Cosmetici naturali italiani
Quando si parla di cosmetici naturali italiani si fa riferimento a una produzione che utilizza solo materie prime di origine naturale che apportano tanti e diversi benefici alla pelle del nostro corpo ma che soprattutto siano stati prodotti in Italia.
Cosmetici naturali italiani: che cosa sono
I cosmetici naturali italiani sono prodotti che non contengono ingredienti di derivazione chimica, ma solo componenti naturali oppure di derivazione naturale. L’origine naturale può essere vegetale (piante officinali), animale oppure minerale. I cosmetici naturali non contengono ingredienti di derivazione chimica come per esempio siliconi e petrolati che sono sostanze dannose per la pelle.
Inoltre questi prodotti di dermo–cosmetica sono composti da sostanze ecosostenibili e altamente dermocompatibili e molti di loro possono vantare la denominazione BIO cioè contengono un’alta percentuale di ingredienti provenienti da piante coltivate rispettando determinati princìpi biologici.
Se cerci un cosmetico naturale, sicuro ed efficace la miglior soluzione è quella di affidarsi a piccoli produttori made in Italy dove la raccolta e la produzione viene fatta tutta in azienda senza ricorrere a prodotti di terzi e magari senza una sicura rintracciabilità degli ingredienti.
Perché preferire prodotti di cosmesi naturale
La prima valutazione da fare è che spesso i cosmetici non naturali contengono sostanze che producono più danni che benefici, soprattutto i derivati del petrolio e i siliconi che sono totalmente assenti nella cosmetica naturale. I derivati del petrolio sono sostanze irritanti e aggressive che possono causare problemi di secchezza e inoltre sono prodotti che possono risultare irritanti e dare allergie. Mentre i siliconi possono provocare irritazione alla pelle e inoltre possono ostruire i pori e non far respirare bene la pelle.
Quasi tutti i prodotti della cosmetica tradizionale normalmente contengono principi attivi di origine non naturale e non dermo-compatibili e quindi è alto il rischio di reazioni cutanee, mentre tutti i cosmetici naturali contengono sostanze che rendono il prodotto sicuro e in modo da rispettare la pelle senza irritarla e senza recare alcun danno.
Per riconoscere un cosmetico naturale basta leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) del prodotto dove vengono nominati tutti gli ingredienti presenti nel prodotto e non solo quelli presenti in quantità più elevate.