Cerotti antirughe cosa sono e a cosa servono?
Avete mai sentito parlare di cerotti antirughe? Queste speciali patch possono aiutarti a stimolare la produzione di collagene e rendere la pelle più tonica e compatta. Scopriamo insieme che cosa sono e come funzionano in questo nostro articolo di oggi.
Come funzionano i cerotti per le rughe?
Prima di svelarvi i benefici dell’utilizzo dei cerotti antirughe parliamo della loro componente altamente igienica.
Come funzionano i cerotti per le rughe? Sono patch monouso realizzati in cellulosa o silicone che vengono poi imbevute di sostanze ricche di principi attivi antirughe o distensivi.
Funzionano come il Kinesio Tape. Si possono applicare sul viso in maniera che non solo nutrono la pelle ma che la distendono e tirino nella giusta direzione sfuggendo alla forza di gravità.
Cerotti anti rughe: un’alternativa al botulino
Questi cerotti antirughe sono in grado di stimolare la produzione di collagene. Alcuni sono arricchiti anche con un principio a base di acido ialuronico per rendere il trattamento ancora più intensivo.
L’obiettivo del loro utilizzo e distendere le rughe in modo del tutto naturale e poco invadente. La pelle deve quindi risultare più tonica e compatta.
Attualmente sono considerati come un avere propria alternativa il botulino. Un rimedio pratico, facile da usare ma soprattutto veloce perché i risultati si vedono in pochissimo tempo. Diciamo che se state cercando un’alternativa alla chirurgia estetica o alla medicina estetica per cancellare i primi segni del tempo, queste patch sono ciò che fa per voi.
Come agiscono i cerotti antirughe?
Vediamo ora come agiscono i cerotti antirughe una volta applicati sulla pelle. Semplicemente, andranno messi sul viso in modo da tre azionare le zone da trattare e poi andranno lasciati in posa per alcuni minuti.
Alcuni esperti di bellezza consigliano di utilizzarli nella skincare serale per poi lasciarli agire tutta la notte mentre si dorme.
In commercio li trovate già sagomati pronti per adattarsi perfettamente alla zona del viso sulla quale li volete applicare. Principalmente si utilizzano per il contorno occhi e per le rughe d’espressione che si formano ai lati delle labbra. Esistono poi anche delle patch antirughe per le line naso labiali, il collo e il decolletè.
Perché i cerotti antirughe sono così efficaci?
Abbiamo detto che questo metodo per combattere i primi segni del tempo può dare i suoi frutti già dalle prime applicazioni. Come è possibile che i cerotti antirughe siano così efficaci?
A differenza delle creme antirughe, delle maschere viso o dei massaggi come il facial lift, queste Pack svolgono la stessa funzione delle iniezioni con micro ago. Addirittura alcune delle tipologie in commercio sono proprio realizzati con micro aghi che iniettano mRNA negli strati sottocutanei della pelle.
Grazie a questa loro azione d’urto e alle componenti con cui sono realizzati rappresentano il nuovo metodo antirughe efficace e sicuro quasi nell’immediato.
La scienza contro l’avanzare del tempo
Dietro alla nascita di questo nuovo strumento per combattere i segni del tempo c’è una ricerca scientifica. Tutto è iniziato quando si è finalmente dimostrato che le rughe si formano in parte o in seguito al danneggiamento delle fibre di collagene. Principalmente gli scienziati si sono concentrati non tanto sulle rughe che nascono a causa dell’invecchiamento ma su quelle che scaturiscono da traumi come l’esposizione ai raggi ultravioletti.
Questo processo porta alla riduzione della struttura della pelle e a una perdita di elasticità di queste fibre. Per risanare le fibre e quindi donare nuova elasticità al viso gli scienziati hanno capito che si poteva utilizzare RNA messaggero per istruire l’organismo a produrre nuove e maggiori quantità di collagene.
Ma come fare a mandare questo messaggio al corpo per aumentare la produzione di questa proteina? Ecco che entrano in gioco i cerotti antirughe all’interno dei quali vengono inserite sostanze che stimolano la risposta corporea alla produzione di nuovo collagene.
Articoli correlati a cerotti antirughe: