Stili uomo
Gli stili uomo sono il punto di partenza per creare il proprio guardaroba e per creare la propria immagine. Esistono diversi stili di abbigliamento per uomo, andiamo a conoscere i principali.
Stili uomo 2023: che cos’è uno stile di abbigliamento
Lo stile viene chiamato spesso anche outfit. Il termine outfit è composto da due parole inglesi: out e fit. Out significa fuori mentre fit significa adatto. Da queste due parole deriva il termine outfit come l’insieme di vestiti, scarpe e accessori abbinati, potremmo quindi declinarlo come l’essere perfetti fuori, cioè nel modo di apparire fuori, cioè il modo di vestirsi.
Per scegliere il proprio stile di abbigliamento è importante sentirsi a proprio agio con gli abiti da indossare e di conseguenza personalizzare lo stile in base al proprio carattere e personalità.
Stili uomo 2023:
Ecco alcuni degli stili più usati da uomo:
- stile dandy uomo e stile francese uomo
- stile uomo elegante o stile Businessman
- stile oversize uomo o urban
- stile uomo casual
- Stile hipster uomo elegante
- stile hippie uomo o stile gipsy uomo
- stile dark uomo o metallaro o stile rocker uomo
- stile uomo sportivo
- stile y2k uomo o stile moda anni 2000 per millennial
- stile indie uomo o stile grunge uomo
- stile hawaiano uomo
Stili uomo 2023
Ora veniamo nel dettaglio con gli stili uomo 2023 più in ouge:
1- Stili uomo 2023: dandy
Questo stile ha come sua prerogativa il gusto per i dettagli ricercati. Questo è uno stile di uomo che predilige la moda classica ed è perfetto per chi ama distinguersi e vestire da vero gentleman.
Lo stile dandy non è solo un modo di vestire, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita raffinato ed elegante. I tessuti utilizzati per gli abiti sono molto ricercati, da preferire scacchi, principe di Galles o tartan oppure il tre pezzi con tanto di gilet. Lo stile dandy prevede un capo sartoriale composto da pantalone slim e giacca a due bottoni, dalle linee eleganti, sobrie e pulite. Non devono poi mai mancare: cravatta, gemelli presenti sui polsini della camicia, gilet e scarpa stringata.
2 Stili uomo 2023: Stile Businessman
Questo non è solo uno stile ma una scelta di vita: completo sempre impeccabile, scarpe eleganti, camicia e cravatta. L’importante è che tutto sia fatto a pennello e quindi completo rifinito da un sarto, pantaloni con l’altezza giusta e scarpe in tinta con il completo, il tutto accompagnato da un elegante valigetta di pelle
Lo stile business in particolare è formato dal classico completo nero con camicia bianca e cravatta sottile. Uno stile dall’eterno fascino ed eleganza.
3 Stili uomo 2023: Lo stile uomo urban
Uno stile da moda maschile che richiama i colori e l’atmosfera delle grandi metropoli, un vero mix dell’abbigliamento sportivo e abbigliamento trendy.
L’uomo urban utilizza bomber oversize, sneakers di ogni sorta, jeans, t-shirt, cappellini e berretti con logo, occhiali da sole e collane in stile hip-hop.
4 Stili uomo 2023: Casual
Lo stile casual è un abbigliamento meno formale del classico completo, ma non per questo meno elegante. L’uomo casual veste con jeans, pantaloni chino, camicie, pullover, maglie di cotone a manica lunga, giubbotti, cappotti essenziali e scarpe sportive. Il casual è solitamente uno stile informale e confortevole che si basa su capi giornalieri, indispensabili in ogni guardaroba maschile. Uno stile molto personalizzabile che lascia spazio agli accessori e permette di sperimentare diverse tipologie di look, giocando con texture e colori.
Il look casual è uno stile versatile adatto per l’ufficio, per l’università o per uscite serali con gli amici. L’outfit che esprime appieno l’idea di stile casual è una composizione di pantalone chino, camicia, giacca e mocassini.
5 Stili uomo 2023: Stile hipster
Uno stile molto amato dai più giovani: maglie con slogan, felpa o cardigan largo, pantaloni a quadri, scarpe da ginnastica. Riguardo ai pantaloni, la tendenza dello stile hipster è quella di indossare pantaloni attillati o denim.
E non deve mancare la barba lunga e curata. Tra le caratteristiche dello stile hipster c’è quella di indossare un look segnato da abiti vintage. Uno stile che vuole rompere gli schemi del contesto sociale e culturale in cui si vive.
6 Stili uomo 2023: Stile hippie
Stile uomo caratterizzato da: jeans a zampa, gilet e giacche a frange da abbinare a stivali in cuoio o camoscio, bracciali in cuoio, capelli lunghi.
Uno stile anni’70 che non passa mai di moda. Uno stile che raffigura libertà e anticonformismo.
7 Stili uomo 2023: Stile rocker
Jeans slim e molto aderenti di colore nero, t-shirt di band heavy metal, giacca chiodo, anfibi.
E tra gli uomini che amano questo stile non mancano mai capelli lunghi e tatuaggi.
Articoli correlati a stili uomo 2023: