Face yoga o yoga facciale, cos’è e a cosa serve
Il face yoga è una pratica di skincare adatta a chi vuole tonificare il proprio viso in particolare sui profili, il mento e la fronte. In questo nostro articolo di oggi vedremo come effettuare gli esercizi più idonei per un effetto botox senza ago.
Face yoga o “yotox”
Qualcuno definisce questa pratica di ginnastica facciale “yotox”. Questo perché il face yoga vi darà la possibilità di tonificare il viso, il collo e i profili della vostra espressione facciale senza ricorrere al lifting o alla chirurgia estetica in generale.
L’ideale è inserire questa pratica all’interno della propria skincare mattutina in modo da risvegliare i muscoli e riattivare la microcircolazione. Deve quindi essere una pratica costante che vi aiuterà a migliorare il vostro viso e renderlo più giovane.
Perché provare lo yoga facciale?
Vediamo ora quali sono i vantaggi del praticare face yoga oltre al fatto di creare un effetto ringiovanente della propria pelle senza l’utilizzo di prodotti o punturine.
Il primo beneficio che vi porterà praticare questi esercizi di ginnastica facciale riguarda i muscoli del vostro viso. Esattamente come andate in palestra per mantenere in salute il vostro corpo, allo stesso modo dovreste iniziare a pensare ad un buon workout per mantenere tonici e vitali i muscoli mimici e pellicciai del viso.
Non solo, nel volto ci sono circa 70 muscoli, alcuni anche scheletrici. Questi muscoli permettono tutte le espressioni facciali che ci danno la possibilità di esprimerci anche senza le parole. Tenerli in allenamento significa non perdere la capacità di esprimersi e ci dà l’opportunità di sfidare il tempo e la gravità, che porta la nostra pelle a cadere verso il basso con gli anni che avanzano.
Il face yoga non è solo per le star
Le prime a praticare questo tipo di ginnastica facciale sono state ovviamente le star di Hollywood e le modelle di Victoria Secret. Nel loro caso, il face yoga ha rappresentato una naturale e gratuita alternativa la medicina estetica (che comunque praticano costantemente per mantenersi sempre perfette sotto i riflettori).
Alla luce di ciò che abbiamo detto sinora, potrebbe sembrare che il face yoga sia adatto solo ed esclusivamente ai VIP che hanno la possibilità di renderla una pratica che va ad integrare altri processi di mantenimento e beauty routine.
In realtà, è una ginnastica per tutti che si può fare in pochissimo tempo durante la giornata di fronte allo specchio. I risultati si vedranno in periodi brevi, l’importante è avere parecchia costanza e seguire la giusta sequenza di esercizi.
Come fare in 9 mosse lo yoga facciale
Se vi abbiamo convinti sicuramente sarete già alla ricerca di qualche tutorial online per praticare face yoga a casa. Ne troverete sicuramente tantissimi, ma tra le migliaia di opzioni vi consigliamo di concentrarvi su chi vi propone esercizi semplici e basici.
In pratica, vi basteranno 9 mosse, chiare e utili, per praticare questa ginnastica facciale ogni giorno e vedere i primi risultati già dopo qualche settimana.
La prima mossa consiste nel riscaldamento, eseguendo dei piccoli cerchi concentrici con le dita sul cuoio capelluto. Immaginate di farvi uno Shampoo a secco: in questo modo attiverete la circolazione e scioglierete le tensioni.
Il secondo passaggio prevede di prendere i lobi delle orecchie tra il dito pollice e indice e di salire con piccole flessioni fino alla punta delle orecchie. Con questo semplice gesto andrete a risvegliare all’istante il colorito della vostra pelle. Per combattere i cedimenti invece, vi consigliamo di procedere con la mossa numero tre: puntare i pugni chiusi sotto il mento, cercando di aprire la bocca e facendo resistenza con le nocche (ripetete il processo per 30 volte). Il muscolo largo del collo viene sarei grato e verrà tonificato in maniera ottimale.
Face yoga per collo e mento
Sempre per tonificare il collo andate ad attuare un movimento di distensione guardando verso l’alto con il mento all’insù. Per creare una contro tensione dell’area dei muscoli del mento cercate di sorridere verso il basso e ripetete il procedimento per 10 volte.
Legata a questa mossa numero quattro, c’è la mossa numero cinque che si concentra sui cedimenti dell’area del mento. Guardate sempre all’insù con il mento sollevato e fate il gesto di mandare dei baci o di soffiare verso l’alto per 30 volte.
In questo modo, tenderete tutte le fasce del collo e definirete l’ovale del viso. Ricordatevi sempre di concentrarvi sulla contrazione che va a crearsi quando effettuate questi micro movimenti e gesti.
Yoga facciale per naso, bocca e zigomi
Le prossime mosse da inserire nella vostra routine di face yoga vi aiuteranno a contrastare le rughe che nascono nella zona naso labiale e degli zigomi.
Prima di tutto, per lavorare sulle righe verticali che si formano intorno alla bocca, gonfiate le guance e poi sgonfiatele puntando gli indici e creando pressione. In questo modo aiuterete il muscolo di quella zona a distendersi all’interno della bocca.
Successivamente, passate alla mossa numero sette per risollevare gli zigomi. Fate un sorriso un po’ storto, prima da un lato e poi dall’altro e ripetete questa manovra per 15 volte per ogni lato. Gli zigomi in poche settimane risulteranno risollevati e più tonici.
Contorno occhi rilassato? Provate l’esercizio del cannocchiale
Un altro degli esercizi tra i più utilizzati del face yoga e l’esercizio del cannocchiale. Questa pratica vi aiuterà a ritrovare l’elasticità del contorno occhi che con l’età tende a rilassarsi. Cercate di spalancare le palpebre facendo resistenza con le dita posizionate come se guardaste al di là di un cannocchiale.
Ripetete l’esercizio per 30 volte e poi passate a lavorare sulla fronte per spianare le linee orizzontali. Qui dovrete puntare polpastrelli piatti a centro fronte in posizione orizzontale e spingere con le dita il più delicatamente possibile verso l’alto mentre guardate verso il basso.
Articoli correlati a yoga facciale: