I segreti della bellezza coreana: STEP skincare coreana e 10 cose che non sai
Esistono davvero dei segreti di bellezza coreana? Sì, la beauty routine coreana, detta anche K-beauty, è divenuta famosa in tutto il mondo. Ciò si deve soprattutto alle immagini delle ragazze coreane, dalla pelle di porcellana.
In Oriente ci sono degli ideali molto precisi di bellezza: pelle candida, perfetta senza segni di età o altre imperfezioni. Per ottenerla è stata studiata un’apposita skin care, curiosi di conoscerla? Scopri tutti i 7 step della skincare coreana.
Routine della bellezza coreana: 7 step skincare coreana
La routine della bellezza coreana si compone di tanti piccoli step e diversi prodotti. C’è chi dice che è troppo lunga e che in realtà ci vuole molto meno tempo e chi non usa così tanti prodotti, l’unico modo per saperlo è provare. Scopriamo ora tutti gli step skincare coreana.
7 STEP skincare coreana
Vediamo insieme gli step della k-beauty:
- Doppia detersione: la prima fase prevede una doppia pulizia. Si usa per primo un olio per eliminare il trucco e lo sporco della giornata, poi si passa alla detersione con un gel o un prodotto schiumogeno per eliminare olio ed impurità.
- Scrub: da fare una o due volte a settimana, importantissimo per rimuovere le cellule morte e riattivare il microcircolo. Deve essere delicato, a grana fine e rigorosamente naturale (puoi farlo anche a casa).
- Tonico: che viene utilizzato per riequilibrare il pH della pelle. Fondamentale per gli step successivi.
- Essenza (siero leggero ed idratante): si tratta di una lozione liquida, a base di acqua, che ha lo scopo idratare e nutrire la pelle (si può usare anche un idrolato in questo caso).
- Siero: il siero specifico per i problemi specifici della pelle, è un prodotto concentrato che offre tanti benefici specifici, fra cui l’idratazione, un effetto antiage, illumina l’incarnato e riduce macchie e pori dilatati.
- Maschera: una o due volte a settimana, anche questo è uno step importante della routine di bellezza coreana. Vanno molto le maschere in tessuto ma vanno bene anche quelle in gel o in argilla. Le maschere hanno la funzione di lenire la cute, idratarla e nutrirla.
- Crema idratante viso: ovviamente si termina con la crema idratante che deve fungere da umettante, ma anche da barriera contro gli agenti atmosferici e da base per un eventuale trucco. Si applica anche sul collo. Rigorosamente con filtro solare e andiamo a vedere perché.
La prima cosa che salta all’occhio è che sono davvero tanti step skincare coreana, si è portati a pensare che sia decisamente troppo lunga come skin care quotidiana. C’è da dire che scrub e maschera non sono da fare ogni giorno, ma uno massimo due volte a settimana. Il resto degli step è invece quotidiano.
Routine di bellezza coreana: 10 cose che non sai
Adesso invece andiamo a svelare i veri e propri segreti della k-beauty.
- Usano solo ingredienti naturali: bamboo, estratti di ginseng, tè verde, acidi della frutta e via dicendo.
- Usano il riso: usano la polvere del riso miscelata ad altri ingredienti per fare delle maschere facciali che eliminano macchie, impurità e rendono la pelle levigata e luminosa. Usano anche l’acqua di cottura del riso, fredda, per lavare il viso.
- Mangiano sano: la loro dieta si compone soprattutto di verdure, pesce fresco, riso integrale e tè verde, tutti alimenti che fanno bene alla pelle.
- Dormono molto: tutte le donne coreane sono consapevoli che dormire molto e bene aiuta ad avere una pelle perfetta. Inoltre usano federe di seta per prevenire la formazione delle rughe.
- Mettono in frigo i prodotti di bellezza: in questo modo rinfrescano e tonificano la pelle, esistono anche appositi frigoriferi per la skincare.
- Non prendono mai il sole: le donne coreane sanno benissimo che i raggi UV sono nocivi per la pelle e la invecchiano tantissimo, per questo usano sempre la protezione solare e gli ombrellini per ripararsi dal sole.
- Bava di lumaca: altro segreto di bellezza. Non solo aiuta a far sparire macchie e cicatrici ma previene anche le rughe ed è idratante.
- Massaggi e ginnastica facciale: le ragazze coreane cercano di ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno per fare gli esercizi di ginnastica facciale (dire le vocali esagerando le espressioni ad esempio) e per farsi un massaggio che stimoli la circolazione.
- Bevono molta acqua: sanno che l’idratazione è fondamentale perciò bevono molta acqua ed anche tè verde.
- Usano l’acqua termale: infatti vaporizzano sul viso dell’acqua termale sul viso quando sentono che la pelle tira (make up waterproof ovviamente).
Alternativa alla k-beauty
Se la routine di bellezza coreana non fa per te, ma ti piace l’idea, abbiamo un consiglio di skincare routine un po’ più facile e con meno prodotti ma sempre molto efficace grazie ai prodotti Lunezia Cosmetics da seguire mattina e sera:
- Detersione: il primo passo per iniziare la nostra skincare routine è quello della detersione con il latte detergente Lunezia, per detergere ma con delicatezza e senza irritare la pelle, utilizzato con un classico detergente applicando su viso umido e sciacquando con acqua tiepida;
- Tonificare: il secondo passo è quello dell’utilizzo del tonico viso Lunezia, un tonico rigenerante per rimuovere tutte le impurità rimaste e preparare la pelle per l’applicazione delle creme viso
- Contorno occhi: se abbiamo problemi di rughette in particolare nel contorno occhi consigliamo l’utilizzo del nostro gel contorno occhi con acido ialuronico
- Creme viso al veleno d’api e miele: come ultimo passo abbiamo l’applicazione delle creme viso al veleno d’api Lunezia in versione giorno con protezione solare e notte, ricche di principi attivi e che non necessitano di essere utilizzate con sieri perchè già ricche di principi attivi essendo molto concentrate
- Labbra e mani: Non dimentichiamo di prenderci cura delle nostre labbra con il nostro stick alla cera d’api e nemmeno delle nostre mani con la crema mani al miele di Lunezia
Articoli correlati a routine di bellezza coreana e step skincare coreana: