miele-biologico
 | 

Maschera al miele biologico fai da te e Proprietà del miele

Questa maschera al miele per il viso, nutre la pelle, la rende più morbida e idratata grazie alle proprietà del miele biologico.

Per questo trattamento per la pelle, è importante scegliere mieli di montagna poiché più sicuri, essendo la zona di produzione distante da ogni tipo di inquinamento ed è importante che il miele sia Biologico perché le analisi di controllo garantiscono l’assenza di inquinanti che potrebbero irritare la pelle.

Ingredienti della maschera al miele di Lunezia:
– 2 cucchiai di miele biologico di lunezia
– 2 cucchiai di succo di limone bio

Svolgimento:
Mescolare i due ingredienti ed applicare sul viso pulito con l’aiuto di un dischetto di cotone, formando uno strato sottile sulla pelle, evitando il contorno occhi.
Aspettare la maschera al miele per circa 15 minuti, dopo di che rimuovere la crema con dell’acqua tiepida.

Scopri le proprietà del miele di Lunezia

Oltre che per questa maschera al Miele,scopri tutti i dettagli del miele di Lunezia

I principali principi nutritivi sono: Glucosio, Fruttosio, Acqua e Polline

Zuccheri

Gli zuccheri sono presenti intorno al 70%-80%. Il fruttosio dona al miele un potere dolcificante superiore allo zucchero classico oltre che una fonte di energia che il nostro organismo può sfruttare più a lungo. Infatti, per essere utilizzato, deve essere prima trasformato in glucosio e, quindi, in glicogeno, il carburante dei nostri muscoli. Il miele è consigliabile agli atleti prima di iniziare un’attività fisica, grazie anche all’apporto calorico di circa 300 calorie per 100g. Lo zucchero classico, rispetto al miele, contiene saccarosio che è privo di oligoalimenti o vitamine.

Oligoelementi

Nel miele esiste una discreta presenza di oligoelementi (rame, ferro, iodio, manganese, silicio, cromo), vitamine (A, E, K, C, B), enzimi e sostanze battericide ed antibiotiche: queste ultime categorie di sostanze permettono al miele di essere conservato a lungo, e ne giustificano l’utilizzo come disinfettante naturale.

Proprietà farmacologiche e curative

È nota da tempo l’azione antibatterica del miele, dovuta alla sua elevata concentrazione zuccherina e al pH acido.

Il miele oltre ad essere uno alimento naturale, offre anche altri vantaggi, come ad esempio: evidenti miglioramenti nei processi digestivi, negli stati di convalescenza, nel metabolismo, nella crescita dei bambini. E’ stata inoltre dimostrata l’azione benefica del miele sull’assimilazione dei sali minerali da parte dell’organismo, in particolare del calcio.

Altre proprietà del miele sono: emolliente, febbrifuga, sedativa, diuretica, antianemica.
Il miele è proprio un toccasana: oltre a costituire un formidabile alimento, serve per curare con dolcezza tanti piccoli malanni, dona morbidezza alla pelle nell’uso cosmetico, è benefico nella cura dei capelli, calma i nervi e la tosse. Nella medicina erboristica, è suggerito per la cura del sistema emopoietico, del sistema cutaneo, del sistema nervoso , dell’apparato respiratorio, dell’apparato circolatorio e dell’apparato digerente.

veleno-d-api

Il miele biologico di Lunezia

In Italia per legge, al miele non si può né aggiungere né sottrarre alcuna sostanza, lasciandolo naturale al 100%.

L’apicoltura moderna da noi utilizzata, permette di estrarre i preziosi prodotti dell’alveare, senza danneggiare le api; un tempo uccise per estrarre il miele dai “bugni villici”; inoltre se non fosse per l’apicoltura moderna, l’ape si sarebbe praticamente estinta, vista la quasi totale scomparsa delle colonie naturali a causa dell’acaro “varroa distructor” e dai pesticidi usati ormai ovunque in apicoltura. Il nostro inoltre è un miele biologico per evitare contaminazioni di qualsiasi tipo.

L’arnia è composta dal nido dove si trova la regina con le api, la covata e le scorte di polline e miele, mentre nel melario viene depositato esclusivamente miele.

Il miele estratto per il consumo umano è esclusivamente quello del melario, per non nuocere alle api e per non togliere le scorte che servono alla famiglia di api. Fonti: https://it.wikipedia.org/ e http://www.inerboristeria.com/

10-alimenti-antirughe-maschera-al-miele
Scopri il nostro miele biologico anche per la tua maschera al miele fai da te

Articoli simili

Lascia un commento