Rughe frontali
Quali sono le rughe frontali? Cosa le causa? Come si fa a prevenirle ed attenuarle? Oggi troverai la risposta a tutte queste domande.
Le rughe hanno tante diverse cause e diverse soluzioni, il ruolo chiave lo gioca la prevenzione come vedremo.
Cosa sono le rughe frontali e perché si formano?
Le rughe frontali sono le classiche rughe d’espressione della fronte, si tratta di solchi orizzontali che risultano in linea con le sopracciglia. La causa principale della formazione di queste rughe sono le espressioni, i gesti mimici che facciamo con la fronte, come ad esempio alzare le sopracciglia o aggrottare la fronte.
Fra le altre cause incide l’età, anche se questa tipologia di rughe è molto precoce e può fare la sua comparsa già a 25 anni. Con l’avanzare dell’età vengono meno la produzione di collagene ed elastina per cui la struttura della pelle tende a cedere perdendo tono ed elasticità. Se in più si fuma e non si conduce una dieta sana, questi fattori vanno a peggiorare la situazione.
Il sole è un’altra causa molto importante: se si prende il sole senza filtro solare, i raggi UV iniziano ad alterare la struttura della pelle già dopo soli dieci minuti.
Infine un altro fattore molto incisivo è l’idratazione: usare creme idratanti e bere molta acqua è importante perché dopo una certa età la pelle inizia a disidratarsi.
Rimedi naturali contro le rughe frontali
Per prevenire le rughe frontali è consigliata un’alimentazione ricca di alimenti alleati della giovinezza, ecco quali sono:
- frutta e verdura ricchi di vitamina A, C ed E quindi mirtilli, frutti di bosco, agrumi, fragole, melograno, avocado, ananas, uva, papaya, peperoni, pomodori, anguria, cavolfiori e spinaci;
- alimenti ricchi di omega 3 e 6 come olio d’oliva, salmone e pesce azzurro ma anche crostacei, soprattutto le ostriche, noci e mandorle;
- cibi ricchi di collagene come brodo e bollito;
- cioccolato fondente perché ricco di flavonoidi;
- lenticchie rosse e cetrioli perché sono ricchi di silicio;
- miele, ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali;
- uva, ricca di resveratrolo;
- alimenti ricchi di zolfo come broccoli, aglio, rafano, ravanello, cipolle, semi di zucca, spirulina, che aiutano a mantenere la pelle elastica, rafforzando la produzione di collagene
Quali sono le creme giuste contro le rughe frontali?
Sicuramente per combattere le rughe frontali è bene utilizzare una crema a base di veleno d’api. Questo liquido contiene l’apitossina che va a creare l’effetto tensore della pelle e l’apamina che invece stimola la produzione del collagene e la mellitina, che stimola la rigenerazione dei tessuti. L’effetto che ne deriva è molto simile a quello del botox.
Le creme che ti consigliamo sono le creme al veleno d’api Lunezia ricche di principio attivo perfette per ridurre e compattare la pelle, idratare a fondo e rassodare la pelle. Un prodotto made in italy, sicuro e con anche il miele all’interno per mantenere la pelle idratata e protetta.
Altro ingrediente fondamentale è l’acido ialuronico che contrasta la disidratazione e quindi la comparsa delle rughe. Fra gli altri ingredienti importanti troviamo:
- vitamine E, A e C,
- peptidi,
- ceramidi,
- coenzima Q10,
- collagene,
- burro di Karitè,
- olio di oliva,
- olio di argan.
- resveratrolo
Sono tutti ingredienti dall’alto potere antiossidante, alcuni maggiormente idratanti di altri, che aiutano moltissimo a prevenire e combattere la formazione delle rughe.
Esercizi facciali contro le rughe frontali
Esercizi facciali: per attenuare le rughe frontali occorre esercitarsi sulla ginnastica facciale. Quanto tempo al giorno occorre? Basta un quarto d’ora.
- Aggrottare le sopracciglia: Spingere le sopracciglia con gli indici nel verso opposto dell’aggrottamento della fronte. Ripetere almeno 20 volte.
- Espressione di meraviglia: Simulare un’espressione di meraviglia mentre con gli indici si spingono le sopracciglia verso il basso. Anche questo da ripetere 20 volte.
- Rilassarsi: Chiudere gli occhi, rilassarsi, respirare a fondo e distendere tutti i muscoli. Almeno per 30 secondi e ripetere 20 volte.
Tutte le soluzioni mediche per cancellare le rughe frontali
Vediamo di seguito quali sono le tecniche estetiche per porre rimedio alle rughe frontali:
- Plexer: una chirurgia che non si avvale dell’uso del bisturi e che agisce sullo strato più superficiale della pelle, le rughe vengono eliminate attraverso un gas liquefatto.
- Filler a base di acido ialuronico e collagene: servono a riempire dall’interno le rughe, non ci sono particolari controindicazioni
- Botox: ovvero iniezioni di botulino che rendono per un certo tempo, 6 mesi circa, la pelle risulta liscia e compatta
- Laser: scalda la zona da trattare in modo che la cute si rigeneri attuando una distensione delle rughe
Rimedi efficaci subito ma che vanno ripetuti, ovviamente con questi sistemi si andrà a perdere la naturalità del viso a lungo andare. E’ molto importante imparare ad amare il proprio viso e i propri segni del tempo sul viso e ridurli con sistemi naturali.
Articoli correlati a rughe frontali rimedi: