Prevenire le rughe
Prevenire le rughe è fondamentale per il mantenimento di una pelle sana e giovane.
Come fare? Nel nostro articolo troverai le migliori sostanze antirughe e i migliori consigli per una pelle giovane e sana.
Come nascono le rughe?
Le rughe sono dei solchi più o meno profondi che si formano sulla pelle del viso. La loro formazione è dovuta da un cedimento del derma che si ripercuote sulla pelle in superficie. Le rughe sono un fenomeno fisiologico dovuta all’età, infatti la principale causa della nascita delle rughe è l’invecchiamento. Con l’avanzare dell’età le fibre elastiche e collagene presenti nel derma perdono la capacità di contrastare la forza di gravità.
Con il tempo la sintesi di elastina e collagene presenta una fisiologica diminuzione e la loro degradazione aumenta senza alcuna sostituzione di nuove proteine. Questo deficit di queste proteine causa una perdita di elasticità e tonicità.
Altra causa molto importante della nascita delle rughe è il foto- invecchiamento, cioè un’eccessiva esposizione ai raggi solari che determina un aumento di produzione di radicali liberi nel nostro organismo, che sono sostanze che velocizzano l’invecchiamento cutaneo. Poi esistono altre cause che aumentano l’insorgenza delle rughe:
- Mancata idratazione della pelle
- Fumo di sigaretta
- Inquinamento atmosferico
- Una non perfetta pulizia della pelle del viso.
Vediamo ora come prevenire le rughe con l’utilizzo di un prodotto speciale, il veleno d’api!
Prevenire le rughe: il veleno d’api
In commercio è possibile trovare molti cosmetici e principi attivi ad attività antirughe. Una delle migliori sostanze da utilizzare con efficacia per prevenire le rughe ma anche eliminarle è il veleno d’api, una sostanza che contiene un mix di proteine, enzimi e peptidi e zuccheri e minerali.
Una sostanza utilizzata con grandi benefici e con risultati sorprendenti, un vero ed efficace elisir di giovinezza ribattezzato “lifting naturale” che sta conquistando una buona fetta del mercato della cosmesi antirughe. La crema viso antirughe a base di veleno d’api agisce aumentano la sintesi del collagene e dell’elastina e inoltre questa sostanza naturale prodotta dalle api possiede anche ottime proprietà idratanti. Quindi l’azione del veleno d’api è in grado sia di prevenire le rughe sia di eliminare quelle già presenti sul tuo viso.
Inoltre il veleno d’api contiene due peptidi che svolgono ad azione antiage totale:
- Mellitina che induce una vasodilatazione dell’epidermide con aumento della produzione di fibre di collagene e elastina
- Apamina che in grado di rilassare i muscoli sottocutanei distendendo le rughe.
Creme al veleno d’api per prevenire le rughe
Come utilizzare il veleno d’api? Dove lo possiamo trovare? Il veleno delle api è un prodotto molto concentrato e non si può applicare puro, perchè una sola goccia contiene moltissimo veleno ed è quindi un prodotto pericoloso o meglio velenoso! Ma se diluito e aggiunto ad altri componenti è possibile utilizzarlo in sicurezza e con un efficacia senza precedenti, e quindi lo possiamo trovare all’interno di creme per il viso al veleno d’api.
Noi di Lunezia ci occupiamo proprio di questo, estraiamo in modo sicuro ed indolore il veleno dalle api e lo misceliamo accuratamente con altri preziosi principi attivi per realizzare delle speciali creme per combattere le rughe! Abbiamo creato una crema notte e una crema giorno per creare una combo a 360° per prevenire le rughe.
Le nostre creme sono ricche di principi attivi, il veleno d’api di Lunezia viene inoltre inoltre studiato dall’università della Sardegna per le sue particolari proprietà.
Prevenire le rughe: altri principi attivi importanti
Altri principi attivi utili da utilizzare per prevenire le rughe sono:
- Retinolo, possiede la capacità di velocizzare il processo di rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di collagene e di elastina.
- Caffeina, una potente sostanza antiossidante che contrasta i radicali liberi che sono causa di invecchiamento precoce della pelle
- Cellule staminali vegetali, queste cellule possiedono proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi causati dai raggi solari. Inoltre diminuiscono il deterioramento del collagene e dell’acido ialuronico.
Prevenire le rughe: utili consigli
Oltre all’utilizzo di specifici prodotti dermocosmetici antirughe, ci sono anche diversi accorgimenti quotidiani che ti aiuteranno a prevenire le rughe:
- Evitare l’eccessiva esposizione al sole, i raggi UV sono i principali responsabili del precoce invecchiamento della pelle e della nascita delle rughe. Se ti esponi al sole utilizza sempre una crema protettiva
- Utilizzare quotidianamente una crema o un siero idratante, la mancanza di idratazione è un fattore molto negativo per la pelle
- Evitare di fumare poiché il fumo di sigaretta invecchia la pelle
- Non eccedere con l’alcool poiché questo è causa di disidratazione
- Alimentazione: non esagerare con cibi pieni di acidi grassi saturi e zuccheri raffinati. Mangiare molta frutta e verdura che sono alimenti che possiedono una buona percentuale di antiossidanti (come le vitamine A-C-E) che combattono i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
- Dormire almeno 7 ore ogni notte
- Effettuare ogni giorno 5-10 minuti di ginnastica facciale, sono semplici esercizi che riescono ad aiutarti ad avere una pelle tonica ed elastica.
Articoli correlati a prevenire le rughe: