Beauty da viaggio: cosa mettere nel beauty case?
Anche se non siete dei viaggiatori incalliti prima o poi potreste aver bisogno di un beauty da viaggio, ovvero una borsetta che contenga gli accessori della vostra toilette. I beauty possono avere connotazioni differenti a seconda della stagione, di quanto tempo staremo fuori e del mezzo che utilizzeremo per spostarci.
Fare un beauty case a prova di bagaglio a mano può sembrare semplice ma in realtà occorrono diverse prove ed accortezza. Cosa mettere nel beauty case? Abbiamo deciso di fare un piccolo manuale su come preparare il beauty case perfetto, sia per donna che per uomo. Prestate particolare attenzione alle normative, specie in aereo.
Migliori 5 Beauty da Viaggio
Iniziamo subito con i consigli sui 5 migliori beauty da viaggio da acquistare su Amazon:
- GLAMFORT Borsa per trucco trasparente
- GO!elements® borsa da toilette da appendere e richiudibile
- Trousse da Viaggio Impermeabile con Gancio
- Camomilla Milano Beauty Case, elegante
- Beauty Case Donna Porta Trucchi con Divisori Regolabili
Vediamoli tutti nel dettaglio, tra truousse impermeabili, trasparenti, divise per scomparti, appendibili o eleganti:
1- GLAMFORT Borsa per trucco trasparente Borsa da viaggio
Il nostro primo consiglio è con un elegante beauty case rigido e parzialmente trasparente diviso in scomparti, perfetto per esporre le cose se si viene controllati ma molto elegante e carino da portare.
2- GO!elements® borsa da toilette: da appendere e richiudibile
Il nostro secondo consiglio è quello di una borsa morbida che quando si chiude è poco ingombrante ma quando si apre è possibile appenderla e si divide in diversi scomparti richiudibili molto comodi per un viaggio.
3- Trousse da Viaggio Impermeabile con Gancio
Il nostro terzo consiglio è una trousse elegante e rigida apribile che si può appendere quando è aperta. Quando si apre ha i vari scomparti trasparenti.
4- Camomilla Milano Beauty Case elegante
Il quarto consiglio è per chi vuole una borsetta carina che è anche un trousse da viaggio per chi non ama i beauty case.
5- Beauty Case Donna Porta Trucchi con Divisori Regolabili
L’ultimo consiglio è un semplice trousse da viaggio diviso in scomparti, perfetto per dividere i prodotti.
Cosa mettere nel beauty case donna?
Cosa mettere nel beauty case donna? Preparare un beauty da viaggio da donna dipende molto dalle esigenze, dalle abitudini ma anche dalla stagione. Va da sé che se si viaggia in inverno non sarà necessario portare la crema solare e lo spray per le zanzare.
Ecco l’elenco delle cose basilari che vanno in un beauty case:
- dentifricio e spazzolino, filo interdentale
- pettine/spazzola, phon da viaggio, elastici/ mollette
- lima per unghie, forbicine, pinzetta
- deodorante in stick, rasoio, assorbenti
- burrocacao
- salviette umide, dischetti per struccarsi
- crema idratante viso e corpo e protezione solare
- latte detergente, tonico e acqua micellare
- make up (**qui sotto uno speciale paragrafo su makeup, trucchi ecc…)
Ricordiamo di tener presente la normativa e quindi non includere lime, rasoio e forbicine se si viaggia in aereo.
Makeup: Quali trucchi portare in viaggio?
La sezione make up è molto variabile perché in sostanza dipende da quanti prodotti siete soliti usare. Le no make up ad esempio adoperano pochissimi prodotti, per cui basta una bb cream, matita, mascara e gloss. In viaggio l’ideale sarebbe non eccedere con i prodotti, fanno peso e c’è il rischio che il beauty diventi ingombrante.
Se invece non siete delle no make up, allora optare per pochi colori neutri semplici da abbinare, in modo da non dovervi portare dietro una trousse gigantesca, portate preferibilmente una sola palette di ombretti con magari i colori che utilizzate di più e i trucchi che utilizzate più spesso quindi matite occhi, mascara, eyeliner, fissante per il trucco, fondotinta, correttore, blush, rossetti ecc… In estate comunque si può cercare di usare meno trucco occhi e più rossetti colorati con abbinati eyeliner waterproof colorati più una bb-cream per il viso.
Smalto sì o smalto no? L’ideale in realtà è farsi le unghie prima di partire, meno ingombro.
Profumo si o no? Anche qui dipende dall’utilizzo che ne fate, solitamente se si usa una crema idratante già profumata non sarà necessario aggiungerlo, sennò esistono dei piccoli contenitori per profumi perfetti per portare in un piccolo contenitore il vostro profumo preferito.
Alcuni consigli su cosa mettere nel beauty case donna
Vediamo ora dei consigli utili:
- Se si va in albergo inoltre possiamo informarci se c’è a disposizione il kit cortesia con shampoo, bagnodoccia e phon, ovviamente se non avete particolari esigenze per i prodotti per i capelli o per phon di migliore qualità.
- In estate si dovrebbero portare lozioni solari e spray per zanzare, ma in linea di massima si possono acquistare anche sul posto. Se si hanno esigenze di marche particolari, per allergie ad esempio, bisognerà portarsele dietro. Anche in questo caso cerchiamo di ottimizzare per quanto riguarda il latte solare, optiamo per una lozione idratante, dal profumo delicato, leggera e che non lasci la pelle unta o impastata. Può essere utile in estate portarsi dietro anche una crema contro le punture di zanzare e le irritazioni.
- Che fare con rasoi e cerette? Meglio lasciarle a casa, ci si depila prima del viaggio e stop. Ricrescita veloce? No problem: strisce di cera a freddo et voilà.
- Ci sono inoltre dei trucchi per i beauty da viaggio che non dovremmo mai sottovalutare: io ad esempio in vista di un viaggio metto insieme tutti i campioncini che mi arrivano gratuitamente a casa, sono utili e fanno poco volume. Ci sono poi le mini-taglie da viaggio che sono perfette e si possono acquistare ovunque.
- Altro trucco semplice ma importante: acquistare piccoli flaconi di shampoo e bagnoschiuma sul posto, anziché portarseli dietro.
- Infine utilizzare prodotti multitasking, quindi creme che siano idratanti e nutrienti che sia ideale per corpo e mani, salviette umide all’acqua micellare che detergono e rinfrescano ma rimuovono anche il trucco, bb cream che siano idratanti e via dicendo. Le creme al miele ad esempio idratano, nutrono e proteggono la pelle, quella per il viso può essere usata anche per le mani ed anche quella per il corpo può essere usata per le mani. Le creme antiage sono importanti e vanno comunque inserite perché la beauty routine contro i segni dell’invecchiamento non va ridotta.
Va da sé che si viene ospitatati da parenti ed amici tante cose non sarà necessario portarsele dietro, né acquistarle sul posto.
Cosa mettere nel beauty da viaggio uomo
Il beauty da viaggio di un uomo è in linea di massima più semplice. La scelta del beauty stesso non è poi così complessa, ne basta uno piccolo, compatto e con vari scomparti.
Cosa mettere nel beauty da viaggio uomo? Di base servono:
- spazzolino e dentifricio, filo interdentale
- pettine, phon da viaggio
- rasoio, forbicine
- schiuma da barba e dopobarba (confezioni mignon)
- salviette umide
- crema al gel d’aloe o prep
- deodorante in stick, profumo
Valgono le stesse regole sopra citate quindi:
- no rasoio e forbicine in aereo (i rasoi si possono acquistare sul posto altrimenti bisogna optare per l’elettrico);
- tutte le creme, le schiume e i deodoranti devono rispettare le normative per i voli in aereo;
- acquistare in loco shampoo, bagnoschiuma e schiuma da barba se non si hanno esigenze specifiche;
- optare per creme funzionali se si ha poco spazio, quindi che siano idratanti ma anche lenitive;
- lozioni solari e spray per zanzare solo in estate e solo se non possono essere acquistate sul posto;
- chiedere del kit cortesia se si deve pernottare in albergo
In linea di massima questo è un esempio base che poi ovviamente varia in base alle esigenze.
E quindi, come scegliere il beauty da viaggio?
Ricapitolando, l’ideale è un beauty trasparente, capiente, con delle tasche. Se si viaggia in aereo con solo bagaglio a mano servirà un beauty salva spazio. Ci sono pochette funzionali dotate di tasche interne e retine trasparenti, sembrano piccole ma sono molto capienti.
Come abbiamo visto, i beauty generalmente sono di tipo:
- compatto e leggero, piccoli ideali per trolley;
- morbido, per chi ha davvero poco spazio;
- capienti per chi ha molto spazio e tante cose da portarsi dietro;
- multi-tasche per i super organizzati;
E poi possono avere dei bonus come maniglie, ganci per appenderlo, con separatori etc etc. La pochette porta-trucchi sono ideali per chi è molto minimal e non si porta dietro tanti cosmetici.
All’interno del beauty sarebbe bene mettere un porta pillole, se se ne devono assumere, e almeno uno o due flaconcini vuoti per ogni esigenza, purtroppo mi è capitato personalmente che si rompesse l’apertura di un flaconcino e dopo non sapevo come porre rimedio.
Quali sono le normative inerenti ai beauty da viaggio per l’aereo
Come abbiamo visto sopra, il problema dei beauty da viaggio e di quello che contengono si presenta soprattutto nei viaggi in aereo. Ricordiamo nuovamente che non è consentito trasportare liquidi in flaconcini superiori a 100 ml in buste che superino un litro. Ciò significa che tutti i cosmetici devono essere contenuti in flanconi che non superino i 100 ml, posti all’interno di una busta trasparente per un totale che non superi un litro. Non è inoltre consentito il trasporto di forbicine, lime, coltellini o altri oggetti taglienti. Non sono consentiti nemmeno i solventi in quanto liquidi infiammabili.
Rientrano nella categoria dei liquidi:
- smalti;
- spray;
- gel;
- bagnodoccia;
- gloss;
- deodoranti roll on;
- oli;
- mascara;
- creme;
- fondotinta liquido;
- profumi;
- lozioni;
- dentifricio
L’importante è ricordarsi che in viaggio è meglio il detto “poco ma buono”, meno ingombro e meno stress. Speriamo di avervi dato una mano a preparare il vostro beauty case e allora buon viaggio!