempre per produrre profumi di volta in volta nuovi e dalla fragranza inaspettata che regala emozioni a chiunque ami il suo inconfondibile sentore caldo e pungente.
È infatti una sua prerogativa essere una fragranza che lascia il segno e si fa notare ed è per questo che nelle combinazioni di tre o più elementi l’incenso si apre come nota di fondo per sprigionare la sua voluttuosità in maniera piena e profonda solo dopo aver lasciato il giusto spazio a note fruttate o speziate che lo precedono.
Incenso: profumo di storia
L’utilizzo dell’incenso come profumo parte in Oriente dove storie d’amore fantastiche ispirarono i primi maestri profumieri nel realizzare fragranze a base di questa particolare resina. Il profumo d’incenso riassumeva perfettamente la sensualità e la profondità di questi legami tanto che il suo successo è giunto sino in Occidente dove da quasi un secolo i più grandi brand producono fragranze a base d’incenso.
Si tratta in buona sostanza di un classico intramontabile che tuttavia riesce sempre a essere attuale e a trovare una sua perfetta collocazione anche tra i profumi più recenti e innovativi.
Qual è il profumo che sa di incenso? Scopri i migliori profumi all’incenso nella nostra lista dei migliori 5.
Incenso profumo: i migliori Profumi all’incenso per lui e per lei
Se da solo il profumo di incenso è da sempre simbolo di spiritualità, calma e benessere psicofisico, in abbinamento con altri elementi sprigiona note sempre nuove tutte da scoprire, provare e apprezzare.
Per le donne e gli uomini che amano il profumo di incenso, sono moltissimi i grandi marchi che hanno realizzato e continuano a realizzare fragranze che spesso lo utilizzano come nota di testa o di fondo adatte davvero ad ogni personalità, vediamo quindi i migliori 5 profumi all’incenso.
1-Profumi all’incenso: Amouage Jubilation XXV
Amouage, casa di profumi dell’Oman, è famosa per i suoi profumi ricchi di incenso, e Jubilation XXV è uno dei migliori, questo profumo esotico, ricco, caldo e misterioso porta alla mente le serate nel deserto sotto un cielo stellato, con un misto di incenso, mirra, bacche nere e ambra. Consigliato per lui.
2-Profumi all’incenso: Armani Privé Bois d’Encens
Un omaggio all’incenso, Bois d’Encens evoca l’essenza dell’incenso, un aroma che Armani descrive come “la più pura espressione del lusso”. L’incenso viene unito a note di vetiver e legno di cedro, creando un aroma che è sia intenso che misterioso per lui e per lei.
3-Profumi all’incenso: Diptyque Tam Dao Eau de Parfum
Tam Dao si concentra sul sandalo, che è un complemento perfetto per l’incenso, insieme ad altre note legnose come il cedro e il cipresso. E’ un profumo fresco e pulito, che evoca l’immagine di un tempio di legno antico in una foresta.
4-Profumi all’incenso: Atelier Cologne Encens Jinhae
Incens Jinhae è una combinazione audace di incenso, noce moscata, fiori di ciliegio e sandalo per creare un profumo complesso e stratificato.
5-Profumi all’incenso: Comme des Garçons Avignon
Questo profumo unisex, Avignon prende il nome dalla città francese che una volta era la sede dei Papi e l‘incenso ricco e sacro è perfettamente bilanciato con aromi di camomilla, legno di palissandro e ambra.
Articoli correlati a profumi all’incenso e incenso profumo: