Prezzo miele al kg 2022
Prezzo miele al kg 2022
Prezzo miele al kg 2022: è variato? Il prezzo del miele è aumentato?

Annata 2021 da dimenticare
L’anno 2021 è un anno da dimenticare non solo per la situazione mondiale ma anche per la produzione di miele. In alcune zone d’Italia la produzione è al 95% in meno, soprattutto se si parla della produzione del miele di acacia che nella nostra zona che va dall’alta Toscana alla bassa Liguria è arrivata al 100% in meno.
La primavera fredda e piovosa ha azzerato le produzioni di inizio stagione e ha portato alla fame le famiglie di api in quasi tutta Italia. I cambiamenti climatici stanno influenzando negativamente l’agricoltura in generale ma come diceva la celebre frase attribuita ad Albert Einstein: “Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”. Quest’anno per le aziende apistiche si parla di una vera e propria calamità.
Prezzo miele al kg 2022: come procede?
Un anno non facile soprattutto per il caldo eccessivo e la mancanza di precipitazioni, pero’ l’acacia è tornata disponibile dopo 2 anni quindi per ora è possibile acquistarla contattandoci o direttamente dal nostro sito. Il millefiori ed il castagno sono in produzione, sperando che il caldo eccessivo non penalizzi troppo la produzione!

Prezzo miele al kg 2022: variazioni?
Il prezzo al kg sta subendo degli aumenti, causati dalla diminuzione delle produzioni ma noi di Lunezia abbiamo deciso di non aumentare il prezzo per supportare anche la crisi economica attuale e non penalizzare i nostri clienti. Gli aumenti in generale ci sono perchè il prezzo dell’energia e del costo dei vasetti e delle etichette è aumentato oltre a quello della benzina.
Sul nostro sito non abbiamo alzato i prezzi, per ora sono disponibili il Miele di Castagno, il Miele Millefiori da 500g ed il miele di Acacia da 500g ma se ci contatti possiamo fare un preventivo personalizzato per quantitativi maggiori, ad un prezzo molto vantaggioso, spediamo tranquillamente diversi vasi da 1 kg ben imballati oppure secchi alimentari da 5 kg, 10 kg e 25 kg.

Supportare gli apicoltori locali
Per quest’annata così difficile per l’apicoltura è importante supportare gli apicoltori locali, alcuni hanno anche fatto delle iniziative per “Adottare un alveare“. Noi di Lunezia abbiamo aderito a questa iniziativa e se volete supportare la nostra azienda apistica potete contattarci per ricevere l’attestato di adozione dell’alveare e a seconda del “pacchetto di adozione” scelto potete ricevere del miele biologico o dei cosmetici con prodotti dell’alveare.
2 Commenti