trucco estivo makeup estivo

Trucco estivo

L’estate è voglia di leggerezza nell’abbigliamento e nel makeup estivo soprattutto a causa del caldo, del sole e del sudore.

Il trucco estivo è completamente differente da quello invernale. Come truccarsi d’estate? Scopriamolo in questo articolo.

Trucco estivo: trucco occhi

La cosa fondamentale da ricordare che la parola d’ordine per il make-up estivo per gli occhi è leggerezza. Per il  trucco estivo degli occhi la migliore scelta è quella di utilizzare ombretti con tonalità chiare e poi utilizzare l’ombretto in piccole quantità per creare un trucco molto leggero, perfetto per l’estate. Da evitare gli ombretti scuri che non sono indicati un effetto leggero che vogliamo donare al trucco estivo.

Con il caldo c’è la possibilità che l’ombretto finisca nelle pieghe dell’occhio, per evitare ciò basta applicare uno strato sottile di primer sulla palpebra prima di applicare il nostro l’ombretto. 

Per quanto riguarda il mascara la miglior scelta è il waterproof così da evitare ogni tipo di macchia o sbavatura e inoltre è possibile utilizzarlo anche al mare oppure in piscina. Quanto al colore oltre al classico nero, è possibile utilizzare un marrone scuro. Ugualmente importante la cipria, che fissa il trucco e regala un effetto naturale e voluminoso. 

In estate evitare un trucco caldo, terroso, cupo e scuro, ed evitare anche i make-up troppo brillanti o troppo pastellosi.

trucco estivo makeup estivo
Makeup estivo – occhi

Makeup estivo: la tonalità degli ombretti

La scelta della tonalità dell’ombretto per il trucco estivo deve essere sempre un colore chiaro e leggero ma questo cambia in base al colore degli occhi:

  • Per gli occhi azzurri  bisogna scegliere un ombretto color pesca, salmone oppure albicocca, da evitare gli ombretti nei toni dell’azzurro. Un elemento fondamentale del make up estivo per gli occhi azzurri è la matita nera, che serve a dare profondità allo sguardo.
  • Per gli occhi verdi  i migliori colori per l’estate sono lilla, oro e rosa. 
  • Mentre per gli occhi castani si può scegliere una tonalità d’azzurro oppure una tonalità di verde.

In estate utilizzare ombretti polvere e che contengano sali minerali che non disturbano la traspirazione della pelle. Inoltre non esagerare mai con la quantità dell’ombretto per non appesantire la pelle stressata dal caldo e dalle alte temperature estive.

Olio di ricino capelli

Makeup estivo: gli Eyeliner waterprof

Una scelta ottimale sono i prodotti waterproof per evitare che il trucco coli con il caldo, gli eyeliner sono perfetti per dare un tocco di colore al viso con una linea leggera e colorata, anche in questo caso si può scegliere dal classico colore nero, intramontabile che fa risaltare gli occhi fino ad arrivare a quelli colorati adatti a chi vuole dare un effetto più frizzante al look senza utilizzare l’ombretto.

trucco estivo makeup estivo

Trucco estivo: il rossetto. 

È quasi impossibile rinunciare al rossetto, anche in estate, i migliori rossetti per il trucco estivo devono essere con colori luminosi e con texture idratanti che donano il massimo comfort. Inoltre i rossetti per l’estate, per tutti i tipi di colore, si deve scegliere anche una texture satinata opaca.

L’estate è la stagione migliore per sfoggiare i colori più sgargianti che abbiamo dimenticato nel cassetto, con una semplice riga di eyeliner nero, un velo di bb-cream e del mascara woterproof, un bel rossetto colorato è perfetto per una serata d’estate. I colori di tendenza di quest’estate per il rossetto sono il beige e il rosso. Il beige in tre diverse tonalità: rosato, salmone. Mentre per il rosso le tonalità sono bordeaux e india. Ottimo anche il classico gloss trasparente ad effetto specchio che volumizza le labbra e le illumina. Se volete osare di più con il rossetto vi suggeriamo di rendere il trucco per gli occhi molto ma molto leggero. 

Per quanto riguarda la tipologia quando si parla di giornate molto afose consigliamo l’utilizzo delle tinte labbra che anche con le temperature più afose non si muoveranno da lì.

trucco estivo makeup estivo

Makeup estivo: fondotinta e cipria

Se non si hanno particolari problemi di pelle in estate è bene far respirare il viso e non appesantirlo troppo con fondotinta troppo coprenti, è preferibile l’utilizzo del solo correttore o di una semplice BB cream preferibilmente con protezione solare.

In estate la scelta del fondotinta spesso diventa complicata, poiché con i vari gradi dell’abbronzatura si cambia la tonalità del colore del viso. Quindi la migliore scelta è quella di comprare due fondotinta: uno del colore della pelle e l’altro molto più scuro. Quando si andrà ad applicare il fondotinta si utilizzeranno le due tonalità diverse per creare il colore ideale.

Anche la cipria in estate è fondamentale per fissare il makeup estivo e per opacizzare la pelle. Come utilizzarla per un trucco estivo? Bisogna applicarne anche più del necessario sulla zona T del viso e aspettare che si fissi bene per qualche minuto e infine rimuovere l’eccesso con un pennello da blush.

trucco estivo makeup estivo

Mantieni la pelle idratata

Fondamentale in questo periodo è prendersi cura della pelle del viso, soprattutto dopo l’esposizione al sole, innanzi tutto ribadiamo che è fondamentale l’utilizzo di una crema protettiva per il sole e non esporsi al sole durante le ore più calde. Quando invece non ci si espone direttamente al sole è bene utilizzare una crema viso, soprattutto prima di applicare il makeup estivo e la sera prima di dormire per idratare la pelle e evitare la formazione delle rughe da sole e per evitare che la pelle diventi secca con il caldo.

Come creme per ridurre le rughe da sole vi consigliamo le creme al veleno d’api Lunezia, il veleno d’api infatti è molto efficace per rimpolpare la pelle e renderla più elastica. “Belle anche senza trucco” con una crema efficace come questa che riduce le rughe si può utilizzare anche solo un bel rossetto ed essere già pronte per uscire.

creme-al-veleno-d-api-peeling-viso

Articoli correlati a trucco estivo makeup estivo:

Articoli simili

Lascia un commento