profumoterapia Quale profumo parla di te come capire qual è il tuo profumo capire i profumi Profumi 2023 donna Eau de Parfum o Eau de Toilette profumi migliori. Quali sono i profumi più buoni segreti-sui-profumi-come-nasce-un-profumo (2)

Come capire qual è il tuo profumo? Consigli e test

Qual è il profumo che fa per te?

Quale profumo parla di te? La fragranza giusta per noi deve essere una conquista, non una scelta casuale o, magari, dettata dalla moda. Come capire qual è il tuo profumo? E’ importante trovare una risposta esauriente a questa domanda perché il profumo è il nostro abito olfattivo. Finché non troviamo quello perfetto non saremo mai soddisfatti. 

Quale profumo parla di te? L’essenza di una fragranza è l’essenza della nostra personalità, carattere, stile di vita, desideri. Dice molto di noi, va scelta dopo averla esplorata a fondo, ascoltata, vissuta.

Come individuare e riconoscere il ‘nostro’ profumo? Ecco cosa rispondono i massimi esperti di profumeria. Esistono regole precise per creare la nostra identità olfattiva. Come capire qual è il tuo profumo? Scopri i nostri consigli e fai il test per scoprire le fragranze che ami di più.

Come capire qual è il tuo profumo: fidati dell’istinto ma senza fretta

Il nostro naso ha le sue preferenze: accetta determinati odori e ne scarta altri. 

E’ importante lasciarsi guidare dall’istinto. Pur prediligendo una marca piuttosto che un’altra, nessuno riuscirà a indossare una fragranza che non gli piace.

Istinto sì, ma senza fretta perché il profumo che ti piace all’istante non è sempre quello giusto. Fare acquisti affrettati non conviene. E’ meglio fornirsi di campioncini, concedersi il tempo necessario per familiarizzare con la fragranza, spruzzarla sulla pelle o sui vestiti e vedere come va.

L’essenza deve evolversi durante il giorno. Spesso, il profumo che piace all’istante, col passare delle ore non risulta più così attraente. Le note di testa che piacciono all’istante sono anche le più volatili, evaporano prima. Non è detto che corrispondano alle note di cuore e di fondo, quelle che si sentono dopo. Potresti restare deluso o delusa, quindi prendi tempo prima di decidere, attendi l’evoluzione del bouquet fino alle note di fondo, le più persistenti.  Come capire qual è il tuo profumo? Fai il test per scoprire quali sono le fragranze che preferisci

come capire qual è il tuo profumo scegliere il profumo adatto a te profumi unisex profumo donna come scegliere un profumo
Quale profumo parla di te? Scoprilo con il nostro test

TEST: Come capire qual è il tuo profumo?

Test a risposta multipla per capire qual è il tuo profumo:

  1. Quale ambiente ti piace di più?
    • a) Un agrumeto soleggiato
    • b) Un giardino fiorito
    • c) Un negozio di pietre ed incensi
    • d) Una foresta d’inverno
  2. Quale di queste note ti attira di più?
    • a) Bergamotto
    • b) Gelsomino
    • c) Patchouli
    • d) Vetiver
  3. Come descriveresti il tuo profumo ideale?
    • a) Fresco e frizzante
    • b) Dolce e floreale
    • c) Caldo e avvolgente
    • d) Profondo e misterioso
  4. Qual è la tua stagione preferita?
    • a) Estate
    • b) Primavera
    • c) Inverno
    • d) Autunno
  5. Cosa ti piace di più in un profumo?
    • a) Note leggere e volatili
    • b) Bouquet delicato
    • c) Accenti esotici e speziati
    • d) Profondità muschiata
  6. Come ti senti riguardo ai profumi intensi che lasciano la scia?
    • a) Sono eccessivi
    • b) Mi piacciono molto
    • c) Li preferisco per occasioni speciali
    • d) Troppo pesanti per i miei gusti
Qual è il profumo che fa per te come scegliere il profumo adatto a te Come si fa a scegliere un profumo? profumo in base all'età profumi unisex profumo per lei profumo seducente profumi floreali Profumi nella storia profumo donna - migliori profumi donna
Qual è il profumo che fa per te? Risposte al test

Come capire qual è il tuo profumo: scopri le risposte

Quale profumo parla di te?

  • Maggioranza di risposte a) Profumi agrumati: i tuoi gusti riflettono una preferenza per profumi freschi e vivaci, con note di agrumi che ti ricordano giornate soleggiate e spensierate.
  • Maggioranza di risposte b) Profumi Floreali: Le tue scelte indicano una predilezione per bouquet floreali e romantici, perfetti per chi cerca un tocco di dolcezza e femminilità.
  • Maggioranza di risposte c) Profumi Orientali: Hai una preferenza per note orientali ed avvolgenti che creano un’atmosfera intrigante e misteriosa.
  • Maggioranza di risposte d) Profumi muschiati e legnosi: Preferisci fragranze muschiate e accenti legnosi, eleganti e profondi, se vuoi provare qualcosa di nuovo ti consigliamo di provare i profumi cipriati.

Se invece hai scelto risposte miste ti consigliamo di provare le varie tipologie di fragranze per trovare quale profumo parla di te, nei prossimi paragrafi troverai altri consigli per capire qual è il profumo che fa per te.

Qual è il profumo che fa per te Come indossare correttamente il profumo? NOTE DI CUORE profumo in base all'età Come far durare il profumo più a lungo? Profumi aldeidici profumi per lei profumi gourmand Profumo elegante per lei Profumi nella storia profumo donna - migliori profumi donna
Qual è il profumo che fa per te: ph della pelle e profumi

Il pH della pelle: sfatiamo un mito e puntiamo su note agrumate

Alcuni famosi nasi hanno sfatato il mito del pH della pelle legato ai profumi. L’interazione della fragranza con la pelle, il fatto che il profumo cambia a seconda della pelle è una leggenda. Poteva essere vero (fino ad un certo punto) in passato, quando si creavano profumi con ingredienti naturali. Ma anche in passato gli oli essenziali variavano in base a fattori diversi dalla pelle: età del profumo, temperatura, umidità.

In sostanza, ogni profumo si riconosce indipendentemente dalla pelle che lo indossa, ha una propria identità. Altri insistono sul fatto che il profumo cambia in base al pH della pelle, a ciò che mangiamo, ai farmaci che assumiamo, ai livelli ormonali oppure all’abbronzatura.

Chi ha dei dubbi dovrebbe puntare su note agrumate, universali, quelle più usate, magari aggiungendo vaniglia o muschio. Si tratta di essenze facili, che non deludono mai.

Qual è il profumo che fa per te profumi unisex profumo 2023 donna Eau de Parfum o Eau de Toilette Profumi 2023 donna profumi migliori. Quali sono i profumi più buoni Qual è il profumo femminile più amato dagli uomini? profumi di nicchia segreti-sui-profumi-come-nasce-un-profumo (2)
Qual è il profumo che fa per te? Impara ad osare

Cambiare profumo non è peccato, sì ai classici ma rivisitati

Essere fedeli a se stessi ed al proprio stile è una grande virtù. Non si può dire altrettanto del profumo. Restare fedeli ad un unico profumo tutta la vita non conviene. 

Seppure un profumo rispecchi appieno il proprio stile, è possibile variare styling. Per fare un paragone, chi ama il nero e lo indossa spesso, può variare il modello dell’abito o cambiare taglio di capelli. Con le fragranze è lo stesso discorso, è una questione di sfumature che non intaccano lo stile. 

Chi ama i grandi classici dovrebbe aggiornarsi, scegliere classici rivisti e corretti, modernizzati, adattati ai gusti di oggi, secondo le esigenze moderne. Per concludere, a prescindere dai gusti, ti diamo un consiglio. Non sovrapporre prodotti incompatibili tra loro: creme, deodoranti, dopobarba, bagnoschiuma, profumi, ecc. Una pessima stratificazione (layering) potrebbe creare un risultato sgradevole nell’aria, sui vestiti, negli armadi. I vari cosmetici devono interagire al meglio creando una compatibilità gradevole al naso.

Articoli correlati a qual è il profumo che fa per te:

Articoli simili