Integratori pelle perfetta Tosse secca rimedi naturali
 | 

Tosse secca rimedi naturali

Tosse secca rimedi naturali

Tosse secca rimedi naturali

Uno dei classici campanelli d’allarme dell’arrivo di una brutta influenza solitamente è la tosse secca, spesso poi in qualche giorno si trasforma in tosse grassa per permettere ai polmoni di pulirsi da residui di catarro. Se questo non avviene e persiste quella secca è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico per evitare le mucose si vadano ad infiammare. Vediamo ora insieme quelle che sono le accortezze e le ricette di rimedi naturali che possono alleviare il fastidio ed evitare che la gola si irriti e la situazione, già di suo poco piacevole, vada a peggiorare.

Le accortezze da usare per limitare i danni della tosse secca

Una caratteristica della tosse secca che crea seriamente fastidio e problemi sono le irritazioni legate al problema a tutto il tratto di gola fino ai bronchi stessi.

  1. La prima e fondamentale accortezza è quella di mantenere sempre la gola ben idratata in modo che non si irriti.
  2. Oltre a bere molti liquidi, assumere almeno tre cucchiai al giorno di miele biologico come il nostro miele di castagno di Lunezia per mantenere morbide le pareti della gola ed evitare di dover anche avere dolori per via della secchezza; ma dobbiamo anche ricordare che con le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche è sicuramente ottimo anche per combattere l’attacco di agenti patogeni.
  3. Altra attenzione fondamentale è dormire la notte mantenendo alta la testa rispetto al corpo, in questo modo si favorisce la corretta respirazione e la tosse tende a diminuire.

Ricorda di portare sempre con te le caramelle gelatinose al miele ed eucalipto (qui puoi trovare la ricetta per prepararle) per utilizzarle al bisogno al comparire di qualche crisi, ma adesso veniamo a rimedi specifici per la tosse secca:

Tosse secca rimedi naturali: Latte caldo e miele di castagno

Se volete anche un rimedio efficace e veloce per calmare da subito la tosse, allora una bella tazza di latte caldo con un abbondante cucchiaio di miele di castagno biologico Lunezia può sicuramente diventare un valido aiuto per smettere di tossire.

Ecco invece una ricetta per preparare uno sciroppo per la tosse secca davvero efficace:

Sciroppo miele e cipolla, e la tosse secca sparisce

Ora parliamo di un rimedio della tradizione popolare, le origini paiono del Piemonte ma negli anni è diventato lo sciroppo naturale più usato in tutta Italia per combattere la tosse secca.
Occorrente:

Procedimento:
Tagliare finemente la cipolla e mettere subito in un contenitore con il miele, lasciare coperto a temperatura ambiente per tutta una notte. La mattina portare il tutto in un tegamino ed a fuoco lento far bollire, spegnere immediatamente e filtrare. Quando raffreddato mettere nella bottiglia e riporre in frigorifero, questo si conserva anche fino a tre mesi.

Come usarlo:
In caso di tosse secca prendere subito un cucchiaio di questo sciroppo, grazie all’azione carminativa ed antibatterica di entrambe le materie prime avrete un miglioramento immediato, inoltre il miele ammorbidirà le mucose.

Costo del miele al kg - miele di castagno proprietà terapeutiche

Articoli simili

Lascia un commento